Menu
In Aspromonte
San Giovanni di Gerace. Si terrà Sabato 12 Agosto 2017 la 12° edizione l'iniziativa sportiva "Scialata Day-Memorial Franco Battisti"

San Giovanni di Gerace. Si ter…

Giunge alla 12° edizio...

Wwf. Con emergenza incendi, caldo e siccità è necessario lo stop alla caccia anticipata

Wwf. Con emergenza incendi, ca…

«L’esclusione di quals...

Roccella Jonica. Il 12 agosto ore 19.00: "OPERA A SUD", viaggio nel Cinema di De Seta, Di Gianni e Olmi

Roccella Jonica. Il 12 agosto …

La Cineteca della Cala...

Roccella Jonica. Il 14 Agosto ritorna la “Notte bianca”

Roccella Jonica. Il 14 Agosto …

Visite al Palazzo Cara...

Gioiosa Ionica. Giovedì 10 agosto si terrà la presentazione del volume “I Migranti Meridionali nel Nord Italia, dal dopoguerra ad oggi” di Nicola Candido

Gioiosa Ionica. Giovedì 10 ago…

Il giorno 10 agosto al...

Bova Marina. Sabato 12 agosto presentazione del libro 'A ndrangheta di Cosimo Sframeli

Bova Marina. Sabato 12 agosto …

Bova Marina - Sabato 1...

Condofuri. Il Comitato Civico Pro Condofuri organizza  per il Lunedì 7 agosto: “Poeti in Piazza”

Condofuri. Il Comitato Civico …

Lunedì 7 agosto 2017, ...

Un cantiere di restauro aperto per una migliore fruizione del capolavoro della storia dell’arte italiana: l’Annunciazione di Antonello Gagini a Bagaladi

Un cantiere di restauro aperto…

Con il restauro dell'A...

Staiti. Il prossimo 4 agosto l'incontro culturale “Sulle orme di Edward Lear nella Calabria Ulteriore Prima”

Staiti. Il prossimo 4 agosto l…

“Sulle orme di Edward ...

Palmi. Marco Siclari saluta il mondo del calcio giocato

Palmi. Marco Siclari saluta il…

di Sigfrido Parrello -...

Prev Next

Ente Parco. Una delegazione di studenti dell’Università Mediterranea presso la Virginia Commonwealth University negli USA

  •   Redazione
Ente Parco. Una delegazione di studenti dell’Università Mediterranea presso la Virginia Commonwealth University negli USA

L’accordo di programma tra Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e Università Mediterranea continua a generare percorsi virtuosi nel solco di un processo che vede la formazione e la valorizzazione delle risorse umane e professionali, quale elemento imprescindibile per il futuro del nostro territorio.

In questa ottica è da inquadrarsi il viaggio di studio organizzato dall’Atelier di tesi coordinato dal prof. Giuseppe Fera, che ha avuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Ente Parco Nazionale dell’ Aspromonte. Il viaggio ha visto la partecipazione, oltre che dello stesso coordinatore, di 8 laureandi ed ha interessato le città di Baltimore, Washington e Richmond dove gli studenti hanno potuto prendere conoscenza di diversi interventi di rigenerazione urbana inseriti all’interno di un programma federale denominato Main Street che si fonda sull’ipotesi di costruire una base economica alla rigenerazione urbana.

Tappa fondamentale del viaggio è stata la visita al Dipartimento di Economia e Pianificazione della Virginia Commonwealth University di Richmond, diretto dal prof. J. Accordino, con il quale la Mediterranea ha già sviluppato alcune attività di cooperazione.

“A seguito dell’iniziativa – ha precisato il Presidente Giuseppe Bombino - l’Università Mediterranea e l’Ente Parco di Aspromonte hanno deciso di sviluppare comuni linee di ricerca sui temi di interesse dell’Ente Parco, legati, in particolare, al governo del territorio e dell’ambiente ed ai processi di valorizzazione dei centri interni al Parco anche nell’ottica della loro “centralità” nel processo di edificazione della Città Metropolitana. In tale percorso l’Ente Parco supporta la formazione degli studenti più meritevoli”.

Tra le prime iniziative previste, una mostra-seminario sulle tesi elaborati dagli studenti, nella quale si discuteranno tematiche ed aspetti di interesse per lo sviluppo del Parco.


  • fb iconLog in with Facebook