Ottobre 17, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

La fine del caso Odebrecht attira l’attenzione dello Stato

DrDopo quasi cinque anni di sfruttamento dello scandalo nella società dominicana e gli arresti multipli di noti personaggi politici accusati di corruzione di Odebrecht, l’opinione pubblica torna oggi a concentrarsi sui sei che sono stati finalmente incriminati nel famigerato caso di corruzione.

Uno per uno, gli imputati Angel Rondon, rappresentante commerciale del Paese per l’impresa di costruzioni brasiliana, Victor Diaz Roa, Conrado Petaluga, Andres Bautista, Tommy Galán e Roberto Rodriguez hanno avuto oggi l’opportunità di parlare davanti ai giudici della Prima Corte Collegiata del National District le sue ultime istanze di assoluzione.

Nel corso del complessivo procedimento di merito, iniziato il 5 novembre 2020, gli imputati hanno affermato di essere innocenti dei fatti loro attribuiti dalla Pubblica Accusa.

Per questo motivo, gli avvocati che li rappresentano, nelle loro recenti lettere di chiusura, hanno chiesto al tribunale di assolverli per insufficienza di prove, di sospendere la misura coercitiva e di rifiutare il sequestro dei loro beni.

Mentre la Procura della Repubblica rappresentata dal Procuratore della Procura Speciale contro la Corruzione Amministrativa (Pepca) guidata da Wilson Camacho, al contrario, ha ribadito le proprie convinzioni nella rete corruttrice, e nel discorso conclusivo ha chiesto la punizione. Da 5 a 10 anni di reclusione per gli imputati e confisca dei loro beni.

I pubblici ministeri hanno presentato alla corte più di 1.200 prove documentali e la testimonianza di 21 testimoni, da quando hanno iniziato a presentare la loro presentazione induttiva l’8 gennaio di quest’anno.

Mentre la difesa dell’imputato ha presentato centinaia di prove documentali che sono state incorporate nel processo, tra cui contratti commerciali, un elenco di buoni di pagamento di lavori pubblici individuati e un consorzio, tra gli altri documenti, oltre a decine di testimoni per la difesa.

READ  Nora è ora un uragano di categoria 1; Interesserà le regioni del Messico

All’udienza, Angel Rondon è rappresentato dai suoi avvocati Jose Miguel Menier, Emre Rodriguez e Fernan Ramos, mentre Diaz Roa è rappresentato da Miguel Valerio, Ramon Nunez e Laura Rodriguez, mentre Petaluga è rappresentato da Eric Ravol, Santiago Rodriguez, Manuel Rodriguez e Corrado.

Mentre l’ex senatore Tommy Gallan è rappresentato dai dottori Jose Ricardo Taveras, Heroito Reyes e Jose Ves, Andres Bautista è rappresentato dai dottori Carlos Salcedo, Thiago Rodriguez, Jorge Lopez Hilario e Roberto Rodriguez con l’avvocato Claudio Stephen.

Bibca Pubblico Ministero
Mentre la Procura sarà rappresentata all’udienza dal suo presidente, Wilson Camacho, dal pubblico ministero, Myrna Ortiz, dal coordinatore del contenzioso e dai pubblici ministeri Jose Marmolius, Wagner Cubelet Garcia, Angel Dario Tejeda Fabal e altri.

Quattordici delle persone indicate all’epoca come beneficiarie dei pagamenti che l’impresa edile ha ammesso di effettuare nel Paese sono state arrestate il 29 maggio, insieme a Juan Timistocles Montas, che era Segretario di Stato al momento del suo arresto. Industria e Commercio, Julio Cesar Valentine, Senatore della Repubblica per la Provincia di Santiago de los Caballeros; Alfredo Pacheco Osoria, Deputato del Distretto Nazionale.

Così come Radhames Segura, Rudi Gonzalez, Cesar Sanchez, Maximo de Oleo e l’ingegnere Bernardo Castellanos.

Cronologia
dicembre

Il 21 dicembre 2016, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha denunciato lo schema di corruzione di Odebrecht.

un altro giorno
Il 22 dicembre 2016, l’ufficio del procuratore generale ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che avrebbe agito contro le persone coinvolte nel paese.

Mayo
L’8 maggio 2017 sono state arrestate 14 persone, di cui solo sei processate.