Menu
In Aspromonte
CaiReggio. Sabato 27 aprile sarà presentato il libro di Francesco Bevilacqua “Le fantasticherie del camminatore errante”

CaiReggio. Sabato 27 aprile sa…

Sabato 27 aprile 2019 ...

Parco Aspromonte, presentato inedito “Carteggio” tra Corrado Alvaro e Vito Laterza

Parco Aspromonte, presentato i…

Bellezza e dramma. È q...

Wwf: «"Piano lupo", l'esclusione degli abbattimenti è un importante passo avanti»

Wwf: «"Piano lupo", …

Con l’esclusione degli...

Parco dell’Aspromonte. Mercoledì 20 Marzo si terrà la conferenza stampa di presentazione degli “Incontri di Natura”

Parco dell’Aspromonte. Mercole…

Mercoledì 20 Marzo all...

Ambiente. Lungo i fiumi del Pollino

Ambiente. Lungo i fiumi del Po…

Fiume Sinni Il Sinni,...

Alpinismo. Primavera sul Monte Everest: code, rifiuti e morte a pagamento

Alpinismo. Primavera sul Monte…

Lukas Furtenbach, noto...

Txikon e la sfida al K2: «Se domani il vento lo permette, proveremo ad attaccare ma è complicato»

Txikon e la sfida al K2: «Se d…

Aveva scelto di interr...

Alpinismo. Per Tom Ballard e Daniele Nardi

Alpinismo. Per Tom Ballard e D…

L’ultimo contatto con ...

Chiuso l’Everest dalla Cina: troppi turisti e rifiuti

Chiuso l’Everest dalla Cina: t…

(ANSA) - La Cina ha ch...

CaiReggio. Scialpinismo Etna Nord, escursione del 17 marzo

CaiReggio. Scialpinismo Etna N…

Fuori programma il gru...

Prev Next

Taurianova. Parte la "tre giorni" dedicata al torrone artigianale

  •   Redazione
Taurianova. Parte la "tre giorni" dedicata al torrone artigianale

COMUNICATO STAMPA - Laboratori, degustazioni, tavole rotonde e concerti nel ricco programma della manifestazione: il torrone artigianale sarà protagonista di un importante evento culturale a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria.

Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, la cittadina calabrese sarà teatro del primo “Festival del Torrone”, un evento ampio che mira a valorizzare un prodotto tipico della tradizione enogastronomica del territorio, un prodotto di eccellenza con un’antica e affascinante storia.

La manifestazione, che prende il via oggi, martedì 6 dicembre alle ore 16.00, si terrà presso i locali del Centro servizi agroalimentare e del legno.

Durante la tre giorni, oltre alla Fiera del Torrone Artigianale di Taurianova, è previsto un ricco programma con workshop, dimostrazioni e laboratori di pasticceria, degustazioni, incontri, dibattiti, tavole rotonde, eventi per i più piccoli e un ricco cartellone artistico con spettacoli musicali e una mostra fotografica.

Il torrone e le materie prime, tra cui il miele, al centro di interessanti laboratori del gusto; degustazioni guidate dei torroni in abbinamento con i vini passiti di eccellenza e con le birre artigianali della Calabria.

Il concerto del trio Urban Fabula, appuntamento conclusivo della rassegna itinerante “Autunno in Jazz”, suggellerà la giornata del 7 dicembre, durante la quale è prevista un’importante tavola rotonda con esperti, produttori, rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria. Gli itinerari Gospel del Corona Chorus approderanno a chiusura del Festival nella serata dell’8 dicembre, per la quale sono previste degustazioni a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero “G. Renda” di Polistena, e ancora attività per bambini, un workshop teorico sul torrone e dimostrazioni a cura della Federazione internazionale di pasticceria.

L’evento – organizzato in sinergia con molti maestri pasticceri di Taurianova -  si avvale del patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, della FIPGC (Federazione Internazionale di Pasticceria), e della collaborazione di importanti partner, tra cui, Slow Food Reggio Calabria, Ais Calabria (Associazione Italiana Sommelier), Conpait Calabria (Confederazione nazionale pasticceri) e Apar (Associazione pasticceri artigiani reggini).

Il Festival del Torrone, promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti – con l’intento di proporre in chiave culturale, sociale ed economica, nel contesto territoriale e nazionale, questa risorsa enogastronomica -, sarà realizzato grazie al lavoro dell’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Raffaele Loprete e dell’Assessore alle Attività Produttive Luigi Mamone.

Un appuntamento da non perdere dunque per gli appassionati di questo dolce prelibato, un appuntamento per tutti, un’occasione di visibilità, di crescita, di confronto per i pasticceri e per l’intera comunità.

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato su www.festivaltorronetaurianova.it

 


  • fb iconLog in with Facebook