Settembre 23, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Fred tempesta tropicale colpirà la Florida, forse un uragano, dicono i meteorologi

Un ciclone tropicale ha attraversato la Repubblica Dominicana e Haiti mercoledì, con forti piogge che hanno avvertito di pericolose inondazioni e frane, hanno avvertito i meteorologi. Dopo un mese tranquillo senza tempeste senza nome nella regione, Fred è diventata la sesta stagione degli uragani atlantici martedì scorso mentre attraversava le Isole Vergini americane e Porto Rico su una rotta prevista per la Florida durante il fine settimana.

Gli avvisi di tempesta tropicale sono stati revocati nelle regioni degli Stati Uniti. Più di 13.000 clienti erano senza elettricità a Porto Rico, dove Luma, la società responsabile del sistema di trasmissione e distribuzione, ha avvertito coloro che dipendono dall’elettricità per i dispositivi medici salvavita di attuare piani di emergenza.

Clima tropicale
Questa immagine satellitare, fornita dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), mostra una tempesta tropicale nei Caraibi alle 8 del mattino di mercoledì 11 agosto 2021, a sud di Porto Rico e nella Repubblica Dominicana.

/ A.P.


“Il sistema di Porto Rico … è molto debole”, ha detto la società dell’uragano Maria, che ha devastato il 2017.

Fred era centrato a circa 25 miglia a sud-est di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, mercoledì mattina e si stava spostando a 16 miglia a ovest-nordovest, secondo il National Hurricane Center degli Stati Uniti. Il vento soffierà ad una velocità massima di 45 mph.

La Repubblica Dominicana, Haiti e Cuba centro-orientale potrebbero essere attaccate mercoledì e alle persone in Florida è stato chiesto di monitorare gli aggiornamenti. Il centro di Fred dovrebbe spostarsi giovedì vicino alle Isole Turks e Caicos e alle Bahamas sudorientali e venerdì a nord della costa settentrionale del centro di Cuba.

Il meteorologo della CBS News David Parkinson ha affermato di non poter escludere una frana nel sud di Miami o un cavalcavia, ma che una tempesta tropicale sarebbe passata sulle Florida Keys sabato mattina.

Se la tempesta prende spesso quella strada, potrebbe dirigersi verso il Golfo del Messico e intensificarsi in una forte tempesta tropicale o in un debole uragano di tipo 1, ha detto Parkinson. La frana si verificherà da domenica sera a lunedì pomeriggio nella Florida Panhandle, da Pensacola alla “Big Curve”.

“L’unica cosa da ricordare di questa tempesta è quanta pioggia porterà”, ha detto Parkinson. “Le prime proiezioni sono almeno mezzo piede nelle Keys e nel sud-ovest della Florida, e 9 pollici possibili nel pugno.

Mentre la tempesta si sposta nell’entroterra, potrebbe scendere di più di 6 pollici nella Carolina del sud-ovest e nella Carolina del Nord occidentale. Parkinson ha detto che una parte della Carolina del Nord potrebbe vedere “inondazioni catastrofiche”.

Martedì a mezzogiorno il governatore di Porto Rico Pedro Pierre Luci ha chiuso le agenzie governative e i funzionari hanno detto che alcune stazioni di servizio erano chiuse perché avevano finito il carburante. Sono previste forti piogge durante la notte, hanno detto i meteorologi.

Otto rifugi sono stati aperti in tutta l’isola, anche se le autorità hanno affermato che solo sette sono stati registrati a mezzanotte.

“Non aspettare l’ultimo minuto per mobilitarti”, ha detto Nino Correa, commissario per la gestione delle emergenze di Porto Rico. “Non vogliamo vittime”.

È passato più di un mese dall’uragano Elsa, l’ultima tempesta atlantica, ma quest’estate di solito segna l’inizio del picco della stagione degli uragani.

L’epicentro è stato segnalato al di sotto della costa di Punta Balencu sulla costa meridionale, a est del confine Repubblica Dominicana/Haiti sulla costa settentrionale. Dal confine settentrionale della Repubblica Dominicana alle province di Conway e Cuba, Chico de Avila, Camague, Los Tunas, Holguin, Granma, Santiago e Guantanamo, un orologio era in funzione ad Haiti. Le Isole Turks e Caicos e le Bahamas sudorientali sono incluse nell’orologio.

La tempesta dovrebbe portare da 2 a 4 pollici (da 5 a 10 centimetri) di pioggia su Porto Rico e sulla Repubblica Dominicana.

READ  I codici dell'Italia sono aumentati; Investing.com Italia dal 40 allo 0,15% di Investing.com