Ottobre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Pau Gasol annuncia il suo ritiro dal basket

Ex stella NBA, spagnolo Zampa Gasol Ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal basket, cosa già attesa dalla fine dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

“Oggi sono qui per dirvi che quello che ero già in grado di prevedere, che mi ritirerò dal basket professionistico”, ha detto Gasol, 41 anni, in una conferenza stampa al Liceo de Barcelona. “E’ una decisione difficile, come puoi immaginare, dopo tanti anni. Ma è una decisione ponderata, beh, devi cambiare un po’ il ritmo e anche saperti divertire”.

Il due volte campione NBA (2009 e 2010) e NBA Rookie of the Year ha confermato nel 2002 di voler dire addio a “giocare e divertirsi” alle sue condizioni, e “non per infortunio, non per stampelle e operazioni .” Ha ringraziato coloro che hanno contribuito a realizzare questo sogno, vincendo un ulteriore campionato con il Barcellona.

Alla conferenza stampa, Gasol ha fatto riferimento per la prima volta alla sua operazione al piede per una frattura da stress nel maggio 2019, che ha descritto come “difficile da recuperare”. Ha firmato per Portland pochi mesi dopo, ma è emersa una nuova serie di fratture allo stesso piede, che ha portato a un nuovo intervento chirurgico e gli ha impedito di tornare in NBA. Pochi credevano in lui a quel punto, dice, e aveva circa 40 anni. Tuttavia, ha accettato la sfida di sforzarsi di riprendersi e tornare in campo per l’ultima volta, soprattutto con il desiderio di giocare contro sua figlia Ellie nata nel settembre 2020. Infatti, Gasol e sua moglie hanno chiamato la loro bambina Elizabeth Gianna, in onore . La figlia di Kobe Bryant, Gianna, e sua madre saranno la vedova di Bryant, Vanessa Bryant.

READ  I Dodgers si aggiudicano un calcio decisivo di Pujols

Con la consueta determinazione è tornato in campo. Firmerà il Basket del Barcellona a marzo di quest’anno per vincere la ACB League. Rappresenterà anche di nuovo la Spagna ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Gasol, che ha portato la Spagna a vincere due medaglie d’argento olimpiche e un altro bronzo, era contento “di poter giocare di nuovo con la famiglia, con la nazionale, con i miei compagni di squadra, è stato anche qualcosa di molto speciale anche se alla fine non siamo riusciti a vincere una medaglia, cosa che tutti volevamo. Ma anche solo poter giocare è stato davvero un grande successo”.

Gasol è stato scelto dagli Atlanta Hawks con la terza scelta assoluta nel primo turno del Draft NBA nel 2001, ma i suoi diritti sono stati scambiati con i Memphis Grizzlies. Ha il record di franchigia dei Grizzlies per tiri liberi che ha fatto e tentativi. Dopo più di sei stagioni con i Memphis, ha giocato con i Los Angeles Lakers (dal 2008 al 2014), i Chicago Bulls (dal 2014 al 2016), i San Antonio Spurs (dal 2016 al 2019) e i Milwaukee Bucks (2019 ).