Settembre 18, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Professore di Scienze Naturali presso l’UPR-RP riceve il progetto Millionaire Grant

Orestes Quesada, della Scuola di Scienze Naturali presso il Campus Rio Piedras dell’Università di Porto Rico (RR-UPR), ha ricevuto una sovvenzione di $ 1,25 milioni per sviluppare la proposta “Programma di sensibilizzazione sull’asma SEPA STEM dell’Università di Porto Rico” dall’Educazione scientifica Partnership Award (SEPA) e il National Institutes of Health (NIH) ). Quesada offre una cattedra nei Dipartimenti di Scienze Fisiche e Chimica del Campus di Rio Piedras.

Questa proposta offre una nuova integrazione di progetti di ricerca basati sulla comunità per prevenire problemi di salute pubblica. Nel frattempo, gli studenti delle scuole pubbliche dalle classi nove a dodici e gli insegnanti sono formati professionalmente nei campi STEM.

Come spiegato dal professor Quesada, “L’Università di Porto Rico a Rio Piedras ha una comprovata esperienza nella formazione di ricerca e sviluppo per studenti universitari che perseguono programmi di laurea e dottorato in STEM. Questo è in netto contrasto con il track record delle scuole superiori portoricane per studenti interessati alle carriere STEM e/o che hanno le competenze per intraprendere una carriera nelle STEM.”

“Di fronte a questa disparità, questa proposta prende in considerazione lo sviluppo di un programma di formazione e istruzione STEM per gli insegnanti delle scuole superiori portoricane e i loro studenti, che si concentra sullo sviluppo di pratiche scientifiche e ingegneristiche”, ha aggiunto.

Da parte sua, il dottor Louis A. Firao, Dean del Campus Rio Piedras, ha affermato che “uno dei principali obiettivi del progetto è aumentare il numero di insegnanti STEM coinvolti in pratiche scientifiche che consentano loro di insegnare scienze, attraverso la ricerca, di assumere un ruolo attivo nella preparazione studenti per lo sviluppo di una società della conoscenza competitiva in futuro. Oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’asma in Porto Rico. “

READ  CDR assegna il Premio Barrio all'Università di Scienze Mediche dell'Avana

La proposta fornirà anche molteplici attività, tra cui un programma di immersione estiva, in cui gli studenti delle scuole superiori potranno esplorare il loro interesse per le STEM.

Il progetto allinea gli sforzi e le risorse dell’Università di Porto Rico a Rio Piedras, del Centro per la ricerca e delle scienze molecolari, del Dipartimento della salute e dell’istruzione di Porto Rico e dell’Esplorazione dell’organizzazione ambientale.

Il gruppo di lavoro è composto dal Dott. Michele Borrero, del Dipartimento di Biologia UPR-RP. Benjamin Bolanos della Facoltà di Scienze Mediche. Il meteorologo Ernesto Morales, del Servizio meteorologico nazionale, meteorologo e capo dell’Eco Exploratorio, Ada Monzón.

Notizie consigliate: