Menu
In Aspromonte
Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Ente Parco. Il Consiglio Direttivo ha approvato il bilancio previsionale per il 2020

Ente Parco. Il Consiglio Diret…

Il Consiglio Direttivo...

Domenica a Sant’Agata “immagini d’autunno” e il cortometraggio “Tibi e Tascia”

Domenica a Sant’Agata “immagin…

Nella stessa piazzetta...

Moleti in festa per piccini e grandi

Moleti in festa per piccini e …

Si è svolta domenica 4...

Torna il “Parkbus”, dal Museo in Aspromonte con le Guide Ufficiali del Parco

Torna il “Parkbus”, dal Museo …

Anche nella stagione e...

Parco dell’Aspromonte, il 21 luglio la Giornata dell’Amicizia con escursione “speciale”

Parco dell’Aspromonte, il 21 l…

Tutti insieme in cammi...

A Sant’Eufemia d’Aspromonte celebrata la sesta edizione della Giornata della Riconoscenza

A Sant’Eufemia d’Aspromonte ce…

«L’esempio quotidiano ...

Ente Parco. Rondoni e divertimento: il 23 giugno torna il Festival in Aspromonte

Ente Parco. Rondoni e divertim…

È ormai diventata una ...

“In Cammino nel Parco”: domenica prima escursione a Zervò. Aperte le iscrizioni

“In Cammino nel Parco”: domeni…

Tra i piani di Zervò e...

Prev Next

Roccaforte del Greco. Aggiudicato alla Telecom Italia S.p.A. l’appalto “Interventi per la crescita Digitale”

  •   Redazione
Roccaforte del Greco. Aggiudicato alla Telecom Italia S.p.A. l’appalto “Interventi per la crescita Digitale”

Il comune di Roccaforte del Greco, a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo, denominato “Interventi per la crescita Digitale di Roccaforte del Greco”, determina n. 85 del 7/11/2018, visti i tempi ristretti concessi dalla regione Calabria per la rendicontazione dell’intervento, ha provveduto nei giorni scorsi attraverso il responsabile dell’Area Tecnica e Manutentiva, Ing. Giandomenico Romeo, alla aggiudicazione definitiva dell’appalto alla società TELECOM  ITALIA S.p.A., attraverso l’attivazione di una trattativa diretta sul  M.E.P.A.

La Regione Calabria - dipartimento 8 - Agricoltura e Risorse Agroalimentari, a seguito dell’Avviso pubblico di cui al DDG n. 3168 del 11/04/2018, con decreto del dirigente di settore n. 341457 del 10/10/2018 ha concesso all’Ente nell’ambitodel PSR Calabria 2014/2020 un finanziamento di Euro 39.515,60 richiesto per la realizzazione del progetto denominato “Interventi per la Crescita Digitale nelle Aree Rurali” per l’annualità 2018.

L’intervento denominato “misura 7.3.2.”  consente alle amministrazioni comunali delle aree rurali di implementare le tecnologie informatiche allo scopo di ampliare la capacità di fruizione dei servizi digitali da parte dei cittadini, favorendo così l’accesso alla fornitura di servizi pubblici on line, con l’obiettivo di colmare il ritardo nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Nello specifico, l’intervento finanzia investimenti per l’ampliamento del servizio di wi-fi pubblico comunale (hot spot WIFI nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione); lo scopo dell’investimento è quello di rendere pienamente interattivi i siti web delle pubbliche amministrazioni ed aumentare così il numero e la qualità dei servizi di e-government offerti.

La Regione Calabria, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale ha inteso sostenere attivamente i piccoli comuni calabresi, offrendo loro una notevole boccata d’ossigeno per affrontare interventi volti al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni e fronteggiare l’isolamento e lo spopolamento delle aree rurali, tramite l’implementazione dei servizi di base. Con il bando del PSR attivato ha inteso puntare a favorire gli investimenti in infrastrutture materiali, necessarie per lo sviluppo dei territori, e gli investimenti in infrastrutture digitali, indispensabili, al giorno d’oggi, per velocizzare e rendere trasparenti i processi delle pubbliche amministrazioni e per rendere maggiormente fruibili i servizi da parte dei cittadini, attraverso le tecnologie digitali. In un momento tanto delicato per le pubbliche amministrazioni, le risorse del PSR risultano dunque di notevole importanza.

Domenico PENNA

Sindaco di Roccaforte del Greco


  • fb iconLog in with Facebook