Settembre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

L’Uzbekistan afferma di aver colpito un aereo militare in Afghanistan

MOSCA (AP) – Un aereo militare afghano è stato abbattuto domenica dalle forze di difesa aerea dell’Uzbekistan mentre cercava di entrare illegalmente nello spazio aereo del Paese, hanno detto lunedì funzionari uzbeki.

La caduta è avvenuta nella regione di Surkandarya, nel sud-est dell’Uzbekistan, al confine con l’Afghanistan.

Un incidente aereo è stato riportato per la prima volta dai media locali. Il ministero della Difesa dell’Uzbekistan inizialmente ha detto che stava leggendo video e rapporti sull’incidente, ma in seguito ha confermato l’incidente senza fornire alcun dettaglio. Le autorità hanno detto che l’aereo si è schiantato poco dopo lunedì.

Funzionari del ministero hanno detto all’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti che l’organizzazione di difesa aerea del paese “ha impedito a un aereo militare afghano di tentare di attraversare illegalmente il confine aereo dell’Uzbekistan”.

Non è stato subito chiaro di che tipo di aereo si trattasse o quante persone ci fossero a bordo.

Il ministero della Difesa ha inizialmente affermato che un soldato afghano espulso dall’aereo è rimasto ferito. Più tardi lunedì, la RIA ha detto che due piloti dell’aereo Novosti sono sopravvissuti all’incidente e sono stati ricoverati in ospedale in condizioni critiche.

La notizia dell’incidente aereo è apparsa lunedì mentre migliaia di afgani hanno affollato l’aeroporto di Kabul. Le truppe statunitensi hanno sparato colpi di avvertimento mentre lottavano per gestire l’evacuazione caotica.

L’aereo che trasportava più di 100 soldati afgani è atterrato in Tagikistan lunedì, ha detto il ministero degli Esteri tagiko. Il Tagikistan ha ricevuto un segnale di SOS dall’agenzia di stampa statale russa Tass e ha permesso al volo in partenza dall’Afghanistan di atterrare in un aeroporto nella provincia di Katlan, che confina con l’Afghanistan e la regione di Surkandarya in Uzbekistan.

READ  Melissa Binny fa parte del Tribunale Arbitrale World Beauty Italy

Domenica, il ministero degli Esteri dell’Uzbekistan ha annunciato che 84 soldati afgani hanno attraversato il confine con l’Uzbekistan in cerca di aiuto. La squadra è stata trattenuta dalle guardie di frontiera e comprendeva tre soldati feriti che avevano bisogno di assistenza medica.

Agli uomini sono stati forniti cibo e un rifugio temporaneo in Uzbekistan, e il ministero è stato in contatto con i funzionari afgani per quanto riguarda il rimpatrio dei soldati afgani nel loro paese d’origine.

Arkansas Sen. Il direttore delle comunicazioni di Tom Cotton, Carolyn Dapler, ha affermato che l’ufficio del legislatore del GOP sta lavorando con urgenza a sostegno dei piloti afgani in fuga dai talebani in Uzbekistan.

“Stiamo lavorando con un intermediario che era in contatto con i piloti”, ha detto all’AP. “Non glielo chiediamo da ieri sera (Washington). Sappiamo che l’Uzbekistan ha preso i loro telefoni cellulari. La nostra preoccupazione principale è garantire che l’Uzbekistan non li consegni ai talebani.

___

Jack Miller ha contribuito a questo rapporto da Washington.