Ottobre 25, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Alejandro Zala “La criptovaluta rivoluzionerà il sistema monetario” | comp

Bitpanda è arrivata in Spagna nel bel mezzo della pandemia, nel giugno 2020, e ha appena aperto un ufficio a Madrid e sta finendo un centro tecnologico a Barcellona. Fondata nel 2014 in Austria, ha iniziato a operare come piattaforma di investimento per le risorse digitali. Ora è una piattaforma di investimento multi-asset completa che ti consente di investire in azioni frazionarie senza commissioni, criptovalute o metalli preziosi. Ha già quasi 4 milioni di clienti e il suo valore ha superato i 3.500 milioni di euro, dopo l’ultimo round di finanziamento per 224 milioni di euro. Il suo funzionario in Spagna, Alejandro Zalla, afferma che “Bitpanda è una storia di successo” e si rifiuta di mettere tutte le piattaforme crittografiche specializzate nella stessa borsa. Sosteniamo la regolamentazione e la trasparenza del settore. Siamo completamente trasparenti”.

Il capo della CNMV ha avvertito di un aumento delle truffe piramidali legate alle criptovalute. Cosa ne pensi di questo avviso in un momento in cui Bitpanda sta crescendo in Spagna?

È fantastico per il settore che i regolatori e i supervisori monitorino gli investimenti nelle risorse digitali e, in particolare, nelle criptovalute. L’eccezionale redditività di queste attività, insieme alla scarsa regolamentazione fino ad oggi, ha attratto investitori con poca educazione finanziaria e alcuni attori con intenzioni illecite. Una combinazione pericolosa sia per l’investitore che per l’industria. La scelta di una piattaforma quando si investe in queste risorse è fondamentale. Le decisioni prese, come l’obbligo della Banca di Spagna di registrare i fornitori di criptovaluta, eviteranno queste situazioni. In questo senso, attendiamo l’arrivo del regolamento europeo MiCA previsto per la fine del prossimo anno. La Spagna deve accettare la sfida di una transizione riuscita e armoniosa con il resto d’Europa per avere un quadro comune chiaro.

READ  WhatsApp Plus V13.50 | Scarica APK | notizie | Aggiorna | Aggiorna | Installa | Applicazioni | Applicazioni | Smartphone | Telefoni cellulari | trucco | Tutorial | Stati Uniti | Spagna | Messico | NNDA | NNNI | Sport-Play

Bitpanda è di origine austriaca, che patente hai?

Siamo una società di servizi di investimento con licenza PSD2 Mifid II. In Spagna, abbiamo elaborato la nostra registrazione presso la Banca di Spagna senza problemi. Speriamo che questa registrazione venga completata in questi giorni. Insisto sul fatto che la regolamentazione e la trasparenza sono fondamentali per noi. Vogliamo la regolamentazione di Bitcoin.

Non esiste una bolla delle risorse digitali. Non è corretto parlare di una bolla di cifratura

La società è stata creata come piattaforma focalizzata sul business delle criptovalute, ma ora hanno ampliato la loro attività…

Sì, siamo già una piattaforma con presenza in molti paesi con un investimento multi-asset completo che ti consente di investire in azioni frazionate senza commissioni, criptovalute e metalli preziosi. Abbiamo superato i 3 milioni di clienti, ma l’obiettivo è raggiungere i 10 milioni entro il 2022. Le criptovalute rappresentano ormai dall’80% al 90% della nostra attività, ma l’obiettivo è bilanciare i pesi.

Ci sono più di 7000 criptovalute sul mercato. Pensi che possa verificarsi una bolla?

Non c’è bolla. C’è una domanda molto alta, anche da parte di nuovi investitori. Il mercato delle criptovalute è enorme, ma non è corretto parlare di bolla. Al contrario, grazie alla tecnologia blockchain, avverrà una vera rivoluzione nel sistema monetario globale. Cambieranno molte cose, compreso il decentramento dell’economia.

Sono passati solo 15 mesi da quando Bitpanda è arrivato in Spagna, quindi quali sono i suoi piani nel paese?

Cerchiamo alleanze con banche tradizionali o società di gestione per diventare la loro white label

READ  AMD è una "Super APU" che combina Zen4 e Instinct MI300

A quel tempo, il mercato spagnolo divenne il quarto mercato dell’azienda. La Spagna è molto importante per Bitpanda. Infatti, oltre all’ufficio di Madrid, abbiamo stabilito il nostro centro tecnologico a Barcellona, ​​e siamo alla ricerca di talenti per lavorare lì. Non c’è posto migliore di Barcellona per il gruppo per creare il nostro centro tecnologico. 30 persone ora lavorano lì, ma abbiamo in programma di firmarne altre 100 entro un anno. La Spagna ha una grande opportunità per posizionarsi come hub globale. Operiamo in Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Turchia, Polonia e Portogallo. La Spagna per reddito è più alta della Francia o dell’Italia, per esempio, dietro a Germania, Austria e Svizzera, i tre paesi che rappresentano il nostro mercato naturale. Tieni presente che gli spagnoli sono molto interessati a investire in criptovalute. Nel 2020, circa 5 milioni di spagnoli si sono collegati o hanno investito in criptovalute.

Quanti clienti hai in Spagna e quali sono i tuoi obiettivi?

Non diamo numeri, ma in un anno abbiamo moltiplicato il reddito per sei utenti e per sette il reddito. L’utente spagnolo è uno dei primi ad adottarlo [clientes que ya están usando otros productos para solucionar su necesidad, pero aún están insatisfechos]. Di questi, il 70% sono uomini e il 30% sono donne. Il profilo del cliente sta cambiando. Inizialmente, gli utenti di Bitpanda avevano in media 18-25 anni, ora c’è una forte crescita dei 50enni.

Con una valutazione di 3.500 milioni di euro, l’obiettivo della piattaforma è quotarsi?

No, anche se siamo già redditizi, l’azienda non sta valutando una quotazione, anche se Bitpanda è una storia di successo. In un anno, ha eseguito tre round di finanziamento per accelerare la sua espansione. Gli investitori sono Valar Ventures, Block Partners e Jump Capital, insieme ad Alan Howard e REDO Ventures.

READ  Chiamata aperta gratuita per i colombiani che vogliono diventare programmatori

Quale progetto stai cercando di realizzare per la crescita in Spagna?

Si corretto. Abbiamo lanciato Digital Asset Service per nuove banche e banche, White Label Solution o White Label. Questo prodotto ti permette di creare le tue offerte di investimento digitale, come se fosse una white label. Ora stiamo cercando alleanze con le banche per realizzare questo progetto. In ogni paese in cui siamo presenti, facciamo lo stesso. Tieni presente che lo sviluppo di una soluzione come quella di Bitpanda è complesso.

Non pensi che ci siano già tante offerte fintech e potresti morire di successo come altri settori?

No, c’è molta concorrenza e questa è una buona cosa. La concorrenza è sana.