Menu
Corriere Locride
Gerace. Nota stampa del circolo di Fratelli d’Italia di Locri sulla problematica inerente la S.P.1 che collega Locri con Gioia Tauro

Gerace. Nota stampa del circol…

Come circolo di Fratel...

Conferita la Cittadinanza Onoraria di Oppido Mamertina al produttore e scrittore Ruggero Pegna

Conferita la Cittadinanza Onor…

L’amministrazione Comu...

Coldiretti, Aceto: siamo impegnati a gestire il post alluvione con interventi sul territorio e per le aziende agricole

Coldiretti, Aceto: siamo impeg…

I Consorzi di bonifica...

Gerace. Nota stampa del Gruppo consiliare di Minoranza (Uniti per Gerace) sulle problematiche dell'ex Statale 111

Gerace. Nota stampa del Gruppo…

Gruppo consiliare di M...

Mancini premia Poste Italiane. L’azienda guidata da Del Fante vincitrice del torneo di calcio tra le aziende "Top sponsor" della Nazionale

Mancini premia Poste Italiane.…

 “Azzurri Partner...

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” realizza il primo rapporto sugli incidenti stradali mortali nel periodo 2013-2017 sulla s.s.106

L’Associazione “Basta Vittime …

L’Associazione “Basta ...

Cinquefrondi. Il sindaco Conia chiede ai vari enti preposti di intervenire a tutela della sicurezza dei cittadini

Cinquefrondi. Il sindaco Conia…

Il Sindaco di Cinquefr...

Diocesi Locri - Gerace. Molte le comunità parrocchiali interessate dall’avvicendamento dei parroci

Diocesi Locri - Gerace. Molte …

Sulla linea del rinnov...

Coldiretti, Molinaro: succo di soli agrumi calabresi in vendita nella Gdo

Coldiretti, Molinaro: succo di…

«Produzione, testa e c...

Nota stampa del Presidente del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese sull'evento eccezionale che ha colpito il suo comprensorio

Nota stampa del Presidente del…

«L’evento eccezionale ...

Prev Next

Ardore. Grande partecipazione all'iniziativa di questa domenica mattina organizzata da AISM (associazione italiana sclerosi multipla)

Anche ad Ardore si è fermata la mela della solidarietà questa domenica mattina, in Piazza della Concordia nella frazione marina. L’iniziativa, organizzata da AISM - associazione italiana sclerosi multipla -, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e coadiuvata ad Ardore dalle sedi locali della Misericordia e di Anas Italia, ha registrato una buona partecipazione da parte dei cittadini non solo ardoresi, ma anche dei paesi limitrofi; il coordinatore della giornata, il prof. Roberto Marando, già consigliere comunale e socio della sede Anas ardorese, ha promosso l’iniziativa anche attraverso i giovani e le scuole di Bovalino. “Tra i tanti sostenitori che hanno visitato lo stand“ ha dichiarato Roberto Marando, “abbiamo apprezzato la presenza dell’avv. Vincenzo Maesano, sindaco della vicina Bovalino, che ci ha aiutato nel promuovere l’iniziativa col passaparola e la promozione dell’evento, lo ringraziamo pubblicamente per la sua sensibilità”. L’iniziativa è stata mutuata da altri volontari Anas nelle vicine S. Ilario dello Ionio e Marina di Gioiosa, coordinati da Rina Middonti, socio Anas.

Leggi tutto

Ardore. Grande successo per la manifestazione “Castello d’autore” organizzata da "Anas regionale Calabria"

Una serata da ricordare ad Ardore, nella splendida cornice del castello feudale nel centro storico. Anas regionale Calabria, con il patrocinio del ministero delle politiche sociali e del lavoro, con il contributo delle amministrazioni comunali di Ardore e Sant’Ilario dello Ionio e con l’ausilio dell’emittente regionale video Calabria, ha realizzato la manifestazione denominata “castello d’autore”, inserita nel progetto di inclusione sociale che coinvolgerà 1200 studenti tra Bovalino e Ardore e 600 cittadini over 60 dell’intero territorio Locrideo. Una serata molto partecipata con un pubblico qualificato proveniente da diversi comuni del comprensorio. Durante la manifestazione sono stati presentati i libri dei giovani autori di origine calabrese, Ileana Speziale e Francesco Marzano, che rispettivamente hanno scritto: “sedotta e sclerata” e “la stirpe di fuoco”; tra i saluti istituzionali che hanno introdotto il convegno: Giovanni Teotino, vice sindaco di Ardore, Pasquale Brizzi e Vincenzo Maesano, rispettivamente sindaci di S. Ilario e Bovalino; il coordinatore regionale AISM Salvatore Lico e la socia Anas Rina Middonti hanno preceduto la presentazione dei libri. La seconda parte della serata è stata dedicata alla premiazione del II^ concorso letterario “Alfredo Filippone” che vedeva sei finalisti tutti giovani studenti delle scuole primarie di Bovalino e Ardore; la vincitrice della borsa di studio è stata Gaia Marzano con un tema sul fenomeno del bullismo. La giuria, composta dai dott. Vincenzo Zappia e Giuseppe Grenci (sostituito dall’assessore comunale Rosita Muscatello) e dall’avv. Silvano Filippone, è stata premiata con una targa ricordo. L’ospite d’onore è stato il filosofo e saggista Diego Fusaro che oltre a premiare i giovani finalisti è poi intervenuto spaziando su temi di attualità e soffermandosi sulla cultura calabrese e sulle tante risorse che questa terra offre. La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Mad Vintage” e moderata da Gianfranco Sorbara, presidente regionale di Anas Calabria. 

Leggi tutto

Ardore. Il 29 agosto alla manifestazione culturale “Castello d’Autore” sarà ospite il filosofo Diego Fusaro

Ardore chiude le manifestazioni Locridee col botto: arriva Diego Fusaro! Il noto filosofo, seppur giovane, è già apprezzato a livello internazionale; ritorna sulla locride dopo la visita realizzata sempre al fianco di Gianfranco Sorbara nel novembre scorso a Bianco ospite del vice sindaco Ceratti. 

Il noto ente di terzo settore “Anas Italia” assieme all’amministrazione comunale di Ardore, al Ministero del Lavoro, all’emittente tv video Calabria ed altri sponsor del territorio, saranno i realizzatori della manifestazione.
L’evento si terrà il 29 agosto nel castello feudale di Ardore in una ricca manifestazione culturale denominata “Castello d’Autore”. 
La serata vedrà la presentazione di due opere letterarie di altrettanti giovani scrittori d’origine Ionica, Ileana Speziale con “sedotta e scelerata” e Francesco Marzano con “la stirpe di fuoco”. 
Durante la manifestazione avverrà la premiazione della seconda edizione del premio letterario “Alfredo Filippone” e l’esibizione del gruppo musicale Mad Vintage, assieme alla testimonianza del prof. Lacava, noto "bibliomotocarro".
Modera il giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava. 
Inizio alle ore 20. Ingresso libero, ma gradita la prenotazione gratuita al link
https://www.eventbrite.com/e/castello-dautore-tickets-49264743173?aff=utm_source%3Deb_email%26utm_medium%3Demail%26utm_campaign%3Dnew_event_email&utm_term=eventurl_text
Leggi tutto