Menu
In Aspromonte
Roma. Registi, fotografi studenti e una preside, lunedì 25, al corso "Web writing e Social media - Le basi della comunicazione 3.0"

Roma. Registi, fotografi stude…

Sono​ ​12​ ​le​ ​dom...

Domenica 24 settembre l'escursione di “Gente in Aspromonte” sul Monte Mammicomito e Pietra Perciata (Placanica - Pazzano)

Domenica 24 settembre l'escurs…

Associazione escursi...

Giornate Europee del patrimonio: il Parco Nazionale della Sila protagonista su Rai Radio3  16, 17, 23, 24 settembre ore 14 e 30

Giornate Europee del patrimoni…

In occasione delle Gio...

Taurianova. Il sindaco Fabio Scionti e l’Assessore Raffaella Ferraro hanno inaugurato l’anno scolastico 2017/2018

Taurianova. Il sindaco Fabio S…

Il sindaco Fabio Scion...

Galatro. Palio della gastronomia: vince la Pro loco di Africo

Galatro. Palio della gastronom…

Con uno dei piatti più...

Maltempo: WWF, subito una sessione parlamentare su caos climatico

Maltempo: WWF, subito una sess…

Il WWF chiede al Parla...

Il 12 Settembre alle ore 14 andrà in onda su Rai Radio3, il programma radiofonico dedicato al linguista tedesco Gerhard Rohlfs

Il 12 Settembre alle ore 14 an…

Il 12 Settembre ...

Calcio, Serie D. La Palmese inizia alla grande: sbancata la Sicilia, colpaccio a San Cataldo (2 a 1)

Calcio, Serie D. La Palmese in…

di Sigfrido Parrello-&...

La nostra storia. Staiti: Giuseppe Maria Martelli il notaio liberale

La nostra storia. Staiti: Gius…

di Fortunato Stelitano...

Carcere di Mamone, ultima tappa sarda della CarovanaXlaGiustizia

Carcere di Mamone, ultima tapp…

La Carovana per la Giu...

Prev Next

San Giovanni di Gerace. Si terrà Sabato 12 Agosto 2017 la 12° edizione l'iniziativa sportiva "Scialata Day-Memorial Franco Battisti"

  •   Redazione
San Giovanni di Gerace. Si terrà Sabato 12 Agosto 2017 la 12° edizione l'iniziativa sportiva "Scialata Day-Memorial Franco Battisti"

Giunge alla 12° edizione l'iniziativa sportiva "Scialata Day-Memorial Franco Battisti", giornata escursionistica lungo il sentiero della Scialata, che si terrà Sabato 12 Agosto 2017. L'evento è patrocinato dal Comune di San Giovanni di Gerace, in collaborazione con la Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente.

Il percorso naturalistico della "Scialata" è un sentiero escursionistico montano situato nel territorio del Comune di San Giovanni di Gerace (RC), che costeggia a ritroso, in risalita, il tracciato del Torrente Levadìo. Il sentiero conduce gli escursionisti fino alla sorgente di acqua oligominerale di Cannavarè, nei pressi dell'area pic-nic denominata "Scialata".

Il percorso della Scialata si caratterizza per il suo scorrere selvaggio e prepotente, attraversando fitti boschi e verdi radure alberate, creando salti e cascate tra enormi massi granitici. Nei tratti più a valle, la Fiumara lambisce distese di campi un tempo coltivati, in contrade disseminate di vecchi mulini ad acqua ormai in disuso.

Si tratta di uno dei percorsi naturali più suggestivi tra quelli esistenti nella provincia di Reggio Calabria, accessibile anche agli escursionisti meno esperti e consigliato a tutti gli amanti della natura, del trekking, della fotografia naturalistica e delle passeggiate all'aria aperta.

Il dettagliato programma di Sabato 12 Agosto prevede: alle ore 9.00, il ritrovo dei partecipanti in Piazza Municipio; alle ore 10.00, partenza percorso dal casello/rifugio degli operai forestali; arrivo alle Località Fellare alle 10,15 (sosta alla prima cascata e inizio risalita Fiumara Levadìo); ore 12,30 arrivo area Pic-Nic Scialata (pranzo a sacco condiviso a cura dei partecipanti e dell'Associazione); ore 14.30, intrattenimento con giochi tradizionali, musica e attività promosse dall'Associazione (gara dei sacchi, minitorneo di tiro alla fune, gara dei "pignati"-pentolaccia e altre prove di abilità); rientro alle ore 16.00 (disponibile servizio navetta verso Casello A.Fo.R. e Piazza Municipio).

Per info, contattare il numero 347 313 36 71.

MedAmbiente club San Giovanni di Gerace


  • fb iconLog in with Facebook