Menu
In Aspromonte
San Giovanni di Gerace. Si terrà Sabato 12 Agosto 2017 la 12° edizione l'iniziativa sportiva "Scialata Day-Memorial Franco Battisti"

San Giovanni di Gerace. Si ter…

Giunge alla 12° edizio...

Wwf. Con emergenza incendi, caldo e siccità è necessario lo stop alla caccia anticipata

Wwf. Con emergenza incendi, ca…

«L’esclusione di quals...

Roccella Jonica. Il 12 agosto ore 19.00: "OPERA A SUD", viaggio nel Cinema di De Seta, Di Gianni e Olmi

Roccella Jonica. Il 12 agosto …

La Cineteca della Cala...

Roccella Jonica. Il 14 Agosto ritorna la “Notte bianca”

Roccella Jonica. Il 14 Agosto …

Visite al Palazzo Cara...

Gioiosa Ionica. Giovedì 10 agosto si terrà la presentazione del volume “I Migranti Meridionali nel Nord Italia, dal dopoguerra ad oggi” di Nicola Candido

Gioiosa Ionica. Giovedì 10 ago…

Il giorno 10 agosto al...

Bova Marina. Sabato 12 agosto presentazione del libro 'A ndrangheta di Cosimo Sframeli

Bova Marina. Sabato 12 agosto …

Bova Marina - Sabato 1...

Condofuri. Il Comitato Civico Pro Condofuri organizza  per il Lunedì 7 agosto: “Poeti in Piazza”

Condofuri. Il Comitato Civico …

Lunedì 7 agosto 2017, ...

Un cantiere di restauro aperto per una migliore fruizione del capolavoro della storia dell’arte italiana: l’Annunciazione di Antonello Gagini a Bagaladi

Un cantiere di restauro aperto…

Con il restauro dell'A...

Staiti. Il prossimo 4 agosto l'incontro culturale “Sulle orme di Edward Lear nella Calabria Ulteriore Prima”

Staiti. Il prossimo 4 agosto l…

“Sulle orme di Edward ...

Palmi. Marco Siclari saluta il mondo del calcio giocato

Palmi. Marco Siclari saluta il…

di Sigfrido Parrello -...

Prev Next

Melito. Depositata interrogazione sul relitto della nave "Torino"

  •   Redazione
Melito. Depositata interrogazione sul relitto della nave "Torino"

Qualche settimana fa, il 24/01/2017, in seguito alle ultime mareggiate sulle spiagge antistanti il lungomare dei mille, ed in particolare in direzione della Stele garibaldina, e quindi nel luogo dove a pochi centimetri di profondità giace ciò che resta della Nave Torino, è affiorato un relitto metallico a forma di scafo della lunghezza di circa 5 metri, alto circa 2 metri e dello spessore di almeno 5 mm (vedi immagini allegate). Secondo appassionati studiosi locali della storia Garibaldina si trattava indubbiamente, per dimensioni, consistenza e caratteristiche tecniche, di una parte dello scafo della Nave Torino.

Il giorno del rinvenimento alcuni cittadini hanno avvisato dapprima la Capitaneria di Porto ed assieme a questa il sindaco di Melito di P. S. che si è presentato tempestivamente sul luogo del rinvenimento assieme a due agenti del corpo di Polizia Locale. Dopo aver proceduto al sopralluogo nessun provvedimento è stato adottato. Purtroppo, solo qualche giorno dopo, il grosso relitto metallico è sparito dalla spiaggia.

L'immobilismo e l'assenza di iniziativa in tal senso quindi del sindaco ha permesso che sparisse un reperto storico di inestimabile valore che in qualunque altra realtà sarebbe stato invece valorizzato ed utilizzato in modo opportuno per coinvolgere e veicolare attività di interesse di interesse storico culturale su scala nazionale, mentre a Melito è stato consentito che un cimelio di così grande valore si perdesse come qualcosa di insignificante.

Per questi motivi i Consiglieri Comunali Carmelo Minniti ed Antonina Iaria del gruppo “una città da #cambiare” hanno depositato un'interrogazione urgente per sapere per quale motivo il sindaco non ha provveduto tempestivamente ad emettere un’apposita ordinanza di divieto di accesso alla zona interessata disponendo la recinzione del cimelio, cosa ha fatto inoltre per cercare di verificare cosa effettivamente fosse accaduto e chi ha asportato la parte dello scafo ed infine per sapere se ha sporto regolare denuncia circa l'accaduto, circostanza che se realizzata tempestivamente avrebbe magari portato al ritrovamento del reperto ricorrendo ad esempio ai filmati delle telecamere pubbliche e private istallato nel territorio.

Movimento “una città da #cambiare”

 


  • fb iconLog in with Facebook