Ottobre 21, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Ricerca in odontoiatria: trattamenti personalizzati per i pazienti

Conferenza SEPES

Cinquantesimo Congresso della Società Spagnola di Odontoiatria e Protesi a Madrid / EFE / Javier Liaño

Lo hanno dimostrato per EFEsalud i clinici e ricercatori Eduardo Antoa e Mariano Sanz, leader della ricerca dentale in tutto il mondo, che hanno partecipato al 50° Congresso della Società Spagnola di Odontoiatria e Protesi Estetica (SEPES), che si svolgerà questo fine settimana. Presso il Centro Congressi Municipale IFEMA di Madrid.

La conferenza SEPES riunisce, di persona e online, circa 2.000 dentisti e vedrà la partecipazione di oltre 80 relatori locali e internazionali provenienti da paesi come Stati Uniti, Brasile, Italia, Germania, Regno Unito e Svizzera.

Professor Mariano Sanz

Il professor Mariano Sanz, MD, specialista in malattie parodontali, mette in evidenza i progressi della tecnologia digitale e la personalizzazione dei trattamenti odontoiatrici.

“Il grande progresso nella nostra professione è che scappiamo dalle prescrizioni che si applicano a tutti. Dobbiamo analizzare il paziente come individuo, la sua vulnerabilità alle malattie e le sue caratteristiche strutturali”, spiega a EFEsalud.

Odontoiatria Mariano Sanz
Medico e ricercatore Mariano Sanz al 50° Congresso di SEPES / EFE / Javier Liaño

Continua: “Disponiamo di strumenti di analisi digitale 3D che ci consentono di individualizzare i trattamenti per le aree da restaurare: denti, viso e sorriso. Odontoiatria personalizzata significa applicare a ciascun paziente ciò di cui ha bisogno in base alle proprie circostanze e condizioni”.

Dott. Eduardo Anitua

Questa settimana il Dr. Eduardo Anitoa è stato insignito del Premio Nazionale per l’Innovazione 2021 dal Ministero della Scienza ed è l’autore della tecnologia del plasma ricco di fattori di crescita che è stata applicata per decenni alla chirurgia orale e maxillo-facciale, ma anche alla medicina dello sport, alla dermatologia o oftalmologia, tra le altre specialità.

In odontoiatria, il Dr. Anitua conferma a EFEsalud: “Abbiamo fatto un passo avanti con un approccio biologico alla chirurgia orale; il nostro contributo è stato al mondo dell’innovazione”.

READ  Il programma di borse di studio aumenta le opportunità di miglioramento dei risultati per gli studenti provenienti da ambienti sottorappresentati.

Eduardo Antoa, MD, specialista in odontoiatria, mette in evidenza l’alto livello della ricerca dentale in Spagna e sottolinea che la digitalizzazione sta andando “più veloce” in questa specialità rispetto ad altri campi della medicina.

Odontoiatria Eduardo Anitua
Dr. Eduardo Anitoa al 50° Congresso di SEPES / EFE / Javier Liaño

Aggiunge: “L’intelligenza artificiale ha completamente cambiato il mondo e saremo in grado di fornire trattamenti basati su ciò che è più prevedibile in base alle circostanze del paziente”.

Per Anitoa, “la medicina personalizzata è un dato di fatto” e aggiunge: “È stato un fatto storico in odontoiatria, perché la bocca è diversa per ogni dente. L’odontoiatria è sempre straordinariamente personale”.

Leadership spagnola in odontoiatria

Il Dr. Anitoa osserva che i gruppi di ricerca spagnoli in odontoiatria “stanno diventando leader mondiali. Professionisti provenienti da tutta Europa e da mezzo mondo vengono nelle nostre università e nei corsi post-laurea per imparare”.

cospirazione Stagioneil cui motto è “Per un paziente felice”, sviluppa oggi e domani un’intensa agenda clinica e scientifica, e si conclude lunedì con un nuovo programma in cui l’odontoiatria è legata ad aspetti come l’alimentazione, il sonno e in generale. benessere.

In carica…