Settembre 18, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Inondazioni in Germania, Belgio Più di 100 muoiono nella corsa di soccorso per trovare sopravvissuti

Berlino Germania I soccorritori in Germania e nei paesi limitrofi hanno corso per trovare i sopravvissuti alle peggiori inondazioni di questo secolo poiché il bilancio delle vittime è salito a più di 100, con centinaia di persone disperse dopo alcuni giorni di pioggia torrenziale mentre alcuni politici e scienziati legati al clima modificare.

Le autorità tedesche hanno utilizzato elicotteri e droni per cercare i sopravvissuti che sono fuggiti sui tetti e sulle alture mentre inondazioni improvvise hanno inghiottito le strade, allagando auto e distruggendo case.

Centinaia di case negli stati occidentali della Renania-Palatinato e della Renania settentrionale-Vestfalia sono crollate o sono state gravemente danneggiate dopo che l’esercito tedesco ha unito le forze nel tentativo di sostenere migliaia di soccorritori a causa della carenza di elicotteri e altro hardware. Almeno 93 persone sono state uccise in Germania, hanno detto venerdì i funzionari locali.

Funzionari locali affermano che al momento sono 1.300 le persone disperse nella città di Bad Nunehr-Ahrwheiler, 35 miglia a sud di Colonia, anche se ciò potrebbe essere dovuto all’interruzione dei servizi di telefonia mobile in alcune parti della regione.

Una foto manuale dei funzionari di Rhine-Erfilt mostra l’entità dell’alluvione.


Foto:

Reno-Erft-grasso / EPA / Shutterstock

Rovine del venerdì a Verviers, Belgio.


Foto:

yves herman / Reuters

Migliaia di sopravvissuti sono ospitati in scuole, hotel e palazzetti dello sport, tra gli avvertimenti di non tornare nelle loro case anche se l’acqua si ritira a causa del rischio di crollo delle fondamenta dopo le inondazioni, ha detto il primo ministro della Renania Palatinato Malu Trayer in un’intervista televisiva su Venerdì. Le città della regione sono costituite da case di mezza grandezza per centri urbani medievali.

“Sono rimasto scioccato dalla catastrofe che ha causato così tante sofferenze nelle aree allagate. Le mie condoglianze ai parenti dei morti e dei dispersi. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a molti instancabili aiutanti e soccorritori “, ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel in un tweet rilasciato dalla sua portavoce giovedì.

Scene simili sono emerse nel sud del Belgio, dove almeno 14 persone sono morte e molte altre sono state evacuate nelle aree più colpite della regione della Vallonia, hanno detto i funzionari locali. Al confine con la provincia olandese del Limburgo, i soccorritori hanno evacuato le aree colpite dalle inondazioni.

I meteorologi hanno accusato le inondazioni di un raro uragano estivo. Hanno detto che i cambiamenti nei modelli meteorologici globali hanno reso la tempesta permanente sull’Europa piuttosto che spostarsi verso est.

Andreas Marx, ricercatore climatico per il centro di Helmholtz, ha affermato che la corrente a getto, una corrente di vento da ovest nell’Oceano Atlantico settentrionale, ha iniziato a circolare nell’Europa occidentale negli ultimi anni, creando sacche meteorologiche e catturando brevemente le tempeste nella regione. Ricerca ambientale in Germania.

Il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ha affermato che non c’è dubbio che la catastrofe sia legata al cambiamento climatico e che siano necessarie ulteriori azioni politiche per ridurre le emissioni in futuro.

Le autorità della Renania settentrionale-Vestfalia hanno dichiarato giovedì che due vigili del fuoco sono stati uccisi mentre salvavano persone intrappolate nelle acque alluvionali.

Le precipitazioni nella regione sono in calo da giovedì, ma le infrastrutture sono state gravemente colpite.

I sopravvissuti hanno raccontato alla televisione tedesca come il torrent ha preso tutti i loro averi e in alcuni casi ha saccheggiato le loro intere case. Parti del Reno, una delle principali vie d’acqua europee che si gonfiavano sulle sue sponde, furono chiuse al traffico.

Le auto danneggiate si sono accumulate venerdì in una strada a Bad Niehner-Ahrweiler, in Germania.


Foto:

friedemann vogel / EPA / Shutterstock

Persone che passano i sacchi di sabbia venerdì a Erfstadt, in Germania.


Foto:

thilo schmuelgen / Reuters

Le inondazioni coincidono con il caldo estremo e la siccità in alcune parti degli Stati Uniti e dell’Europa, e alcuni scienziati affermano che ci sono prove che gli eventi meteorologici estremi si verificano più frequentemente con il progredire del cambiamento climatico.

In un rapporto pubblicato nell’ottobre 2020 dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi, il numero di grandi catastrofi naturali tra il 2000 e il 2019 è aumentato del 74,5% rispetto al 1980-1999, con gran parte della differenza dovuta a eventi meteorologici come inondazioni, tempeste e siccità.

Sebbene non tutti gli eventi meteorologici estremi possano essere spiegati dal cambiamento climatico, Marx ha affermato che molti scienziati hanno avvertito che il riscaldamento globale potrebbe portare a modelli meteorologici più imprevedibili e che gli eventi estremi come le ondate di calore aumenteranno quest’anno negli Stati Uniti occidentali. , ricercatore dell’Helmholtz-Center.

Il sig. Marx ha osservato che la Germania ha subito disastri simili negli ultimi 15 anni e che è stato difficile stabilire un chiaro collegamento tra i singoli eventi e il cambiamento climatico globale.

“Ma è anche vero che sono previsti eventi come il cambiamento climatico: più calda è la superficie terrestre, più acqua c’è nell’atmosfera, e questo potrebbe portare a forti piogge, cosa che vediamo accadere ora”, ha detto. Marx, specializzato nella ricerca sulla siccità, ha detto.

Ci sono prove evidenti che i periodi più umidi che di solito si verificano sono umidi, mentre i periodi più secchi sono i più secchi a causa del cambiamento climatico, ha detto.

Una macchina della polizia nel centro di Kirchhim, in Germania.


Foto:

Jonas Goodler / Associated Press

Scrivi Bojan Panzewski a Bojan.pancevski@wsj.com

Copyright © 2021 Dow Jones & Company, Inc. Tutti i diritti riservati. 87990cbe856818d5eddac44c7b1cdeb8

READ  I manifestanti anti-governativi si scontrano con la polizia a Bangkok