Menu
Corriere Locride
Calcio. Locri – Roccella si gioca al “Ninetto Muscolo”

Calcio. Locri – Roccella si gi…

Il preliminare di Copp...

Taurianova. Il 17 e 18 agosto si terrà l’evento dell’Associazione Mammalucco: "Musica Sottolio" XIII edizione - Il festival più unto d'Italia

Taurianova. Il 17 e 18 agosto …

Una certezza portata a...

Torre Camigliati. Il 18 agosto l'incontro con l'archeologo Francesco Cuteri su: "Il viaggio e l’altrove nei mosaici delle terme ellenistiche di Kaulonia"

Torre Camigliati. Il 18 agosto…

Il 20 settembre del 20...

Lunedì 20 Agosto, l'Associazione Culturale Traiectoriae, presenta il Galà Lirico "Vissi d'arte"

Lunedì 20 Agosto, l'Associazio…

Vissi d'arte... Le ste...

Bovalino. Domenica 19 agosto si terrà l'incontro su Mario La Cava, L'uomo, Lo scrittore. Racconto per immagini, testo e musica a 110 anni dalla nascita e a 30 anni dalla morte

Bovalino. Domenica 19 agosto s…

MARIO LA CAVAL'UOMO, L...

Città metropolitana di Reggio Calabria: Incontro con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Frank Benedetto

Città metropolitana di Reggio …

«Siamo molto preoccupa...

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segnali incoraggianti in vista dell’esordio stagionale»

Calcio. A.S.D. Roccella: «Segn…

Utili ed interessanti ...

Roccella Jazz Festival: lunedì 13 agosto il concerto di Deborah J. Carter

Roccella Jazz Festival: lunedì…

ROCCELLA JAZZ FESTIVAL...

Nota del Segretario generale Uil Calabria: «La politica regionale approfitti delle ferie estive per rileggere, senza condizionamenti di appartenenza, i dati Svimez 2018»

Nota del Segretario generale U…

Durante la pausa agost...

Prev Next

Caulonia Marina. Sabato 18 agosto si terrà la presentazione del libro "La Grande Mattanza" di Enzo Ciconte

“La grande mattanza. Storia della guerra al brigantaggio” (2018, Laterza) è il titolo del recentissimo saggio dello scrittore, docente e politico Enzo Ciconte, che verrà presentato sabato 18 agosto alle
21,30 al camping Afrodite sul lungomare di Caulonia. Nella sua ricerca storica, l'autore si pone alcuni interrogativi di base, necessari ad approfondire una lunga pagina spesso dimenticata dalla storiografia ufficiale. “E' stato necessario – si chiede Ciconte – far scorrere il sangue a fiumi? Non c'erano alternative alla grande mattanza?”. Se ne discuterà, in maniera approfondita, in occasione della presentazione organizzata a Caulonia Marina.
Dialogheranno con l'autore lo scrittore Andrea Carnì e il giornalista e scrittore Claudio Cordova.

Leggi tutto

Caulonia. Domenica 5 agosto si terrà la presentazione del saggio: “Sisinio Zito, un politico visionario. Il coraggio di rischiare sognando l'impossibile”

“Sisinio Zito, un politico visionario. Il coraggio di rischiare sognando l'impossibile” (2018, Città del Sole edizioni) è l'appassionante saggio scritto dal giornalista Raffaele Malito, che verrà presentato domenica 5 agosto alle 21,30 al Blue Bay beach di Caulonia Marina, nell'ambito della rassegna “Cultura sotto le stelle” organizzata dalla stilista Patrizia Papandrea con la collaborazione dello spazio letterario “MAG. La ladra di libri”. Una biografia completa e coinvolgente quella di Malito, che inizia con i ricordi di un giovanissimo “Siso” scolaro a Platì (paese in cui il padre era segretario comunale) laddove prese coscienza delle diseguaglianze sociali, fino agli studi in mezza Europa che gli aprirono le prospettive imparando altresì tre lingue straniere, per arrivare alla brillante carriera politica, della quale il protagonista (che ebbe modo di conversare spesso con l'autore del libro anche negli ultimi mesi di vita, in cui la malattia ne minò il fisico ma non scalfì per nulla la sua lucidità mentale), confessa che il punto più alto è costituito dalla sua esperienza di sindaco della “sua” Roccella Ionica, cittadina che lo accolse fino a diventare simbolo e punto di riferimento di un'intera comunità. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Caterina Belcastro, interverranno la maestra Maria Celi Campisi e il sindaco di Roccella Giuseppe Certomà. Gianluca Albanese dialoga con l'autore.

Leggi tutto

Caulonia Marina. Giovedì 26 si terrà la presentazione del libro "Il cielo comincia dal basso" di Sonia Serazzi

«Un vero inno al Sud, alla semplicità della vita dei poveri, che la Serazzi vuole di proposito evidenziare e proporre al pubblico, una realtà che esula dall’argomento mafia, dalla cultura greca e dalla politica locale: l’autrice ci insegna la ricchezza della povertà già dalla prima pagina».

Con questa intensa riflessione, la docente e critico letterario Simona Masciaga evidenzia in maniera assai efficace i contenuto del romanzo “Il cielo comincia dal basso” (2018, Rubbettino) di Sonia Serazzi, giunto alla terza ristampa in meno di due mesi, che verrà presentato giovedì 26 luglio alle 21,30 al Blue Bay Beach del lungomare di Caulonia Marina, nell’ambito della rassegna “Cultura sotto le stelle”. Maria Antonella Gozzi dialogherà con l’autrice. Interverrà Simona Masciaga.

Leggi tutto