Settembre 18, 2021

Corriere Locride

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Lunga attesa per $ 200 patatine fritte?

Famoso ‘Golden Opulence Sundae’

Golden Opulence Sundae Ice Cream al Serendipity3 di New York City è all’altezza del suo nome.

Si tratta di tre cucchiai di gelato alla vaniglia di Tahiti ricoperti da una lamina d’oro commestibile a 23 carati, cucchiaini di caviale Grand Passion per dessert, orchidea di zucchero dorata artigianale con Porcelana Amedei italiana fondente e cioccolato Chuao, realizzato con raro cacao venezuelano. .

Il piatto è servito in un calice di cristallo Baccarat Harcourt e Deve essere ordinato con almeno 48 ore di anticipo In modo che il ristorante abbia tempo per ottenere ingredienti esotici.

1.000 USD È molto più di quanto immaginasse Chantha Thach Spendere in caramelle.

Per me, cresciuto in una famiglia borghese, $ 1000 sono l’affitto della casa di qualcuno. Forse non affittare a New York è costoso, ma affittare da qualcuno da qualche parte”, dice il personal trainer.

Ma a dicembre Nel 2019, sua zia e i suoi cugini sono venuti dall’Ohio per la loro prima visita in quasi un decennio e prima di pranzo a Serendipity3, sua zia ha rivelato una sorpresa: ha ordinato il gelato.

Condiviso da un tavolo di sei persone, la degustazione di dessert si è rivelata poco meno di $ 170 a persona. E il modo in cui Thach descrive l’esperienza, ne è valsa la pena.

“Ho letteralmente apprezzato ogni cucchiaio”, Conferma.

“Voglio dire, era chiaramente il miglior dessert che abbia mai avuto.”

Donna che mangia patatine fritte per caso 3

Donna che mangia patatine fritte per caso 3

Questo tipo di preferenza è esattamente ciò per cui è progettata la scheda. È stato aggiunto alla lista di Serendipity3 nel 2004 guadagnandosi il titolo “La caramella più costosa” Nel Guinness dei primati.

Il ristorante vanta anche titoli per il panino più costoso, un formaggio grigliato da $ 214 e pane a fette abbinato a zuppa di pomodoro aragosta sudafricana.

Il milkshake da $ 100 arriva in una tazza incastonata con cristalli Swarovski e, a partire da luglio 2021, è il più costoso mai registrato.

Le patatine fritte da $ 200 sono costellate di champagne Dom Perignon e condite con sale al tartufo, olio al tartufo, formaggio al tartufo e tartufo nero.

Il ristorante non è solo nella sua ricerca di una cucina stravagante.

Piatti pazzi costosi

A Voorthuizen, nei Paesi Bassi, De Daltons ha fatto il suo debutto il mese scorso con a 5.000 euro (5.900 dollari) per un hamburger. È fatto con il miglior manzo giapponese wagyu di grado A5 e mescolato con granchio dell’Alaska e maiale iberico.

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A Las Vegas, Wally’s Wines and Spirits offre ai clienti l’opportunità di spendere le loro vincite su di esso Costata di manzo secca da $ 1.000 per 200 giorni.

Dum Dum Donutterie a Londra offre una raffinata creazione culinaria che vive di tradizione: il cronut da 1.500 libbre ($ 2.000) con caviale.

Serendipity 3, New York

Frappè, cheeseburger e caramelle di Serendipity 3 a New York sono tra i prodotti che compaiono nella lista del Guinness World Records come i prodotti più costosi al mondo.

Mentre spendere cifre impressionanti per un pezzo di carne o un piatto di patatine può sembrare ridicolo ad alcuni,Questi piatti sono un’efficace trovata di marketing, come dimostrano le liste di attesa per diverse settimane E “provaci” i video di YouTube che hanno collezionato decine di milioni di visualizzazioni.

Sebbene la pandemia abbia ridotto le opportunità – e in molti casi l’appetito – per il consumo delle celebrità, perché le voci di menu ad alto budget sono ancora così popolari? Sentiamo di meritarci il lusso ora più che mai?

Sei pronto a vantarti?

Per Serendipity3, almeno, le costose patatine fritte avrebbero dovuto fare storie per la riapertura del ristorante dopo più di un anno di lavori di ristrutturazione e chiusura legati alla pandemia. Oltre a fare notizia, il piatto è apparso anche rapidamente Lista d’attesa per 10 settimane.

Il successo della trovata pubblicitaria non è stata una sorpresa per Aaron Allen, fondatore della società di consulenza gastronomica Aaron Allen & Associates con sede a Chicago.

Come ristorante, offrire una voce di menu più alta “è un ottimo modo per attirare l’attenzione”, afferma.

Serendipity3 ha ricevuto molta pubblicità per il suo gelato dorato quando è stato lanciato, e ora sembra che il suo ultimo prodotto sia stato realizzato per il clima post-pandemia. Poiché sempre più persone si sentono a proprio agio nel viaggiare e nel mangiare fuori, questo è il momento di servire il cibo Un piatto decadente, ma non del tutto irraggiungibile per chi vuole concedersi il lusso.

“TSiamo stati tutti rinchiusi per così tanto tempo che spendere il 20%, 30%, 40% in più in un ristorante non sembra più una cosa per compleanni e anniversari”, dice Allen.

Questo cambiamento nell’atteggiamento dei clienti incoraggia anche più ristoranti ad aggiungere piatti di alto livello come le bistecche di tomahawk, che sono tagli molto grandi e accattivanti, per due o quattro ai loro menu dove potrebbero aver resistito al prezzo in precedenza, dice.

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Cronut con caviale di Dum Dum Donotiere, Londra

Il caviale Dum Dum Donatieri viene venduto a Londra per 1.500 sterline (2.000 dollari USA).

Secondo Anat Keenan, Professore Associato di Marketing presso la Boston University negli Stati Uniti, le persone potrebbero essere più disposte a indulgere quando le circostanze le spingono ad adottare una prospettiva a lungo termine.

Ha scoperto nella sua ricerca che quando chiedi alle persone dei loro file Rimpianti e priorità a breve termineTendi a concentrarti su preoccupazioni come non lavorare abbastanza, non seguire una dieta o fare abbastanza esercizio fisico o non risparmiare abbastanza denaro.

Al contrario, quando chiedi loro di pensare agli ultimi 5 o 10 anni, o di guardare al futuro, tendono a dare priorità e a rimpiangere. Dopo aver perso esperienze piacevoli.

Situazioni come i viaggi (come nel caso di zia Thatch), così come eventi importanti come la pandemia, rafforzano questo tipo di prospettiva a lungo termine.

Le persone tendono più a dire: “Oh, sai una cosa? Non voglio perdere opportunità per essere felice e fare esperienze speciali con la mia famiglia, con i miei amici”, dice Keenan. Ciò consente loro di avere questo tipo di esperienze speciali senza sentirsi in colpa.

Questi piatti a foglia spuntano tutte le scatole per quello che lui chiama Kenan Esperienze da collezioneÈ iconico, raro – come mostrano le liste d’attesa – unico, estremo e Instagram.

Queste qualità creano un’esperienza indimenticabile, che non si gode solo nel momento, ma anche attraverso Tieni d’occhio l’inizio e con foto e ricordi in seguito.

Coppa d'oro stravaganza, Serendipity 3

Un Golden Opulence Sundae di Serendipity3 a New York costa $ 1.000.

Quando Thak ha mangiato il suo delizioso pasto, sua zia stava festeggiando un anno di successi nel settore.

Per sua nipote, ha sottolineato che essere trattati come un gelato “è un’esperienza di vita che non capita spesso o è facile, e ha lavorato duramente per arrivare a quel punto, quindi ha voluto condividerla con me”, dice That.

“Immagino che sia per questo che per me significava più del semplice ‘Oh, ho speso $ 1.000 per questa caramella. intendo molto. “

Impatto degli Emirati

Parte del fascino di un nuovo articolo, come una pasticceria o un hamburger oversize, è La sua gravità alta e bassaÈ un alimento solitamente abbordabile e facilmente accessibile, come un piatto di patatine fritte o un hamburger.

“Tutti sanno com’è mangiare un hamburger”, afferma Lee Caldwell, economista cognitivo, collega presso l’Agenzia internazionale di Londra e autore di Price Psychology.

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Quindi è più probabile che noterai un hamburger da 5.000 euro ($ 5.898) rispetto a quello che assaggi al ristorante di lusso Eleven Madison Park di New York. [que cuenta con tres estrellas Michelin]. “Semplicemente non funzionerebbe per te”, dice Caldwell.

E anche se non chiedi il prezzo più alto, il fatto che esiste c’è Può cambiare la tua esperienza culinaria in questo ristorante.

Chiamalo Caldwell “Effetto Emirati Arabi Uniti”Riferendosi alle suite private di prima classe e di lusso di Emirates Airlines.

“Anche se voli in classe economica per $ 400, hai ancora l’idea che parte di quella sontuosa magia da $ 30.000 nel cielo si trasferirà sul tuo piccolo sedile in classe economica sul retro”, dice.

È simile a una patatina da 200 dollari”. effetto alone Il che ti fa pensare che il resto del menu, e il resto dell’esperienza che vivrai lì, sia ancora qualcosa di speciale”.

Questo è uno dei motivi re degli hamburger Ha debuttato nel 2008 con un hamburger di Ternera e Igo Edizione limitata da $ 130. Anche se solo poche persone lo mangiavano, ha promosso il messaggio che la catena potrebbe essere un’opzione di fast food più unica.

“Le informazioni in un prezzo fanno molte delle stesse cose che fa un marchio ben gestito”, afferma Otbal Dholakia, professore di marketing alla Rice University di Houston, negli Stati Uniti. Come sarà la qualità del prodotto?

Anche se l’unica cosa che sai del Golden Opulence Sundae è il suo prezzo, come sostiene, avrai già un’immagine vivida nella tua mente di come sarà e cosa saprà. E ciò che è più importante per il ristorante, Che tipo di esperienza puoi fare lì?, non importa cosa ordini.

Hamburger e patatine fritte

Dopo aver vissuto l’isolamento a causa della pandemia di Covid-19, alcune persone sono pronte a investire ingenti somme di denaro in esperienze gastronomiche che considerano uniche a prezzi esorbitanti.

Come mossa di marketing, ha l’effetto opposto, ad esempio, di offrire un buono sconto Groupon da $ 99 per mangiare patatine, spiega.

Attira i clienti che potrebbero essere meno sensibili al prezzo e conferisce al ristorante un potere di determinazione dei prezzi maggiore rispetto al menu generale.

Dholakia dice “Se vuoi comunicare che hai una certa qualità, un certo ambiente e una certa esperienza, un modo davvero efficace per farlo è Prezzo davvero alto“.

Poiché la pandemia continua a limitare le opportunità di spesa dei consumatori, ogni viaggio e pasto in un ristorante ora sembra a molti come un’occasione speciale.

Quindi, mentre i commensali sono in un’atmosfera festosa, perché non riempire il vuoto con foglia d’oro e caviale?

Dholakia afferma: “Il modo in cui abbiamo vissuto le nostre vite nell’ultimo anno e mezzo, molti di noi sono desiderosi di fare questo genere di cose”, quindi questo È un momento appropriato per presentare le esperienze”.

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