Ottobre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

L’Academy of Exact, Physical and Natural Sciences ha premiato due scienziati dell’UNLP

Due ricercatori UNLP si sono distinti per lo Stimulus Prize 2021 Accademia nazionale di scienze esatte, fisiche e naturali (ANCEFN). riguarda Juan Pablo Casoricercatore in Istituto di Astrofisica La Plata (IALP e UNLP-CONICET) e valdemar alexander Marmesolichi lavora in Istituto di Ricerca Fisica Teorica e Applicata (INIFTA, UNLP-CONICET).

Caso ha ricevuto lo Stimulus Award 2021 dal campo di Astronomia del Dipartimento di Matematica, Fisica e Astronomia. Mentre Marmisollé ha ricevuto la stessa menzione nel campo delle scienze chimiche nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Terra e Biologiche.

Il Dr. Juan Pablo Caso è nato a Ensenada e si è laureato in Astronomia presso la Scuola di Astronomia e Geofisica dell’UNLP nel 2010. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2015. Attualmente è ricercatore associato presso CONICET e lavora presso l’Istituto La Plata per l’Astrofisica (IALP, UNLP-CONICET). Il suo campo di ricerca è lo studio osservazionale della formazione e dell’evoluzione, principalmente dall’analisi del sistema degli ammassi globulari. Questi sono oggetti correlati, poiché si sono formati ad un elevato redshift e per la loro presenza principalmente nell’alone delle galassie, sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, fornendo prove dell’evoluzione e delle fusioni di galassie.

Il Dr. Valdemar Marmisol è nato a Junin, Buenos Aires e si è laureato in Chimica nel 2007. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottore della Facoltà di Scienze esatte presso UNLP nel 2011. Attualmente è Professore di Fisica Chimica per la Facoltà di Scienze esatte e Ricercatore CONICET presso l’Istituto di Ricerca Fisica Teorica e Applicata (INIFTA, UNLP-CONICET) dove fa parte del Laboratorio Materiali Morbidi (https://softmatter.quimica.unlp.edu.ar/?page_id=3933 ). Tra gli altri progetti di ricerca, è membro del nodo INIFTA che sta sviluppando il vaccino ARGENVAC e sta collaborando con GISENS BIOTECH nello sviluppo di sensori per rilevare COVID.

READ  San Carlos sta rinnovando 3 sedi di servizio e 4 dipartimenti

Gli ANCEFN Stimulus Awards sono stati assegnati dal 2006 a scienziati di età inferiore a 40 anni con comprovati meriti che svolgono il loro lavoro nel paese. L’ANCEFN è una delle più antiche entità scientifiche del Paese. Fu creato il 26 marzo 1874, quando fu emanato il decreto che gettò le basi dell’Università di Buenos Aires (UBA). Il 16 giugno 1926 ottenne la propria indipendenza, e fin dal suo inizio era destinato a promuovere il progresso, lo sviluppo e la diffusione delle scienze esatte, fisiche e naturali per contribuire al progresso del Paese.