Menu
Corriere Locride
Anas: in Gazzetta Ufficiale l'aggiudicazione dei lavori di manutenzione delle opere in verde lungo l’A2 autostrada del Mediterraneo tra le province di Potenza, Cosenza e Catanzaro

Anas: in Gazzetta Ufficiale l'…

Catanzaro, 25 giugno 2...

Progetto Borghi: domani Conferenza dei Sindaci

Progetto Borghi: domani Confer…

Il presidente della Re...

Reggio. Si conclude la stagione dei congressi del Partito Repubblicano Italiano in Calabria

Reggio. Si conclude la stagion…

Con il congresso regio...

Trame. 8, quarta giornata. Tizian: "politica sostenga progetto del tribunale dei minori di Reggio"

Trame. 8, quarta giornata. Tiz…

Paci: «scelta scorta n...

Regione. Avviso per installazione colonnine ricarica veicoli elettrici

Regione. Avviso per installazi…

È stato pubblicato in ...

Reggio. Il 24 giugno la prima "Corri AVIS Gallina – Memorial Demetrio Fanti"

Reggio. Il 24 giugno la prima …

Sport e salute sono un...

Taurianova. Sarà inaugurata domani, Sabato 23 giugno alle ore 17.30, la “Casa della partecipazione” presso l’ex scuola di San Martino

Taurianova. Sarà inaugurata do…

Il progetto - che cons...

Oliverio presenta un romanzo di Mimmo Gangemi in Cittadella

Oliverio presenta un romanzo d…

Il Presidente della Re...

Regione Calabria. Minori stranieri non accompagnati, incontro con l'assessore Robbe

Regione Calabria. Minori stran…

“I minori non sono pro...

Taurianova. Il Comune organizza la prima Edizione del Concorso d’Arte “Alessandro Monteleone”

Taurianova. Il Comune organizz…

L’Amministrazione comu...

Prev Next

Locri, svolto incontro con gli operatori del settore turistico cittadino in previsione della stagione estiva

Stabilite regole su raccolta rifiuti, musica e somministrazione alcolici ai minori.

Si è svolto ieri mattina presso il Comune di Locri un incontro tra l’Amministrazione Comunale e gli operatori del settore turistico – ricettivo della città in previsione della stagione estiva. All’incontro erano presenti il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, il Vicesindaco Raffaele Sainato con delega all’Ambiente, il Comandante Monaco, della Stazione Carabinieri di Locri, il Comandante Larosa della Polizia Municipale di Locri, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale Tucci, il Responsabile della Ditta “AS Ambiente”, nonché tutti gli operatori commerciali che insistono sul lungomare cittadino.

Sono state affrontate le tematiche legate alla raccolta dei rifiuti prodotti, dell’orario e del volume della diffusione sonora, della somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

La raccolta dei rifiuti verrà svolta, con orario da concordare, due volte al giorno 7 giorni su 7 tramite appositi sacchetti di tre colori che verranno consegnate alle attività commerciali. Il preludio di avvio della raccolta differenziata che successivamente partirà in Città.

Per la diffusione sonora, l’orario massimo è stato stabilito alle ore 4:00 (come da precedenza ordinanza), con l’obbligo di riduzione dei decibel dalle ore 2:00 alle ore 4:00, rapportandosi agli standard di Legge.

Infine per la somministrazione di alcolici ai minori, tutti gli operatori hanno dato la massima disponibilità ad intensificare i controlli e a rispettare la normativa vigente, prestando maggiore attenzione durante le serate estive.

Il Comune di Locri vigilerà attentamente su quanto concordato e farà in modo che le regole stabilite vengano rispettate da tutti gli operatori coinvolti, dimostratisi già attivamente pronti alle nuove indicazioni date.

C’è la volontà da parte di tutti di fare bene, di tenere la città pulita ed in ordine, nel rispetto delle regole.

Locri, 22.06.2018

Leggi tutto

Locri, costituita la squadra di governo cittadina a fianco del Sindaco Calabrese

Raffaele Sainato riconfermato anche Vicesindaco.

E’ stata comunicata questa mattina presso il Palazzo di Città la nuova squadra di governo (formalizzata in data 18 giugno 2018 con prot. n.13889/2018) che affiancherà il Sindaco Calabrese nell’attività comunale. Tra vecchi e nuovi volti (4 sono le riconferme, 1 il nuovo ingresso), il Sindaco di Locri, ha scelto:

-       Raffaele Sainato (confermato), affidando l’incarico di Assessore alle Politiche Ambientali, Urbanistica, Bilancio, Tributi e Risorse Umane.

-       Anna Rosa Sofia (confermata), Assessore alla Pubblica Istruzione, Manutenzione delle strutture scolastiche, Cultura.

-       Anna Baldessarro (confermata), Assessore alla Attività Produttive, Pari Opportunità, Contenzioso.

-       Giuseppe Fontana (confermato), Assessore alla Manutenzione Pubblica Illuminazione, Impianti semaforici, Politiche energetiche sostenibili, Arredo e decoro urbano, Organizzazione eventi, Politiche giovanili, Sport, Impiantistica sportiva, Sviluppo Turistico.

-       Vincenzo Panetta (nuovo), Assessore alla Viabilità, Manutenzione rete idrica e stradale, Verde Pubblico, Edilizia residenziale pubblica.

Inoltre è stato nominato come Vicesindaco del Comune il consigliere Raffaele Sainato, che mantiene così l’incarico avuto nei trascorsi 5 anni.

Il Sindaco di Locri ha voluto così dare continuità al lavoro precedentemente svolto dagli ex assessori nuovamente riconformati, supportato dai numeri espressi dai cittadini in seguito al voto: infatti della squadra di governo sono stati inseriti i primi 5 candidati votati. Ma allo stesso tempo l’idea è quella di partire con nuove motivazioni e nuovi impegni per andare a soddisfare quelle che sono le esigenze e le richieste dei cittadini, nonché quelle dell’intero territorio. Punti cruciali dai quali partire, così come è stato evidenziato durante la conferenza stampa, sicuramente l’avvio della raccolta differenziata, il cimitero e la continuazione della battaglia a difesa dell’Ospedale di Locri.

Infine è stato comunicato che l’incarico di Capogruppo di maggioranza è stato affidato al giovane Marco Cavaleri.

Altre deleghe specifiche potrebbero essere affidate ai consiglieri eletti dando così supporto agli Assessori.

Leggi tutto

Locri. Sabato 30 si terrà l'incontro promosso dal movimento politico “Calabria 2025” sul tema: “L'ambiente al centro, appartiene a tutti”

“L'ambiente al centro, appartiene a tutti”. E' il tema dell'incontro promosso dal movimento politico “Calabria 2025” che avrà luogo sabato 30 giugno alle ore 18 nella sala consiliare del palazzo di Città in Locri. Sarà un'occasione di ascoltare esperienze e proposte a confronto su una tematica di assoluta rilevanza sociale come la tutela dell'ambiente e di tutti gli argomenti a esso connessi come la depurazione e la gestione dei rifiuti. Dopo i saluti delle autorità presenti, interverranno esperti del settore ed ex amministratori che tratteranno le tematiche oggetto del convegno, alla luce delle esperienze maturate nel settore. Si va dall'ex sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore all'ex assessore all'Ambiente del Comune di Roccella Ionica Vincenzo Bombardieri, al suo ex omologo del Comune di Locri Alfonso Passafaro, fino al capogruppo di Nuova Calabria in consiglio comunale a Bovalino Maria Alessandra Polimeno e all'ingegnere Margherita Tripodi.
Modera Gianluca Albanese.

Leggi tutto