Cinquantesimo Congresso della Società Spagnola di Odontoiatria e Protesi a Madrid / EFE / Javier Liaño
Lo hanno dimostrato per EFEsalud i clinici e ricercatori Eduardo Antoa e Mariano Sanz, leader della ricerca dentale in tutto il mondo, che hanno partecipato al 50° Congresso della Società Spagnola di Odontoiatria e Protesi Estetica (SEPES), che si svolgerà questo fine settimana. Presso il Centro Congressi Municipale IFEMA di Madrid.
La conferenza SEPES riunisce, di persona e online, circa 2.000 dentisti e vedrà la partecipazione di oltre 80 relatori locali e internazionali provenienti da paesi come Stati Uniti, Brasile, Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera.
Professor Mariano Sanz
Il professor Mariano Sanz, MD, specialista in malattie parodontali, mette in evidenza i progressi della tecnologia digitale e la personalizzazione dei trattamenti odontoiatrici.
“Il grande progresso nella nostra professione è che scappiamo dalle prescrizioni che si applicano a tutti. Dobbiamo analizzare il paziente come individuo, la sua vulnerabilità alle malattie e le sue caratteristiche strutturali”, spiega a EFEsalud.
Medico e ricercatore Mariano Sanz al 50° Congresso di SEPES / EFE / Javier Liaño
Continua: “Disponiamo di strumenti di analisi digitale 3D che ci consentono di individualizzare i trattamenti per le aree da restaurare: denti, viso e sorriso. Odontoiatria personalizzata significa applicare a ciascun paziente ciò di cui ha bisogno in base alle proprie circostanze e condizioni”.
Dott. Eduardo Anitua
Questa settimana il Dr. Eduardo Anitoa è stato insignito del Premio Nazionale per l’Innovazione 2021 dal Ministero della Scienza ed è l’autore della tecnologia del plasma ricco di fattori di crescita che è stata applicata per decenni alla chirurgia orale e maxillo-facciale, ma anche alla medicina dello sport, alla dermatologia o oftalmologia, tra le altre specialità.
In odontoiatria, il Dr. Anitua conferma a EFEsalud: “Abbiamo fatto un passo avanti con un approccio biologico alla chirurgia orale; il nostro contributo è stato al mondo dell’innovazione”.
Eduardo Antoa, MD, specialista in odontoiatria, mette in evidenza l’alto livello della ricerca dentale in Spagna e sottolinea che la digitalizzazione sta andando “più veloce” in questa specialità rispetto ad altri campi della medicina.
Dr. Eduardo Anitoa al 50° Congresso di SEPES / EFE / Javier Liaño
Aggiunge: “L’intelligenza artificiale ha completamente cambiato il mondo e saremo in grado di fornire trattamenti basati su ciò che è più prevedibile in base alle circostanze del paziente”.
Per Anitoa, “la medicina personalizzata è un dato di fatto” e aggiunge: “È stato un fatto storico in odontoiatria, perché la bocca è diversa per ogni dente. L’odontoiatria è sempre straordinariamente personale”.
Leadership spagnola in odontoiatria
Il Dr. Anitoa osserva che i gruppi di ricerca spagnoli in odontoiatria “stanno diventando leader mondiali. Professionisti provenienti da tutta Europa e da mezzo mondo vengono nelle nostre università e nei corsi post-laurea per imparare”.
cospirazione Stagioneil cui motto è “Per un paziente felice”, sviluppa oggi e domani un’intensa agenda clinica e scientifica, e si conclude lunedì con un nuovo programma in cui l’odontoiatria è legata ad aspetti come l’alimentazione, il sonno e in generale. benessere.