Ottobre 16, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Accademie di ingegneria, scienze e medicina

Il Accademia messicana di ingegneria, Accademia messicana delle scienze e il Accademia Nazionale di Medicina parlare contro una richiesta Procuratore della Repubblica Per ottenere mandati di cattura 31 personeLa maggior parte di loro sono eminenti studiosi, con l’accusa di quattro Crimini come la criminalità organizzata.

Le nostre accademie riconoscono il diritto CONASET Organizzare la sua cooperazione con il settore accademico. Per questo motivo, le nostre accademie hanno collaborato con Forum Scientifico e Tecnologico nelle varie forme definite dallo Statuto di Conacyt. Non abbiamo concepito, in tutti questi anni, alcun comportamento inappropriato da parte degli amministratori dei rispettivi forum, né da parte dei funzionari Conacyt con cui abbiamo avuto a che fare”, si legge nel comunicato.

Le accademie sottolineano che se la Procura Generale della Repubblica afferma che vi è stato un atto contrario alla legge da parte di qualcuno degli imputati, l’accusa e gli elementi di prova devono essere presentati affinché il giudice possa esaminare il caso, nel rispetto quali il principio della presunzione di innocenza e le norme di procedura legale determinano ciò che è appropriato.

Leggi anche: Cultura UNAM descrive le accuse degli scienziati come “molestie”

“Ovviamente l’accusa di criminalità organizzata è sproporzionata”, dicono.

E aggiungono: “Siamo preoccupati per l’impatto della divisione e del confronto che deriva dall’affrontare queste situazioni sul rapporto tra gli scienziati messicani e il settore dello Stato responsabile della politica scientifica, tecnologica e umana. Il nostro Paese non può permettersi il lusso di avere una comunità accademica lontana dallo stato”.

Per tutto quanto sopra, dicono: “Rifiutiamo espressioni infondate nei confronti della comunità scientifica che generano solo confusione nella comunità messicana e appaiono favorevoli al dialogo tra le persone coinvolte. Abbiamo un’urgenza come nazione che deve essere risolta con franchezza e cooperazione positiva”.
I membri del Consiglio nazionale della scienza e della tecnologia (Conacyt) e del Forum consultivo scientifico e tecnologico (FCCyT), dalla stessa amministrazione di Conacyt, sono stati accusati dinanzi alla FGR di quattro reati.

READ  Nuova edizione della Conferenza sulla promozione dell'occupazione nelle scienze economiche - InfoRegion

Tuttavia, è stato annunciato che un giudice del Centro federale di giustizia penale di Almoloya, in Messico, ha negato categoricamente l’emissione di mandati di arresto da parte della FGR contro gli imputati, cosa che è stata celebrata dalla comunità scientifica.

La Procura della Repubblica ha rilasciato un comunicato informando che avrebbe nuovamente richiesto il mandato di cattura, sostenendo che il giudice era privo di giudizio.

fjb