Ottobre 16, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Gli studenti di economia parlano dell’importanza del censimento

Gli studenti del Dipartimento di Statistica della Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Nazionale di Catamarca hanno svolto un lavoro applicato su “Censimento e gioventù”, un’analisi influenzata dall’analisi della pandemia, delle misure di isolamento e della crisi economica che sta attraversando il paese attraverso e che colpisce gravemente la popolazione, che deve far fronte anche alla dispersione scolastica, all’accesso alle tecnologie e alla crisi Il mercato del lavoro si trova in un contesto di vulnerabilità sociale, in cui molti settori sono stati esclusi.

Il docente universitario, CB Norma Macias, ha commentato: “Gli studenti hanno lavorato per educare la popolazione sulla sua importanza e invitare i residenti a collaborare con essa”.

Capo Responsabile per il Professore Emerito Dr. Gladys del Valle Rosales; Ha permesso agli studenti di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell’enumerazione della verità e del diritto.

Un vantaggio del censimento legale è che utilizza sondaggisti professionisti, il che non significa che il paese sia paralizzato. Mentre tra gli inconvenienti si evidenzia che i residenti non permanenti possono essere esclusi, ci sono persone che vivono in più di un’abitazione, il che significa complessità concettuale ma poca complessità operativa.

enumerazione predefinita

Il primo censimento della popolazione è stato condotto in Argentina nel 1869 e l’ultimo nel 2010, per un totale di dieci censimenti nazionali sono stati condotti nel paese (1869, 1895, 1914, 1947, 1960, 1970, 1980, 1991, 2001 e 2010); Tutti si basano sulla “popolazione di fatto”.

Da segnalare in merito al prossimo censimento, che parallelamente alla tradizionale rilevazione in cui saranno coperti quasi 2.000.000 di chilometri quadrati di territorio nazionale in un’operazione logistica composta da oltre 500.000 persone in brevissimo tempo, la proposta tecnica del censimento L’Argentina 2022 sta valutando l’introduzione di un’applicazione digitale compatibile con più dispositivi denominata e-CENSUS che raccolga le informazioni raccolte per depositarle automaticamente nel registro statistico della popolazione, che sarà utile anche per futuri censimenti. In questo modo si creeranno le basi di un’infrastruttura statistica più dinamica e moderna, con minori costi di implementazione e ammodernamento.

READ  Controllo del colesterolo e delle complicanze cardiovascolari

“Tutte le persone che vivono sul territorio argentino possono auto-registrarsi attraverso questa applicazione e accedere al modulo che sarà disponibile tra il 16 marzo e il 18 maggio 2022, che è un giorno festivo per condurre il censimento, nonché quando l’ufficiale del censimento visita la residenza , è necessario ottenere un codice alfanumerico per dimostrare Il censimento effettuato circa In caso negativo, il numeratore effettuerà la rilevazione in modo tradizionale.Il questionario di censimento è composto da 56 domande suddivise in due moduli: case e abitazioni.Gli studenti hanno individuato tutti gli anonimi inserire i dati per mezzo di un sistema di codifica che ha la stessa applicazione.”

Inoltre, si sono confrontati nello studio con uno studente del Messico, facendo un ipotetico scambio, e dove i censimenti di quel paese sono responsabili dell’ente pubblico “Institut National de statis and geografia” (INEGI) e che nel 2020 hanno utilizzato un censimento di legge, che i sondaggisti hanno registrato le persone che già vivono solo a casa.

“I censimenti vengono condotti ogni 10 anni e il Messico è stato in grado di preparare il suo censimento nel 2020 nonostante l’epidemia di COVID 19, che ha provocato 126.014.024 persone che vivono nel territorio messicano, e va notato che non sono stati in grado di viaggiare attraverso l’intero territorio. attraverso di loro. Fattori epidemici. Hanno commentato che la partecipazione ai censimenti della popolazione è volontaria, motivo per cui i residenti sono invitati a partecipare”.

Comunicazione e pandemia

Indubbiamente la sfida del censimento del 2022 sarà nell’accesso alla tecnologia, “o per età, risorse insufficienti o connettività, molti anziani e residenti rurali troppo lontani dalla capitale dove non c’è accesso al Wi-Fi, la comprensione può essere tralasciata, “ hanno affermato gli studenti.

READ  Sono passati 150 anni da quando le vite sono state salvate

Inoltre, hanno avvertito che lo Stato “deve spiegare chiaramente come funzionerà il sistema predefinito in modo che i cittadini interessati a farlo in questo modo sappiano come approcciarsi all’applicazione e questo non comporta alcun disagio. Come sempre, sensibilizzare le persone l’importanza di fornire dati onesti e farlo in buona fede, perché è il momento di praticare la partecipazione e la cooperazione dei cittadini in modo che possa essere raggiunta con successo.

Il censimento è necessario, perché permette di conoscere le condizioni di vita della popolazione, la qualità della vita, il numero dei deceduti, dei nati, degli occupati, dei disoccupati, ecc. “Quindi riteniamo che sia molto importante che la popolazione prenda coscienza delle basi di questo attraverso i vari media in modo che la comunità possa parteciparvi e facilitare il processo di conoscenza dei dati qualitativi e quantitativi del Paese”, hanno affermato. .

Gli studenti di scienze economiche hanno sottolineato l’importanza di condurre un censimento con la popolazione completamente vaccinata, per pensare alle misure epidemiche che non sono ancora terminate e che stanno attivamente valutando in vari paesi del mondo. La terza dose del vaccino COVID-19.

Responsabile di Statistica, corrispondente al terzo anno della professione di Dottore Commercialista Nazionale) di FCEyA ha un’iscrizione di 160 studenti che vengono distribuiti da gruppi per svolgere lavori applicativi, in questo senso e vista l’importanza di condurre un censimento in Argentina nel maggio 2022 gli studenti hanno formato i gruppi: Rabinovich Figueroa, Guadalupe; Pallavicino Veronica Ferreira Bogoya, Jennifer Anahi; Moran Rossio; Magali; Noriega, Maria Sol; Farias Giaganti, Carolina Lara; Flores Julio Joaquin, Leiva Pawelczyk, José Andrés; Martin Rivero ed Erica Natalia; Sabalza, Luciana Sofia; Saravia, Firenze, Flavia, Saravia e Guadalupe Aprile.

READ  UMCE firma un accordo internazionale con l'OEI per promuovere l'istruzione, la scienza e la cultura | Nazionale