Menu
In Aspromonte
Reggio. Sabato 17 febbraio il Segretario Generale del Partito Comunista, Marco Rizzo, presenta i candidati del territorio

Reggio. Sabato 17 febbraio il …

Riceviamo e pubblichia...

Nota stampa di Francesco Toscano, candidato capolista della Lista del Popolo nel collegio plurinominale Calabria 2

Nota stampa di Francesco Tosca…

Per liberare il sud da...

WWF al fianco dei Carabinieri forestali in Calabria

WWF al fianco dei Carabinieri …

"Apprendiamo in queste...

La nostra storia. Il tempo dei mascherati

La nostra storia. Il tempo dei…

A dispetto delle duris...

Brancaleone. Straordinario successo della giornata nazionale del dialetto organizzata dalla Pro - Loco

Brancaleone. Straordinario suc…

Straordinario successo...

Reggio. Sabato 13 gennaio si terrà la presentazione del Programma Escursionistico 2018 di “Gente in Aspromonte”

Reggio. Sabato 13 gennaio si t…

"Siamo pronti ai senti...

Bioshopper, WWF: necessario porre un argine all'invasione della plastica

Bioshopper, WWF: necessario po…

NEI MARI DEL PIANETA “...

Presepe Vivente: a San Roberto (RC) rivive la Betlemme di duemila anni fa

Presepe Vivente: a San Roberto…

Il Presepe Vivente com...

Bagaladi (R.C.). Il 28 dicembre l'inaugurazione per la fine dei restauri del gruppo marmoreo dell’Annunciazione di Antonello Gagini nella Chiesa di San Teodoro Martire

Bagaladi (R.C.). Il 28 dicembr…

Dopo cinque mesi di re...

“Natale in Fiera – Cittanova e la magia del Natale”: ha preso il via nel pomeriggio di ieri  l’iniziativa, organizzata e promossa dall’Associazione BCC Young

“Natale in Fiera – Cittanova e…

Ecco la magia di “Nata...

Prev Next

Delianuova. Parte un percorso formativo dal titolo: "Musichiamo la Scuola"

  •   Redazione
Delianuova. Parte un percorso formativo dal titolo: "Musichiamo la Scuola"

Comunicato stampa. L’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) ha organizzato un seminario di formazione a carattere residenziale, dal titolo “Musichiamo la Scuola”, aperto a tutti i docenti interessati al “fare musica” nella Scuola dell’Infanzia o maestri e educatori che intendono utilizzare la musica come mezzo espressivo privilegiato.
Questo percorso formativo avrà luogo nei giorni 24-25-26 marzo 2017 a Delianuova, nella nuova Scuola di Musica della locale Associazione Culturale “Nicola Spadaro”, sita in Via Giovanni XXIII.
Coloro che sono interessati devono inviare la domanda on-line a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le indicazioni contenute nel sito.
Il seminario sarà tenuto dal Maestro Luca Anghinoni, diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica, seguendo molti corsi relativi alla didattica musicale e approfondendo diverse metodologie, fra cui gli “International courses” presso l’Orff Institute di Salisburgo.
Il corso, riconosciuto dal MIUR, si articola in un laboratorio di 12 ore di attività pratica ed è previsto un breve percorso teorico sui principali approcci metodologici.
L’intento principale sarà quello di fornire spunti operativi per la progettazione e la realizzazione di laboratori musicali con bambini prevalentemente della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, periodo in cui imparano a conoscere l’ambiente in cui vivono e a relazionarsi con esso. Pertanto, un ambiente ricco di stimoli sonori, avrà come conseguenza una maggiore propensione per vivere esperienze musicali in futuro.
La pratica musicale di gruppo si rivela particolarmente significativa nella crescita e nello sviluppo dei bambini perché li vede protagonisti nel gioco che diventa espressione artistica, in cui ognuno può trovare la propria dimensione contribuendo con le proprie capacità nell’ottica di una reale inclusione.

Associazione Culturale “Nicola Spadaro” – Delianuova


  • fb iconLog in with Facebook