Ottobre 16, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Il regime cinese fa pressioni su Evergrande per pagare i suoi debiti ed evitare il fallimento che porta a proteste di massa

I regolatori cinesi hanno affermato che la società dovrebbe contattare in modo proattivo gli obbligazionisti per evitare il default (EFE/EPA/ALEX PLAVEVSKI)
I regolatori cinesi hanno affermato che la società dovrebbe contattare in modo proattivo gli obbligazionisti per evitare il default (EFE/EPA/ALEX PLAVEVSKI)

I regolatori cinesi hanno chiesto a Evergrande di evitare default a breve termine sulle sue obbligazioni in dollari, Come accennato Legge Bloomberg Giovedì, il giorno in cui il gigante immobiliare in difficoltà dovrebbe effettuare il pagamento degli interessi previsti sul suo debito estero.

In un recente incontro con i dirigenti di Evergrande, I regolatori hanno affermato che la società dovrebbe contattare in modo proattivo gli obbligazionisti per evitare il defaultL’agenzia, citando una fonte a conoscenza della questione, ha affermato di non fornire indicazioni più specifiche.

Il Il giornale di Wall Street Ho menzionato in un altro articolo di giovedì che Le autorità cinesi hanno invitato i governi locali a prepararsi alla possibile caduta di EvergrandeCitando funzionari che hanno familiarità con i colloqui.

I governi locali sono stati invitati a riunire gruppi di contabili ed esperti legali per esaminare le finanze che circondano le operazioni di Evergrande nelle loro aree.Secondo il giornale, che si basava sui commenti delle sue fonti.

molto Sono stati invitati a parlare con gli sviluppatori immobiliari locali, sia statali che privati, per prepararsi ad affrontare progetti, e Istituzione di squadre di forze dell’ordine per controllare la rabbia pubblica e gli “incidenti della folla”, che è un eufemismo per proteste, secondo Il giornale di Wall Street.

Il personale di sicurezza forma una catena umana mentre fa la guardia fuori dal quartier generale di Evergrande, dove le persone si sono riunite per chiedere il rimborso di prestiti e prodotti finanziari, la scorsa settimana a Shenzhen (Reuters/David Kirton)
Il personale di sicurezza forma una catena umana mentre fa la guardia fuori dal quartier generale di Evergrande, dove le persone si sono riunite per chiedere il rimborso di prestiti e prodotti finanziari, la scorsa settimana a Shenzhen (Reuters/David Kirton)

un Il portavoce di Evergrande, il secondo più grande sviluppatore immobiliare in Cina, Ha rifiutato di commentare questi due articoli.

Future su indici azionari statunitensi Esc1che è aumentato dello 0,8% il giorno dopo un articolo di BloombergHa ridotto i guadagni precedenti allo 0,6%.

capo di Evergrande, Shu Jian (Cantonese, Hui Ka Yan), Ha esortato i suoi dirigenti mercoledì in ritardo a garantire la consegna di immobili di alta qualità e ripagare i suoi prodotti di gestione patrimoniale, che sono spesso nelle mani di milioni di investitori al dettaglio in Cina.

READ  TMB ordina 210 autobus elettrici e ibridi per rinnovare la flotta - News - Hybrid & Electric

Non ha menzionato i debiti esteri della società.

Hui Ka Yan, presidente del gruppo Evergrande.  (Stampa Europa)
Hui Ka Yan, presidente del gruppo Evergrande. (Stampa Europa)

Gli analisti hanno detto che Le azioni hanno confermato la pressione politica su Evergrande, il cui, di chi La responsabilità è del 2% del PIL cinese, per contenere le conseguenze della tua stretta creditizia e proteggere i singoli investitori dai creditori professionali.

I mercati globali sono stati sull’orlo nelle ultime settimane, poiché gli imminenti obblighi di pagamento di Evergrande, che hanno un 305 miliardi di dollari una montagna di debiti, ha espresso il timore che le loro difficoltà possano rappresentare un rischio sistemico per l’economia cinese.

La società possiede, il secondo più grande sviluppatore immobiliare in Cina $ 83,5 milioni in pagamenti di interessi su $ 2 miliardi di obbligazioni estere in scadenza giovedì e $ 47,5 milioni di interessi su un’obbligazione in scadenza la prossima settimana.

Entrambe le obbligazioni subiranno una sospensione dei pagamenti se Evergrande non pagherà gli interessi nei prossimi 30 giorni per le date di pagamento previste.

Un portavoce della società non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sul suo impegno a pagare giovedì.

stabilità sociale

Evergrande, che incarnava il modello di business “prendere in prestito per costruire” e Ai suoi tempi era il promotore più venduto in Cina, ho avuto problemi negli ultimi mesi quando Pechino ha inasprito le regole nel settore immobiliare per ridurre i livelli di debito e speculazione.

Ma gli investitori temono che il contagio raggiunga i creditori, comprese banche cinesi e straniere Gli analisti minimizzano il rischio di crollo che causa il “momento Lehman”, o una crisi di liquidità sistemica simile a quella che ha causato il fallimento della banca statunitense nel 2008.

Un uomo guida un'auto fuori dal cantiere della Evergrande City for Cultural Tourism, un progetto sviluppato dal Gruppo Evergrande, a Taikang a Suzhou, provincia di Jiangsu, Cina, il 23 settembre 2021 (Reuters/Ali Song)
Un uomo guida un’auto fuori dal cantiere della Evergrande City for Cultural Tourism, un progetto sviluppato dal Gruppo Evergrande, a Taikang a Suzhou, provincia di Jiangsu, Cina, il 23 settembre 2021 (Reuters/Ali Song)

La pressione si accumula sull’azienda affinché agisca mentre gli acquirenti di case si sentono frustrati e il piccoli investitori Hanno investito i loro risparmi nelle loro proprietà e prodotti.

READ  Risolvono il mistero di un'auto Tesla che ha preso fuoco in un lago

Supponendo che questa situazione sia sulla strada della ristrutturazione del debito… pensiamo di sì La natura di micro-investitore dei prodotti di gestione patrimoniale darà priorità alla stabilità socialeHa detto di Reuters Ezien Hoo, analista del credito presso OCBC Bank.

Il investitori stranieri, che detengono titoli emessi da entità Evergrande estere, Potrebbero avere difficoltà a essere pagatiHa detto che hanno “un potere negoziale inferiore rispetto ad altri istituti di credito più vicini alle attività”.

Stock di Evergrande Giovedì è aumentato di quasi il 18% dopo aver pagato una cedola su una delle sue obbligazioni domestiche, anche se il valore è ancora in calo di oltre l’80% quest’anno. Le azioni di Evergrande Property Services sono aumentate di quasi l’8% e Spread di rilievo per i valori immobiliari continentali Elencato a Hong Kong.

Archivio Fotografico - Due broker della borsa di Seoul.  Le azioni di Evergrande sono aumentate di quasi il 18% giovedì dopo che il pagamento di una cedola su una delle sue obbligazioni locali è stato risolto e ha allentato lo spread sui mercati della regione (EPA/KIM HEE-CHUL)
Archivio Fotografico – Due broker della borsa di Seoul. Le azioni di Evergrande sono aumentate di quasi il 18% giovedì dopo che il pagamento di una cedola su una delle sue obbligazioni locali è stato risolto e ha allentato lo spread sui mercati della regione (EPA/KIM HEE-CHUL)

Lo ha detto Oscar Choi, fondatore e chief investment officer di Oscar and Partners Capital Ltd. L’Evergrande era desideroso di esacerbare le tensioni sociali lasciando le case non costruite, i lavoratori edili senza i loro stipendi e i piccoli investitori che rappresentavano le loro perdite.

Una volta soddisfatte queste priorità, Evergrande parlerà con altri creditori“Altrimenti poche centinaia di migliaia di persone litigheranno con il governo”, ha detto Choi.

rischio di infezione

Presidente della Federal Reserve degli Stati Uniti, Jerome PowellMer ha detto che I problemi di Evergrande sembrano unici in Cina E non vede alcun collegamento con gli affari negli Stati Uniti.

READ  Il petrolio "salta" a 84 dollari al barile, il prezzo più alto degli ultimi tre anni - El Financiero

però, La Banca centrale svizzera ha avvertito giovedì Questo, sebbene fosse sbagliato essere allarmante, La questione non dovrebbe essere liquidata come un piccolo problema domestico.

16 settembre Valutazioni Fitch Ha detto che era lì Ha abbassato le sue previsioni per la crescita economica della Cina nel 2021 all’8,1% dall’8,4%., citando l’impatto del rallentamento del settore immobiliare del Paese sulla domanda interna.

Costruzioni di appartamento di Evergrande a Pechino.  EFE / Roman Bilibili
Costruzioni di appartamento di Evergrande a Pechino. EFE / Roman Bilibi

Azioni immobiliari cinesi, il secondo maggiore azionista di Evergrande, ha dichiarato giovedì di aver Ha venduto 32 milioni di dollari della sua partecipazione nella società e allora Aveva intenzione di uscire completamente dal gruppo, che evidenzia gli sforzi compiuti per evitare i rischi di infezione.

Alcuni analisti sostengono che Potrebbero essere necessarie settimane prima che gli investitori diventino chiari su come risolvere la situazione di Evergrande.

“Una società può ristrutturare il proprio debito anche se continua ad operare o può essere liquidata”., libri Paolo Cristoforo, Responsabile della strategia di mercato globale presso il Wells Fargo Investment Institute. In entrambi i casi, ha scritto, è probabile che gli investitori negli strumenti finanziari della società subiscano delle perdite.

“In caso di liquidazione, però, gli investitori cinesi e globali possono considerare che il contagio potrebbe estendersi oltre la Cina”.Ha aggiunto.

(Con informazioni da Reuters)

Continuare a leggere: