Settembre 23, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Il capo del Pentagono in Vietnam migliorerà le relazioni ma persistono le preoccupazioni sui diritti

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha risposto alle domande dei giornalisti al Pentagono secondo cui l’esercito americano si sta avvicinando alla fine formale della sua missione ad Arlington, in Virginia, in Afghanistan. 21 luglio 2021. REUTERS / Ken Cedeno / File Photo

HANOI, 29 luglio (giovedì) – Giovedì il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha cercato di rafforzare i legami di sicurezza con il Vietnam, che stanno lentamente approfondendo le azioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale sono viste con crescente cautela.

Nonostante gli stretti legami militari, quattro decenni dopo la fine della guerra del Vietnam nel 1975, l’amministrazione del presidente Joe Biden ha affermato che il rapporto sarà limitato fino a quando Hanoi non progredirà in materia di diritti umani.

Il Vietnam è emerso come il più forte oppositore delle rivendicazioni regionali della Cina nel Mar Cinese Meridionale e ha ricevuto materiale militare statunitense, compresi i cutter della Guardia Costiera.

Prima di un incontro con il suo omologo vietnamita ad Hanoi, Austin ha affermato che gli Stati Uniti non gli avevano chiesto di scegliere tra i due paesi.

“Uno dei nostri obiettivi principali è garantire che i nostri partner e partner abbiano libertà e un posto dove elencare il loro futuro”, ha affermato Austin.

Non menziona la Cina, ma c’è una grande opinione in Asia che la Cina scelga paesi tra quei paesi e gli Stati Uniti perché la tensione tra queste due grandi potenze sta aumentando.

Mercoledì, una nave da guerra della Marina degli Stati Uniti ha fatto un viaggio attraverso le acque taiwanesi. Sebbene tali attività siano di routine, generalmente infastidiscono Pechino.

READ  Il primo ministro malese Muhyiddin Yassin e il suo governo si dimettono

“(Vietnam) vuole sapere se gli Stati Uniti si impegneranno militarmente e continueranno la loro presenza nel Mar Cinese Meridionale”, ha detto Greg Bowling al Center for Strategic and International Studies.

Entrambe le parti hanno firmato un “Memorandum of Understanding” con Harvard e la Texas Technical University per creare un database che aiutasse i vietnamiti a cercare i dispersi dalla guerra.

Limitazioni

Domenica, gli Stati Uniti hanno inviato in Vietnam una dose da 3 milioni del moderno vaccino contro il Covit-19.

Bowling ha detto che c’è un limite alla rapidità e alla distanza con cui i vietnamiti possono mantenere legami profondi.

Gli esperti affermano che ci sono preoccupazioni di lunga data in Vietnam sul ritiro del predecessore di Biden, Donald Trump, dall’accordo commerciale Trans Pacific Partnership nel 2017.

Ci sono anche limiti a quanto gli Stati Uniti sono preparati ad approfondire le relazioni prima che il Vietnam migliori il suo record di diritti umani.

Il Vietnam ha subito importanti riforme economiche e cambiamenti sociali negli ultimi decenni, ma il Partito Comunista al potere ha mantenuto una stretta presa sui media e ha tollerato piccoli disaccordi. leggi di più

Martedì a Singapore, Austin ha affermato che gli Stati Uniti saranno sempre in prima linea con i propri valori.

“Discutiamo di questi valori con i nostri amici e colleghi ovunque andiamo, e non ne facciamo mistero”, ha detto Austin.

All’inizio di questo mese, il candidato di Biden Mark Napper, il prossimo ambasciatore degli Stati Uniti in Vietnam, ha promesso di migliorare i legami di sicurezza, ma ha affermato che avrebbero potuto raggiungere il pieno potenziale solo se Hanoi avesse compiuto progressi significativi in ​​materia di diritti umani. leggi di più

READ  Monete "Libertà per Sion" vecchie di 2000 anni si trovano al centro della Bibbia

Durante un incontro con Austin giovedì mattina, il presidente vietnamita Nguyen Xuan Phuc ha dichiarato di non vedere l’ora della prossima visita del vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris in Vietnam.

Harris potrebbe recarsi in Vietnam e Singapore ad agosto, ha detto lunedì a Reuters una fonte che ha familiarità con la questione. leggi di più

Report di Robert Brussel e Lincoln Feast di Idris Ali Editing

I nostri standard: Politiche della Fondazione Thomson Reuters.