Menu
In Aspromonte
Tutto pronto per il I° Slalom automobilistico “Città di San Roberto”: una bellissima domenica di sport lungo le strade dell’Aspromonte

Tutto pronto per il I° Slalom …

Cresce l’attesa, si co...

CaiReggio. Domenica 15 aprile 2018 escursione sul Monte Pinticudi

CaiReggio. Domenica 15 aprile …

Un escursione molto im...

Reggio. Mercoledì 4 aprile alla "botteguccia di PietraKappa" si parlerà della dimensione urbana della "Reggio medievale"

Reggio. Mercoledì 4 aprile all…

Qual era la dimensione...

Reggio. Sabato 31 marzo alla "Botteguccia di PietraKappa" un incontro per parlare del Sentiero del Brigante

Reggio. Sabato 31 marzo alla …

Appuntamento per oggi,...

Wwf: «Il clima che cambia minaccia api e impollinatori»

Wwf: «Il clima che cambia mina…

Dopo i pesticidi il cl...

Escursioni. Il Fuori Sede di Gente in Aspromonte, 7 giorni alla scoperta di “Grecia Classica e Meteore”

Escursioni. Il Fuori Sede di G…

Domani, giovedì 29 mar...

Anas. Chiusa al traffico la Galleria della Limina, dalle 22.00 del 29 marzo

Anas. Chiusa al traffico la Ga…

Calabria, Anas: per il...

Il Comitato Civico Pro Condofuri e l’Alica Festival propongono un interessante trekking fotografico nella Valle Grecanica dell’Amendolea

Il Comitato Civico Pro Condofu…

Col timido avanzare de...

Bovalino superiore. Dopo Scinà, la discarica lungo la Statale 112

Bovalino superiore. Dopo Scinà…

Lungo la Statale 112, ...

Prev Next

Coldiretti Calabria. Primo raduno dei cibi di strada a km 0

  •   Redazione
Coldiretti Calabria. Primo raduno dei cibi di strada a km 0

COMUNICATO STAMPA - Sabato 21 gennaio a Lazzaro di Motta San Giovanni (RC) si terrà il primo raduno dei cibi di strada a km 0 della Calabria, organizzato dall’Associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca”, Coldiretti e Campagna Amica Calabria, con il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni.

Il borgo di Lazzaro di Motta San Giovanni aprirà le porte a “Leucopetra e gli Spuntini calabro-greci a km 0”: un evento dove tradizione, legame con il territorio, qualità e garanzia per il consumatore saranno le quattro parole chiave. L’iniziativa vuole far riscoprire il gusto del cibo di strada e spuntini a km 0, legati alla tradizione gastronomica calabro greca, con prodotti buoni e sicuri che danno al panino o alla focaccia, o alla pizza o alla Lestopitta un sapore unico che solo i prodotti della terra a km 0 possono garantire.

A fare da cornice alla giornata, ci saranno gli stand e le bandiere gialle di Coldiretti-Campagna Amica, gli stand di Slow Food Calabria e delle associazioni locali, le aziende dello Street Food Calabro Greco e le aziende socie dell’Associazione “Gli Amici del Capicollo Azze Anca”. Un connubio di tradizioni gastronomiche e folcloristiche, con il gruppo folk Città di Lazzaro.

Gli stand di “Leucopetra e gli Spuntini calabro greci a km 0 – posizionati presso il centro sociale Paolo Capua e strada d’accesso – serviranno gli “Spuntini a km 0” .

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà la premiazione del concorso regionale per le scuole “Il linguaggio del cibo: storia e cultura grecanica a tavola”, e vedrà come protagonisti i ragazzi delle scuole calabresi che vorranno sostenere il progetto lanciato dall’associazione “Tuteliamo Leucopetra”.

Programma della giornata

  • Ore 9.00 Apertura degli stand
    • Ore 9.30 Premiazione del concorso per le scuole, Memorial al Prof. Michelangelo Michea “Lillo” e consegna riconoscimenti a Daniele Reponi, Cinzia Scaffidi, Enzo Barbieri
    • Ore 11.30 convegno itinerante “Il cibo di strada a km 0 possibile fonte di sviluppo per il territorio” durante il quale ogni azienda illustrerà la storia e cultura del proprio cibo a km 0. Saranno presenti gli stand istituzionali di Campagna Amica-Coldiretti, Slow Food, Comune di Motta San Giovanni, Scuola plesso Motta San Giovanni Lazzaro
  • Ore 15.00 Artandapp con animazione per i bambini
  • Ore 16.00 Sfilata del gruppo Folcloristico Città di Lazzaro
  • Ore 18.00 Frittolata Grecanica agriRiggio.

  • fb iconLog in with Facebook