Settembre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

ADA Cardano promette di essere una risorsa ancora più grande di Netflix e Facebook

Un’ora dopo che Elon Musk ha annunciato che Tesla non avrebbe accettato pagamenti con Bitcoin, più di un quarto di trilione di dollari sono stati cancellati dal mercato globale delle criptovalute.

L’imprenditore miliardario e appassionato di criptovalute ha sottolineato le preoccupazioni sull’impatto ambientale di Bitcoin, che, con una notevole eccezione, ha avuto l’effetto a catena di abbassare i prezzi per quasi tutti i suoi concorrenti.

La criptovaluta Ada, basata sulla piattaforma Cardano, non solo ha impedito al prezzo di scendere, ma è addirittura aumentata del 20% subito dopo il tweet di Musk, prima di raggiungere un nuovo massimo storico nel fine settimana sopra i $2.

Uno dei motivi è la sua tecnologia di base, che si basa su Proof of Stake, non Proof of Work. Ciò significa che non si basa su computer affamati di energia per elaborare le transazioni e creare nuovi Ada.

Cardano si descrive come la criptovaluta “più sostenibile dal punto di vista ambientale”, grazie al suo innovativo protocollo proof-of-stake a livello di blockchain che stima la percentuale di monete che un minatore possiede piuttosto che la loro potenza di elaborazione.

All’inizio di quest’anno, il fondatore di Cardano Charles Hoskinson ha stimato che la sua rete utilizza lo 0,01% in meno di energia rispetto alla rete Bitcoin. In teoria, un sistema Proof of Stake può raggiungere più di quattro milioni di volte l’efficienza energetica di un sistema Proof of Work, come Bitcoin.

Non è l’unica criptovaluta che utilizza Proof of Stake o tiene conto del suo impatto ambientale, ma è facilmente la più grande.

Oltre alle sue credenziali climatiche, Cardano è recentemente diventata una rete comunitaria completamente decentralizzata, il che significa che la sua società madre non controlla più la sua blockchain. Gli analisti di mercato affermano che questo sviluppo lo rende una proposta interessante per gli investitori.

READ  Telefoni Xiaomi 5G più economici che puoi acquistare - Xiaomi News

Per saperne di più: Coinbase riporta che Tesla e SpaceX hanno utilizzato la loro piattaforma per acquistare grandi quantità di bitcoin

“Questo traguardo storico aiuterà Cardano a posizionarsi meglio per sfidare i principali concorrenti nel mondo delle criptovalute”, ha affermato Nigel Green, CEO della società di consulenza finanziaria DeVere Group.

“Cardano è potenzialmente una sfida per Ethereum, in quanto non può essere utilizzata solo come valuta, ma la blockchain può anche essere utilizzata per creare contratti, protocolli e applicazioni intelligenti decentralizzati. È anche significativamente più scalabile di Ethereum.”

un Versione 2019 Ha ipotizzato quale potrebbe essere il prezzo di Ada in futuro. All’epoca, Ada aveva un unico valore di $ 0,04 e la capitalizzazione di mercato totale di Cardano era di circa $ 1 miliardo, tuttavia gli sviluppatori che prevedevano una crescita esplosiva nel valore imminente sono andati anche oltre.

Piuttosto che essere semplicemente paragonate ad altre criptovalute, le capacità di Cardano sono state paragonate a giganti tecnologici globali come Amazon, Facebook e Netflix e le enormi valutazioni che lo accompagnano.

“Cardano mira a diventare un computer finanziario globale”, afferma la pubblicazione. “È più di quello che Netflix può offrire? Netflix è un servizio di streaming… Pensiamo che Cardano possa avere un impatto maggiore. Cardano può essere migliore di Facebook? Facebook è solo un social network. Cardano è qui per tutti coloro che possono utilizzare un moneta decentralizzata.” e stabilire servizi decentralizzati.

“Quale potrebbe essere il prezzo di Ada in pochi anni? Se sei d’accordo con il nostro confronto tra Cardano e le aziende tecnologiche, è abbastanza facile… potrebbe essere enorme. Cardano potrebbe avere una capitalizzazione simile a quella dei giganti della tecnologia. “

READ  Questo è il risarcimento che BBVA ti darà per i guasti nei suoi sistemi - El Financiero

Nell’anno e mezzo da quando scriviamo, Cardano è diventata la quarta criptovaluta più preziosa al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre $ 70 miliardi. Anche se questo potrebbe essere ancora lontano dalla valutazione di $ 200 miliardi di Netflix, lo mette alla pari con il gigante tecnologico cinese Baidu e più del valore combinato di Dropbox, antivirus McAfee, Slack e LG Electronics.

Nello stesso anno in cui è stato scritto il post, Cardano è stata classificata come la criptovaluta più attiva prima di Ethereum, secondo Rapporto della società di informazioni di mercato Santiment, rendendolo il progetto crypto più avanzato del 2019 tra gli oltre 1.000 considerati.

Bitcoin non ha raggiunto la top 20. Questo strumento e le capacità tecnologiche sono ciò che distingue Cardano dal suo più noto concorrente. Oltre al libro online che tiene traccia delle transazioni, Cardano ha un secondo livello di account che consente di tutto, dai contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate agli acquisti di terreni e al voto.

“Bitcoin è un concorrente? Non ci crediamo. Bitcoin è qualcos’altro”, afferma un bollettino del 2019. “Bitcoin mantiene la narrativa di essere oro digitale”.

L’idea che Bitcoin sia più adatto per essere un negozio digitale di valore è stata abbracciata dagli investitori istituzionali nell’ultimo anno, che hanno citato la sua offerta limitata (ci saranno solo 21 milioni di monete) e la sua già solida reputazione per fornire un solido ritorno . di investimento.

Anche Tesla si è attenuta al bitcoin in questo senso, scegliendo di non vendere le sue partecipazioni da 1,5 miliardi di dollari. “Quando la valuta fiat ha un interesse reale negativo, solo un pazzo guarderebbe altrove”, ha spiegato in un tweet che giustifica l’investimento di Tesla. “Avere un po’ di bitcoin, che è semplicemente una forma di denaro meno ridicola dei contanti, è un gioco d’azzardo sufficiente per l’S&P500.”

READ  3 usi del bicarbonato di sodio per far crescere magnificamente le tue piante

Musk ha già dimostrato la sua preferenza per altre criptovalute come alternativa alle valute legali accettando pagamenti Dogecoin presso SpaceX, un’altra delle sue società. La domanda ora è se il potenziale promesso dal meno noto Cardano possa essere generalizzato e incarnato su una scala simile.