Menu
In Aspromonte
Samo. La Pro Loco Pitagora organizza la IX Edizione della Festa del Vino e dei Prodotti Tipici Samesi

Samo. La Pro Loco Pitagora org…

SAMO – La Pro Loco “PI...

Reggio. Azione Identitaria esterna la propria avversione nei confronti dell'Amministrazione Comunale reggina

Reggio. Azione Identitaria est…

Riceviamo e pubblichia...

La Calabria nell'Atlante dei cammini d'Italia del Mibact con due percorsi: quello di San Francesco di Paola e il Sentiero del Brigante tra Aspromonte e Serre

La Calabria nell'Atlante dei c…

È stato presentato a R...

A Condofuri Marina assaggio d’autunno..., aspettando San Martino

A Condofuri Marina assaggio d’…

Domenica 5 novembre 20...

Calabria Greca. Doppio taglio del nastro, Bova sempre più “roccaforte di cultura”

Calabria Greca. Doppio taglio …

Un lunedì speciale.Due...

Planetarium Pythagoras. Reggio: Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30  XXIV giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso

Planetarium Pythagoras. Reggio…

Sabato 21 Ottobre alle...

Escursioni. Domenica 15 “Gente in Aspromonte” sarà a Montalto (1956 metri)

Escursioni. Domenica 15 “Gente…

Domenica 15 ottobre, d...

Ambiente. Incendi: Galletti firma piano riforestazione parchi da 5 milioni

Ambiente. Incendi: Galletti fi…

Il ministro porta ad A...

Il Cai di Reggio Calabria presenta il libro “il fuoco dell’anima” incontro con l’autore Andrea di Bari

Il Cai di Reggio Calabria pres…

Sabato 28 ottobre alle...

Partito Radicale: precisazioni di Maurizio Turco, rappresentante legale del Partito

Partito Radicale: precisazioni…

Dichiarazione di Mauri...

Prev Next

I Parchi calabresi insieme alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

  •   Redazione
I Parchi calabresi insieme alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

L’obiettivo è proporre percorsi di turismo sostenibile, tutelando le risorse naturalistiche e ambientali e valorizzando gli aspetti d’eccellenza legati alle tradizioni culturali ed enogastronomiche.

E’ un’offerta a 360° quella che, anche quest’anno, i tre Parchi Nazionali di Aspromonte, Sila e Pollino e il Parco Regionale delle Serre, sotto il coordinamento di Federparchi Calabria, presenteranno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che si svolgerà presso “Fieramilanocity” dal 2 al 4 aprile, dove saranno ospiti nello stand messo a disposizione dalla Regione Calabria, che conferma l’attenzione verso le aree protette del suo territorio.

L’evento milanese, consolidato punto d’incontro internazionale per operatori del settore, appassionati e stakeholders, rappresenta una vetrina fondamentale per promuovere il territorio dei Parchi e gli aspetti legati all’identità delle comunità locali, implementando l’interscambio di informazioni e comunicazioni.

I tre parchi calabresi presenteranno un’offerta integrata, in un percorso di sintesi e prospettive che unisce le Aree Protette calabresi con l’intento di trasformare in feedback positivo, per l’intera Regione, l’insieme delle risorse naturali, culturali e paesaggistiche, tutti segmenti molto attrattivi. D’altronde le nuove traiettorie del turismo indicano quello naturalistico in costante aumento: cresce la domanda, specie su quelle aree che mantengono l’unicità del proprio patrimonio boschivo e naturalistico.

Attraverso l’attività di promozione alla Bit, si vuole dunque intercettare la forte richiesta di “ecoturismo” nel senso più ampio del termine, dopo aver recentemente presentato l’offerta outdoor a Modena, appuntamento tematico che richiama appassionati ed aziende.

La presenza alla Borsa del Turismo rientra nella più ampia strategia di promozione avviata dai Parchi calabresi, impegnati nei percorsi virtuosi della Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile), importante certificazione promossa da Europarc che punta allo sviluppo del turismo sostenibile, e nella predisposizione di strategie congiunte di marketing territoriale.

Alla Bit saranno presenti: il Presidente del Parco dell’Aspromonte e Coordinatore di Federparchi Calabria Giuseppe Bombino, il Presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, il Commissario Straordinario del Parco della Sila, Sonia Ferrari ed il Commissario Straordinario del Parco Regionale delle Serre Mimmo Sodaro.


  • fb iconLog in with Facebook