Ottobre 15, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Radiografia CJNG nei social network: cosa e come usano Facebook, Twitter e Instagram

(Illustrazione: Infobae México)
(Illustrazione: Infobae México)

Una raccolta di foto e offerte di lavoro disponibili su Twitter, Facebook e Instagram riflette come Cartello di nuova generazione di Jalisco (CJNG) Usa i social senza alcuna umiltà per reclutare assassini e mostrare il suo potere.

Secondo un’inchiesta condotta dal quotidiano Il giornale di Wall Street, da almeno tre anni, guidata dal gruppo criminale Nemesio Oseguera Cervantes, Menchue diversificate forme di occupazione e lo ha fatto attraverso il conglomerato americano di social networking.

Il giornale di Wall Street Afferma che un poliziotto assunto da Facebook ha scoperto che il cartello della droga aveva pubblicato annunci pubblicitari attraverso questo social network, offrendogli lavoro come sicario. Una volta che le persone sono state persuase, i membri del CJNG sono stati responsabili della minaccia di non lasciare mai il “lavoro”.

I posti vacanti sono stati registrati su conti personali sotto il nome “CJNG” – il cartellino del Cartel Jalisco Nueva Generación – o suoi derivati ​​​​e hanno chiesto di lavorare a dipendenti di età compresa tra 16 e 35 anni.

Quando hanno trovato i primi profili e post, le autorità di Facebook si sono dedicate a correggerli; Tuttavia, gli account relativi all’organizzazione non sono stati completamente rimossi.

L’attività degli spacciatori non si limitava alla ricerca degli assassini. L’agente informatico ha anche scoperto che la più potente organizzazione criminale del Messico ha usato i social network per mostrare la sua vita ostentata e centinaia di migliaia di omicidi che la gravano.

Nel caso di Facebook, viene utilizzato anche per riciclare denaro, comunicare con messaggi crittografati ed eseguire attività di monitoraggio a livello operativo.

(Foto: screenshot / Facebook)
(Foto: screenshot / Facebook)

Il 13 gennaio 2021, CJNG si è trasferito su InstagramCome riportato dal Wall Street Journal. Il primo post era un video di qualcuno con una pistola d’oro che sparava in testa a un giovane. Il seguente post è una foto di un uomo malconcio legato a una sedia; Il prossimo è un sacco della spazzatura pieno di mani mozzate.

READ  Questo iPhone è sopravvissuto a un incidente aereo di oltre due miglia di altezza senza un solo graffio

Il profilo è stato attivo per almeno cinque mesi prima di essere eliminato. Da allora, sono apparse nuove pagine sotto il nome di CJNG con pistole e decapitazioni.

Secondo gli esperti, il cartello di Jalisco e altri cartelli della droga hanno trovato una forma di espressione alternativa e un modo per espandere il proprio business. A volte sono anche usati per trasmettere un’immagine positiva. Dopo l’emergere della pandemia di coronavirus, gruppi criminali sono comparsi in diverse regioni del Messico distribuendo cibo.

L’organizzazione più presente su Internet è CJNG, le cui pagine sono criptate. Questo è stato uno dei motivi della sua rapida espansione, avvertono esperti di sicurezza e analisti.

Continuare a leggere: