Menu
In Aspromonte
Planetarium Pythagoras. Reggio: Sabato 21 ottobre 2017, ore 20.30  XXIV giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso

Planetarium Pythagoras. Reggio…

Sabato 21 Ottobre alle...

Escursioni. Domenica 15 “Gente in Aspromonte” sarà a Montalto (1956 metri)

Escursioni. Domenica 15 “Gente…

Domenica 15 ottobre, d...

Ambiente. Incendi: Galletti firma piano riforestazione parchi da 5 milioni

Ambiente. Incendi: Galletti fi…

Il ministro porta ad A...

Il Cai di Reggio Calabria presenta il libro “il fuoco dell’anima” incontro con l’autore Andrea di Bari

Il Cai di Reggio Calabria pres…

Sabato 28 ottobre alle...

Partito Radicale: precisazioni di Maurizio Turco, rappresentante legale del Partito

Partito Radicale: precisazioni…

Dichiarazione di Mauri...

Tutto pronto per l'#Archeotrekking a Reggio Calabria l'1 ottobre

Tutto pronto per l'#Archeotrek…

Manca ormai poco al se...

Roccaforte del Greco. Domenica scorsa il paese ha accolto numerosi centauri del Motoclub di Reggio Calabria

Roccaforte del Greco. Domenica…

I motociclisti sono pa...

Roma. Registi, fotografi studenti e una preside, lunedì 25, al corso "Web writing e Social media - Le basi della comunicazione 3.0"

Roma. Registi, fotografi stude…

Sono​ ​12​ ​le​ ​dom...

Domenica 24 settembre l'escursione di “Gente in Aspromonte” sul Monte Mammicomito e Pietra Perciata (Placanica - Pazzano)

Domenica 24 settembre l'escurs…

Associazione escursi...

Giornate Europee del patrimonio: il Parco Nazionale della Sila protagonista su Rai Radio3  16, 17, 23, 24 settembre ore 14 e 30

Giornate Europee del patrimoni…

In occasione delle Gio...

Prev Next

Successo del progetto sugli antichi mulini ad acqua del Parco Nazionale dell’Aspromonte

  •   Redazione
Successo del progetto sugli antichi mulini ad acqua del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Si conclude con successo di adesioni e con un video di grande impatto il progetto “LA RETE DEI MULINI DEL PARCO - PER UN NUOVO TURISMO RURALE” dell'Associazione "SPHERA" realizzato con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Aspromonte per la valorizzazione concreta degli antichi mulini in pietra da porre in rete sul territorio. Il progetto, realizzato in partnership con Ecotouring Costa Viola, con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Associazione Nazionale Videografi-ANV ha avuto come obiettivo, pienamente raggiunto,  la riscoperta degli antichi mulini ad acqua ancora funzionanti tramite visite guidate mirate, per tornare indietro nel tempo tra grani antichi, molitura in pietra originale e mugnai che oggi come ieri, macinano i cerali con le ruote orizzontali nei mulini del ‘700. Da ottobre a novembre sono stati visitati il Mulino del Duca a Giffone (RC), il Mulino del Vecchio a Mammola (RC), il Mulino della Serra a San Giorgio Morgeto (RC). Durante ogni visita guidata, grazie ad esperti del settore ed ai mugnai, è stato possibile assistere alla molitura dei grani antichi messi a disposizione dei visitatori per una panificazione ed una pastificazione di alta qualità. La visita ha previsto anche la conoscenza di siti di interesse storico-culturale e produttivo dei borghi in cui ricadono i mulini: castelli, palazzi medievali, chiese, artigiani del legno e del ricamo, frantoi, musei, ecc. Il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, il prof. Giuseppe Bombino, si è detto “pienamente soddisfatto della riuscita del progetto e del mini documentario, per cui all’inizio dell’anno nuovo proporremo un convegno specifico per approfondire un tema di grande importanza rispetto alle varie forme di turismo rurale ed eco-turismo, settori in cui il Parco è protagonista anche a livello europeo”. Tra le prossime iniziative dell’Associazione SPHERA e di Ecotouring Costa Viola, sono in programma le visite guidate presso i numerosi mulini in pietra delle altre province calabresi, che già ne hanno fatto richiesta.

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: Mulini antichi di Calabria

FB: Ecotouring  CostaViola


  • fb iconLog in with Facebook