Settembre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Il governo di Bukele acquista 400 bitcoin

(CNN Español) – Presidente di El Salvador, qui per guardareLunedì ha confermato che il suo governo aveva acquistato I primi 400 bitcoin, un’operazione che costerà circa 20 milioni di dollari Usa.

La CNN ha chiesto informazioni sull’importo investito al ministero delle Comunicazioni. Tuttavia, non abbiamo ancora una risposta.

Secondo il portale bitcoin.com, ogni criptovaluta valeva $ 51.000 questo lunedì, sebbene il prezzo possa variare più volte nello stesso giorno a seconda delle condizioni di mercato.

“I nostri broker acquisteranno molto di più con l’avvicinarsi della scadenza”, ha detto il presidente in un tweet.

Bukele fa riferimento al 7 settembre, quando entrerà in vigore la legge che riconosce il bitcoin come moneta a corso legale in El Salvador.

Bitcoin gratuiti per incentivarne l’uso 2:49

Da martedì, i salvadoregni potranno scaricare “Chivo Wallet”, un’app creata dal governo che farà risparmiare 30 dollari a coloro che la scaricano per promuoverne l’utilizzo.

L’uso del bitcoin sarà facoltativo per i cittadini, ma le aziende saranno tenute ad accettare pagamenti per prodotti e servizi con questa valuta, ha spiegato Javier Argueta, consulente legale della presidenza.

“Lo stesso portafoglio elettronico ti invia il messaggio se ricevi bitcoin o ricevi dollari. Siamo pronti per questo”, ha spiegato Argueta alla stampa.

Tuttavia, le organizzazioni sociali hanno chiesto al governo di abrogare la legge perché, tra l’altro, temono la volatilità delle criptovalute.

Un sondaggio condotto dall’Institute of Public Opinion dell’Università dell’America Centrale tra il 13 e il 20 agosto ha mostrato che il 67,9% delle persone consultate che sanno che la legge è stata approvata rifiuta bitcoin.

READ  Le aziende tecnologiche cinesi si schiantano in borsa sotto la pressione del regime di Xi Jinping: accusale di dipendenza

La scommessa del governo è che utilizzando bitcoin come valuta legale, può attrarre nuovi investimenti. Oltre a ridurre le commissioni pagate per l’invio di rimesse dall’estero.

Secondo la Central Reserve Bank di El Salvador, nel 2020 questo Paese centroamericano ha ricevuto rimesse per poco più di 5.918 milioni di dollari USA.