Il capo delle Cortes, Luis Fuentes, ha osservato oggi che i membri della comunità hanno favorito la “partecipazione attiva” del popolo, ma la loro sconfitta “ha impedito loro di vedere come alcune di queste idee erano avanzate nel loro tempo, e sono state poi assunte dal re stesso per poter governare la Spagna”. Ha sottolineato durante il suo intervento alla conferenza accademica “L’eredità delle società 1521-2021” organizzata congiuntamente dalla Reale Accademia di scienze etiche e politiche e chiusa dal presidente del consiglio di amministrazione, Alfonso Fernandez Manueco.
Il presidente della Fondazione Castilla y León ha anche osservato che la celebrazione del quinto centenario delle comunità di Castiglia spiega “cosa è successo e come si sono rivelate contro un re che, d’altra parte, era molto desiderabile”. “Cos’è successo? Questo è il dibattito sulle idee politiche che hanno giustificato due modelli contrapposti di politica sociale”, ha spiegato nel corso della giornata.
Ha continuato che questo movimento sociale è sorto nelle città come un “confronto politico”, dove il re ha ritenuto che il popolo “dovrebbe attenersi a tutti i suoi desideri, mentre i membri della società dovrebbero farlo in accordo con il popolo stesso”. : “Questo ha portato alla prima rivoluzione moderna, che si basava sui nuovi servizi, e la distribuzione del commercio più redditizio nel regno, e la controversia con gli stranieri portata dal re, e che hanno preso i soldi da Castiglia.” .
A questo punto, ha riassunto che dopo 500 anni, era stato raggiunto un equilibrio per un movimento che era “deciso nel plasmare la Spagna moderna”, sostenendo che i leader erano “uomini e donne che hanno affrontato sfide con cui hanno dovuto convivere, e soggetti di un re che non sapeva soddisfare le aspettative che il popolo riponeva su di lui”.
Da parte loro, il presidente dell’Accademia reale di scienze morali e politiche (Racmyp), Miguel Herrero e Rodríguez de Menon, consideravano la guerra delle comunità un “elemento del sentimento” dalla stessa battaglia di Villalar ad oggi. In effetti, ha commentato che i membri della società erano considerati i “padri dei liberali” da alcuni, ma c’è anche un’altra interpretazione conservatrice. “Entrambi sono corretti, ma sono imprecisi”, ha difeso.
A suo avviso, la “vera storia della Spagna” dovrebbe essere interpretata come una “integrazione”, come già fanno gli anglosassoni, “dove tutto il loro passato è eroico”. Herrero sosteneva che “non dovremmo parlare dei buoni e dei cattivi, dei blues, dei liberali e dei conservatori… ma dovremmo integrarli”.
È stato il vicepresidente della Reale Accademia di scienze etiche e politiche (Racmyp) e direttore del Centro di studi politici e costituzionali, Benigno Pendás, a notare che l’eredità delle società “soddisfa le esigenze di Cervantes”, così ha chiamato ” ricordarli con rigore e senso critico”. In questo senso, ha esortato “a insegnare bene la storia ai giovani, nel qual caso la mostra, il catalogo e gli eventi spiegano bene com’era il movimento”. Ha anche negato che la letteratura politica per il pubblico “non sia di prima classe”. “È originale, nuovo, molto ben pianificato e merita il massimo grado di importanza nel contesto della storia delle idee politiche”, ha elogiato.
Brendas ha spiegato che Carlo V “ha imparato la lezione, quindi il sacrificio dei membri della società non è stato vano”. In questo senso, ha affermato che “la monarchia in Spagna era il suo centro e centro in Castilla y León, la terra che ha fatto proprio il progetto universale quando è stato riconosciuto e non abusato”.
Allo stesso modo, lo considerava un palcoscenico “molto originale e fantasioso” che “rompe tutti i cliché che il pensiero spagnolo non era all’altezza, quando lo era”: “Il mondo è cambiato per sempre da quei giorni e l’asse del mondo è passato da Aquisgrana. Per Tordesillas questa modifica rappresenta un palcoscenico più luminoso per la Spagna”. L’importante è che tutti gli eroi abbiano imparato la lezione della storia. Pochi movimenti simili in difesa della democrazia possono essere applicati dai greci Pericle: “Avevano un audace fiducia nella libertà”, un’eredità che vale la pena riconoscere.
Ha proseguito il commissario per la celebrazione del quinto centenario, Salvador Ross, che ha denunciato il riferimento a “conflitto, conflitto e generazione, due concetti di proprietà nelle società”, e ha sottolineato che i membri della comunità sono stati sconfitti nel 1521. Ma hanno imposto la loro successiva idee di monarchia universale.
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