Menu
Corriere Locride
Messaggio d’auguri per l’Anno Scolastico 2018/2019 del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Maria Rita Calvosa

Messaggio d’auguri per l’Anno …

«L’incarico di Diret...

Reggio. Il comitato "il Popolo di Archi" ha organizzato per domenica 23 una manifestazione di carattere sociale presso la Palestra comunale di Archi

Reggio. Il comitato "il P…

Riceviamo e pubblichia...

Taurianova. Il sindaco Fabio Scionti e gli assessori Raffaella Ferraro e Luigi Mamone hanno presenziato all'inaugurazione del nuovo anno scolastico

Taurianova. Il sindaco Fabio S…

TAURIANOVA – Prima cam...

Coldiretti, credito in agricoltura: serve nuovo credito e la ristrutturazione finanziaria delle aziende

Coldiretti, credito in agricol…

Molinaro: «in assenza ...

La Commissione per le Pari Opportunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria: «SI alla doppia preferenza di genere»

La Commissione per le Pari Opp…

Giorno 15 settembre &n...

Serie D. Roccella – Turris 4-1: «poker amaranto»

Serie D. Roccella – Turris 4-1…

Comincia con un pirote...

Servizio Civile Nazionale a Motta San Giovanni con tre progetti della Pro Loco legati alla cultura, alle tradizioni e alla riscoperta del territorio

Servizio Civile Nazionale a Mo…

SERVIZIO CIVILE NAZION...

Reggio. Presentazione del Rhegium Musica Opera Festival

Reggio. Presentazione del Rheg…

Presso l’Auditorium Za...

Catanzaro: domani domenica 16 settembre la processione della santa croce

Catanzaro: domani domenica 16 …

Parrocchia Santa Croce...

Reggio. Archi Calcio, apertura segreteria – 17/18 settembre 2018

Reggio. Archi Calcio, apertura…

L’Archi Calcio comunic...

Prev Next

Gerace. Incontro con il biblista p. Alberto Garau presso l’eremo di S.Maria di Monserrato

Nella chiesa dell'eremo di S.Maria di Monserrato, a Gerace, il 14 settembre prossimo, alle ore 17, p. Alberto Garau, biblista, residente a Gerusalemme, terrà un incontro sull'Esaltazione della Santa Croce.

Si tratta di uno dei tanti momenti di preghiera e di riflessione che si vivono nel corso dell’anno presso l’eremo.

Tra questi vanno ricordati: la lectio sui Salmi che si tiene ogni secondo sabato del mese; gli incontri biblici e di spiritualità secondo le richieste di comunità e/o gruppi; l’incontro mensile della Fraternità dell'eremo, ogni prima domenica del mese, e altri incontri periodici di spiritualità delle icone.

Inoltre, l’eremo di S.Maria di Monserrato, grazie all’impegno di suor Mirella Muià, ospita tre volte all'anno (nei mesi di novembre, febbraio e maggio) il ritiro della Comunità Bizantina di Reggio-Bova e di Locri-Gerace, con la Divina Liturgia celebrata da un sacerdote dell'Eparchia di Lungro e con meditazione sul tempo liturgico. Il prossimo ritiro avrà luogo sabato 17 novembre, ore 11,00.

Locri 10 settembre 2018

L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali

Leggi tutto

Gerace. Al via il Secondo Corso di Perfezionamento Nazionale di Fisarmonica Classica

Dopo il grande successo della Prima Edizione inizierà il prossimo 30 Agosto a Gerace, il II° Corso di Perfezionamento Nazionale di Fisarmonica Classica, denominato “Fisarmonjerax”, dedicato alla memoria del M° Salvatore Di Gesualdo, allargato questa edizione alle classi di Pianoforte e Clarinetto. Il corso si terrà presso i locali della Fondazione “Città di Gerace" che ne patrocinia l'evento insieme al Comune di Gerace, e sarà rivolto ad un numero selezionato di partecipanti. La kermesse è stata organizzata dal M° Antonio Orlando e sarà tenuta dal M° Maria Roberta Ficara (pianoforte), M° Francesco Cassano (fisarmonica), M° Vincenzo Martorelli (clarinetto), M° Nico Fuscaldo (pianoforte), M° Filippo Garruba (pianoforte), M° Marco Spezzano (pianoforte), docenti del Conservatorio TCHAIKOWSKY.

L’iniziativa, sostenuta anche quest'anno dalla Fondazione “Città di Gerace”, si arricchisce della collaborazione dell'Associazione "Sapiri e Sapuri" e del gratuito patrocinio dell'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte.  Grazie all'impegno del Direttore Artistico Antonio Orlando, che ha voluto fortemente organizzare nuovamente a Gerace un corso di questo tipo, si permetterà ai corsisti del Masterclass di perfezionare le doti musicali e vivere quattro giorni di scuola al fianco di professionisti della fisarmonica, del pianoforte e del clarinetto, dalla chiara fama in un contesto culturale ed architettonico affascinante. Nei locali della Fondazione saranno presenti maestri che quotidianamente si esibiscono per il Mondo con le più importanti orchestre internazionali. Il Masterclass vedrà anche un programma di eventi musicali dello “FISARMONJERAX “ edizione 2018 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco a Gerace, come di seguito descritto:

30/08/2018 – ore 21:30 – Concerto per pianoforte a 4 mani e duo clarinetto-pianoforte a cura dei Maestri Nico Fuscaldo-Filippo Garruba-Marco Spezzano (pianoforte) e Vincenzo Martorelli (clarinetto)

31/08/2018 – ore 21:30 – “ TODOTANGO” a cura del DUO GARDEL Maestri Francesco Cassano (fisarmonica) e Maria Roberta Ficara (pianoforte)

01/09/2018 – ore 21:30 - “TCHAIKOWSKY DREAM” – concerto dei Maestri (si esibiranno i docenti del master in svariate formazioni);

02/09/2018 - “GRAN GALA DEGLI ALLIEVI” - ore 10:00 - concerto di fine corsi con cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alle masterclass.

Dott. Francesco Carbone

Agenzia ComuniKal

Leggi tutto

Ennesimo successo per la “Festa della Trebbiatura” presso l’Agriturismo Modi a Gerace

Ancora un successo per la “Festa della Trebbitura” che si è tenuta sabato 21 luglio 2018 presso l’Agriturismo Modi a Gerace con la sua nona edizione. Una giornata piena ed intensa che ha visto la partecipazione di numerose famiglie con tanti bambini che hanno riempito gli spazi predisposti per le varie attività. L’iniziativa è preposta a voler far riscoprire e conoscere la tradizione contadina, come l’attività della trebbiatura.

La mattina si sono svolte le prove sul campo di alcuni mezzi agricoli che, grazie al supporto dell’azienda De Masi di Rizziconi, hanno dimostrato ai numerosi presenti, le nuove tecniche presenti sul mercato, le quali offrono maggiore efficacia ed efficienza, con risparmio di tempo e costi di lavorazione. Piccoli gioiellini che hanno messo in luce tutte le proprie capacità motorie e adattive ai vari terreni e alle piantagioni presenti.

Nel pomeriggio si sono svolte varie attività: i giochi tradizionali (corsa coi sacchi, rottura della “pignata”, gioco della carriola) con oltre 50 bambini e ragazzi provenienti da Gerace, Antonimina e Locri, con la partecipazione dell’Oratorio Salesiano di Locri e i suoi animatori; quindi il tiro alla fune dei più grandi suddivisi in 4 squadre; infine la trebbiatura, che ha stupefatto grandi e piccini grazie all’uso della tecnica tradizionale e di un macchinario storico.

L’evento si è concluso con l’esibizione live dei bravissimi “Behike Moro”, che hanno fatto ballare tutti i presenti con il loro sound etnico, rivisitato e giovanile.

Novità assoluta è stata la possibilità di seguire l’evento in tempo reale anche su Facebook grazie all’agenzia di comunicazione “ComuniKal” di Locri, che ha gestito la cura dell’immagine nell’intero arco della giornata sulla pagina dell’Agriturismo Modi.

Un successo quindi per la “Festa della Trebbiatura organizzata dall’Azienda Agricola “Barone Macrì”, che ha già ricevuto richieste di riproposizione da parte degli stessi partecipanti, in quanto divertiti e soddisfatti di quanto vissuto nella giornata di sabato 21 luglio. Le richieste saranno sicuramente accolte positivamente e l’organizzazione si metterà subito al lavoro per iniziare a programmare quella che sarà la decima edizione della festa.

Un ringraziamento al Comune di Gerace che ha patrocinato l’iniziativa, alle varie aziende intervenute, e al fotografo Salvatore Galluzzo che ha seguito l’intero evento con i propri scatti.

Francesco Carbone

Agenzia ComuniKal

Leggi tutto