Menu
In Aspromonte
Wwf. Buone notizie per l'aquila di Bonelli in Sicilia

Wwf. Buone notizie per l'aquil…

I risultati per il 201...

Sant’Alessio in Aspromonte (RC). Sabato 26 si terrà l'incontro: "La Calabria incontra il Kurdistan: storie di integrazione tra i popoli”

Sant’Alessio in Aspromonte (RC…

Si svolgerà sabato 26 ...

Escursioni. Domenica 27 maggio “Gente in Aspromonte” sarà sul Crinale di Afreni (San Luca)

Escursioni. Domenica 27 maggio…

Domenica 27 maggio Il...

Escursioni: Tra i vicoli di Scilla a Spasso nel Mito

Escursioni: Tra i vicoli di Sc…

Si è svolto domenica 1...

Ambiente. Vanzago, aquila salvata grazie al WWF

Ambiente. Vanzago, aquila salv…

Per difendere le speci...

Escursioni. Domenica 13 maggio “Gente in Aspromonte” andrà sui crinali tra Zervò e il Picco del Diavolo

Escursioni. Domenica 13 maggio…

Associazione escursion...

Venerdì 11 maggio a Canolo l’inaugurazione della prima fattoria didattica nel Parco dell’Aspromonte

Venerdì 11 maggio a Canolo l’i…

Nasce la prima Fattori...

Tutto pronto per il I° Slalom automobilistico “Città di San Roberto”: una bellissima domenica di sport lungo le strade dell’Aspromonte

Tutto pronto per il I° Slalom …

Cresce l’attesa, si co...

CaiReggio. Domenica 15 aprile 2018 escursione sul Monte Pinticudi

CaiReggio. Domenica 15 aprile …

Un escursione molto im...

Prev Next

Opposizione Cambogia, conferenza al Partito Radicale

  •   Redazione
Opposizione Cambogia, conferenza al Partito Radicale

Si è tenuta oggi una conferenza stampa nella sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina 76 con i due parlamentari dell'opposizione cambogiana Sam Rainsy e Saumura Tioulong iscritti, come l'intera opposizione parlamentare della Cambogia (55 deputati e 11 senatori), al #PRNTT.
Nel suo intervento, Sam Rainsy, ex presidente del principale partito d'opposizione (Cambodia National Rescue Party, CNRP), da anni esiliato a Parigi, è andato alle radici storiche della leadership che da ben 38 anni guida autoritariamente la Cambogia. Con il Primo Ministro Hun Sen, ex quadro dei Khmer Rossi, è rimasto al potere uno spirito e una cultura violenta che negli anni hanno semplicemente cambiato forma, modernizzandosi, ma non sostanza. Ne è prova la grave e repressione che l'opposizione parlamentare e i suoi sostenitori stanno subendo con arresti, intimidazioni e censura. Ricordando la figura di Marco Pannella come fonte di ispirazioni nella sua azione politica, al pari di Gandhi e M. L. King jr, Sam Rainsy ha sottolineato il carattere nonviolento che caratterizza il suo partito e che lo ha spinto ad proporre a tutti i membri dell'opposizione l'adesione al PRNTT, soprattutto in un momento in cui la violenza del regime cambogiano è particolarmente acuta.
Saumura Tioulong, deputata e vice presidente della Commissione affari esteri dell'Assemblea Nazionale, ha dato conto con soddisfazione dei risultati ottenuti in due giorni di incontri con membri del governo e del parlamento italiani. Al termine dell'incontro alla Farnesina, di mercoledì 11 ottobre, con il Sotto-Segretario agli Esteri con delega per i paesi dell'Asia Benedetto Della Vedova, questi ha espresso il l'auspicio"che il Governo cambogiano intenda assicurare all’opposizione l’esercizio dei diritti politici e la piena libertà di espressione in vista delle elezioni politiche previste nel 2018”. Dello stesso tenore le dichiarazioni dell'on. Pia Locatelli. presidente del Comitato Permanente sui Diritti Umani della Camera dei Deputati che ha ricevuto i due esponenti cambogiani in audizione giovedì 12 ottobre. Infine, nella stessa giornata Sam e Tioulong hanno potuto anche incontrare il Presidente Comitato Permanente sui Diritti Umani del Senato Luigi Manconi e il collega Luigi Compagna. 


  • fb iconLog in with Facebook