Settembre 23, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

8 app pericolose da rimuovere da tutti i telefoni Android

Fotografia: Casper Pemble/Reuters

Come parte del processo di debug dei contenuti nel Google Digital Store, il Play Store ha annunciato che è stato trovato Un certo numero di programmi che possono danneggiare l’hardware Per tutte le persone che hanno potuto scaricarlo quando era disponibile sulla piattaforma.

Nonostante i tradizionali controlli di sicurezza del Play Store, le revisioni vengono effettuate ogni stagione per garantire che le app disponibili siano conformi ai requisiti di sicurezza e non includano virus o malware di alcun tipo. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui le app ignorano i controlli e rimangono aperte al pubblico per un po’.

Nell’ultima recensione del Google Store, è stato trovato 8 app Nello specifico, trasmetteranno un pericoloso virus di riscatto chiamato “Burlone’, che controllerebbe silenziosamente i telefoni cellulari per accedere alle informazioni personali degli utenti e il controllo parziale delle carte SIM.

Questo virus specifico registrerebbe gli utenti a vari Servizi di pagamento SMS come schema di furto a lungo termine Per cui inganna diverse persone senza che se ne accorgano. Dettagli evidenti di tali casi possono essere visti nella cronologia dei messaggi del dispositivo o, per maggiore sicurezza, nelle bollette dei pagamenti per i servizi telefonici, dove si trovano i pagamenti per gli abbonamenti non riconosciuti.

Le applicazioni potenzialmente pericolose che contengono il suddetto ransomware sono le seguenti:

messaggio di aiuto

Scanner di oggetti

SMS magici veloci

CamScanner è gratuito

vai messaggi

super messaggio

Super SMS

sfondi di viaggio

Per gli utenti che hanno scaricato una delle applicazioni nell’elenco, si consiglia Rimuovere immediatamente il rispettivo software E tutti i dati nel telefono. È necessario assicurarsi che sia il programma eseguibile che File APK Vengono completamente rimossi in modo che il dispositivo non sia esposto al rischio di frode.

READ  Federal Trade Commission per indagare sulle macchine McFlurry

D’altra parte, la società di sicurezza informatica Zscaler È stato anche detto che lo stesso virus potrebbe essere presente in altre applicazioni che possono ancora essere trovate nello Store, che sarebbero:

Messaggio morbido gratuito

Scanner di immagini PDF

Tastiera Deluxe

Compatibile con scanner QR

Scanner PDF Converter

tastiera in stile carattere

traduzione gratis

dire il messaggio

messaggio speciale

Leggi scanner

scanner di stampa

Per precauzione, la cosa più rilevante nel caso ci siano tali applicazioni sul telefono è eseguire lo stesso processo di rimozione completa dei dati rilevanti. Inoltre, se si desidera assicurarsi che il virus sia completamente rimosso dal dispositivo, si consiglia anche di installare e utilizzare software antivirus come Avast Mobile Securitye Kaspersky NS ESET Node 32 Antivirus Che è disponibile anche per Android.

Infine, come incarico di sicurezza digitale, è consigliabile verificare sempre che l’origine dell’applicazione sia attendibile prima di scaricarla, nonché rivedere le recensioni e i commenti per assicurarsi che il numero di download sia da persone reali e non dal i bot lo mettevano nel negozio. Esistono molti tipi di malware che non possono essere visti ad occhio nudo, quindi è meglio non mettere a rischio informazioni importanti scaricando software non affidabile.

Continuare a leggere: