Settembre 23, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Gli oppositori di Berlino negano l’attività del virus corona; 600 persone sono state arrestate

BERLINO (AP) – Migliaia di persone a Berlino domenica si sono scontrate con la polizia e hanno arrestato circa 600 manifestanti nonostante le proteste e le manifestazioni contro le misure anti-coronavirus del governo tedesco.

Le autorità locali hanno vietato varie proteste questo fine settimana, incluso il movimento Quartenker con sede a Stoccarda, ma i manifestanti a Berlino hanno violato il divieto.

Le forze di polizia di Berlino hanno schierato più di 2.000 agenti per disperdere i manifestanti, ma ha affermato che gli agenti che hanno cercato di deviare i manifestanti o disperdere grandi gruppi sono stati “perseguitati e picchiati”.

“Hanno rotto l’anello della polizia e hanno cercato di tirare fuori i nostri colleghi”, ha detto la polizia di Berlino, aggiungendo che gli agenti dovrebbero usare fastidiosi e bastoni.

Quando la gente ha viaggiato verso Branden Kate dal Charlotenburg che circonda Berlino, ha avvertito dall’altoparlante della polizia che i manifestanti avrebbero usato i cannoni ad acqua se i manifestanti non si fossero dispersi. Domenica sera, i media tedeschi hanno riferito che circa 600 persone erano state arrestate dalla polizia e che i manifestanti stavano marciando per la città.

La Germania ha allentato molte delle sue restrizioni al virus corona a maggio, inclusa la riapertura di ristoranti e bar. Tuttavia, molte attività, come cenare in un ristorante o soggiornare in un hotel, richiedono la prova che una persona sia completamente vaccinata, si sia ripresa dal virus o può mostrare prove di un recente test del virus corona negativo.

Sebbene il numero di nuovi casi di coronavirus in Germania sia basso rispetto ai paesi vicini, la variante delta ha visto un aumento delle nuove infezioni nelle ultime settimane. Domenica, la Germania ha registrato 2.097 nuovi casi, oltre 500 in più rispetto alla domenica precedente.

READ  Juan Pablo Peralta è quinto in Italia

Il movimento Quartenker, il movimento anti-serratura più visibile in Germania, ha attirato migliaia di persone alle manifestazioni di Berlino, unendo un mix diversificato di destra e sinistra, tra cui attivisti anti-vaccini, negazionisti del virus corona, teorici della cospirazione ed estremisti di destra. .

All’inizio di quest’anno, il servizio di intelligence interno tedesco ha avvertito che il movimento si stava intensificando e ha tenuto traccia di alcuni dei suoi sostenitori.

Wolfgang Schuble, presidente del parlamento tedesco, domenica ha criticato aspramente il movimento dei Quartenker, esortando le persone a non farsi ingannare da “slogan a buon mercato”.

“Se tutti gli esperti in pratica in tutto il mondo affermano che il virus corona è pericoloso e il vaccino aiuta, ‘Davvero, sono più intelligente di così?’ Chi ha il diritto di dirlo? “Per me questo è uno stato di arroganza quasi insopportabile”.

Le proteste seguono altre manifestazioni contro l’attività del virus corona in tutta Europa.

Più di 200.000 persone in Francia sabato si sono scontrate con la polizia, a volte per il terzo fine settimana consecutivo, contro i requisiti del vaccino. Circa 80.000 persone hanno protestato nelle città di tutta Italia lo scorso fine settimana.

___

Segui tutte le storie di AP sull’epidemia globale su https://apnews.com/hub/coronirus-pandems.