Settembre 23, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Gli zombi votano alle elezioni presidenziali serrate, internet bloccato

  • Lunghe code indicano un’alta affluenza
  • Adeguamento economico per gli elettori Challenger
  • Gli analisti dicono che gli elettori sono troppo vicini per chiamare
  • Lo Zambia è il primo default epidemico in Africa

Lusaka, 12 agosto (Reuters) – Gli zombie hanno votato per un nuovo leader giovedì, con lunghe code che indicano l’alta affluenza allo scontro elettorale tra il presidente Edgar Lungu e la principale opposizione Hakinde Hitchhilema.

Ma mentre milioni di persone hanno votato, i siti di social media sono stati banditi nel paese, secondo il centro di monitoraggio di Network Blocks NetBlocks.

“I dati della rete in tempo reale confermano che i social media e i siti di messaggistica, inclusi Twitter, Facebook, Instagram e Messenger, sono ora limitati allo #Zambia oltre al precedente controllo di WhatsApp il giorno delle elezioni”, ha affermato Netflix in un tweet.

Lo Zambia non ha risposto alle richieste di commento del direttore generale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Mulenka Sisanga.

La restrizione dell’accesso a Internet potrebbe provocare tensione e scetticismo sul voto, che giovedì gli osservatori africani ed europei hanno detto essere stato tranquillo.

Lungu e Hichima hanno votato entrambi a intervalli orari in stazioni diverse, sperando che i due vincessero e che la lotta serrata avesse sollevato la possibilità di un ballottaggio.

L’agenzia elettorale dice che prevede di annunciare il vincitore entro 72 ore dalla chiusura delle urne.

Lo Zambia, il secondo più grande produttore di rame dell’Africa, è diventato il primo paese del continente a novembre durante un’epidemia di virus corona a dichiarare insolvente il proprio debito sovrano. La sua economia sta battendo bandiera.

Scritto da McDonald Desirudway; A cura di Joe Bavier, Raju Gopalakrishnan, Elaine Hortcastil e Angus Maxwan

I nostri standard: Politiche della Fondazione Thomson Reuters.

READ  Rapimento in Nigeria: salvati 100 donne e bambini rapiti