Menu
In Aspromonte
Nota stampa di Maria Carmela Lanzetta in risposta al Presidente del Parco Aspromonte Bombino

Nota stampa di Maria Carmela L…

«La mia candidatura al...

Reggio. Sabato 17 febbraio il Segretario Generale del Partito Comunista, Marco Rizzo, presenta i candidati del territorio

Reggio. Sabato 17 febbraio il …

Riceviamo e pubblichia...

Nota stampa di Francesco Toscano, candidato capolista della Lista del Popolo nel collegio plurinominale Calabria 2

Nota stampa di Francesco Tosca…

Per liberare il sud da...

WWF al fianco dei Carabinieri forestali in Calabria

WWF al fianco dei Carabinieri …

"Apprendiamo in queste...

La nostra storia. Il tempo dei mascherati

La nostra storia. Il tempo dei…

A dispetto delle duris...

Brancaleone. Straordinario successo della giornata nazionale del dialetto organizzata dalla Pro - Loco

Brancaleone. Straordinario suc…

Straordinario successo...

Reggio. Sabato 13 gennaio si terrà la presentazione del Programma Escursionistico 2018 di “Gente in Aspromonte”

Reggio. Sabato 13 gennaio si t…

"Siamo pronti ai senti...

Bioshopper, WWF: necessario porre un argine all'invasione della plastica

Bioshopper, WWF: necessario po…

NEI MARI DEL PIANETA “...

Presepe Vivente: a San Roberto (RC) rivive la Betlemme di duemila anni fa

Presepe Vivente: a San Roberto…

Il Presepe Vivente com...

Bagaladi (R.C.). Il 28 dicembre l'inaugurazione per la fine dei restauri del gruppo marmoreo dell’Annunciazione di Antonello Gagini nella Chiesa di San Teodoro Martire

Bagaladi (R.C.). Il 28 dicembr…

Dopo cinque mesi di re...

Prev Next

La riflessione. Adotta un topo

  •   Bruno Salvatore Lucisano
La riflessione. Adotta un topo

di Bruno Salvatore Lucisano - Un buon numero di cittadini brancaleonesi, si è dato appuntamento sul lungomare, per sistemare le aiuole con piante, fiori e tutto quel che serve per renderle belle ed attraenti. Sono rimasto colpito dal numero dei vasi coricati che, in un primo momento, pensavo fossero stati colpiti da un ictus, invece sembra che vadano di moda così. Insomma si è scatenata la fantasia floreale del popolo brancaleonese che, dopo un inverno rigido e nevoso, si è riversato sul lungomare con la volontà di fare sfaceli.

E dopo la rassegna “Adotta una aiuola”, nel mese di luglio (ci stiamo lavorando sopra), partirà la campagna “Adotta un topo”. Infatti le fiumare Fiumarella ed Altalia ne sono piene, così come sono piene di fogne stagnanti e correnti.

I topi, a differenza di quanto si pensi, sono amici dell’uomo e facilmente addomesticabili, inoltre è giusto toglierli dalle bocche delle serpi che, anch’esse, prolificano indisturbate agli argini del lungomare medesimo. Facendo così, le serpi, moriranno di fame. Noi, siamo già sulla buona strada!

Intanto le bellissime fontanelle che si metteranno in moto per innaffiare le aiuole si andranno ad aggiungere alle già citate fogne e, assieme ai ristagni d’acqua e ai vasi coricati, creeranno un ambiente straordinario per miliardi di cuccioli di zanzare.

In questa fiabesca fauna terrestre, a fine luglio canteranno e suoneranno “I Camaleonti”, tanto per non allontanarci troppo dal mondo animale.

Buona estate a tutti, in attesa di settembre, mese del vino, con la speranza che sia migliore di quello dello scorso anno.

Nella certezza che l’Arca porterà via tutti gli animali dal lungomare, e in attesa di un nubifragio che risistemi la strada del sottopasso Altalia, godiamoci questo straordinario caldo che scioglierà…ogni dubbio.

Attenzione: Nell’ultima aiuola, lato Altalia sono sistemate due antiche biciclette. Volevo avvisare il curatore di quella aiuola, che il garage (antico) per le biciclette, è dall’altra parte del lungomare, lato Locri. Tutti i posti sono liberi.

Voglia il cielo che questa splendida iniziativa, possa dare i suoi buoni frutti; senz’altro così sarà, nell’aiuola di Nino, dove stanno maturando straordinari peperoncini.

Buona estate e buona passeggiata a tutti.


  • fb iconLog in with Facebook