Ottobre 25, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Rubrica: Cattiva medicina e poteri terribili | Valle in avanti

Da molti anni le autorità della Bassa California e di Mexicali promuovono il cosiddetto settore del turismo medico per attirare turisti dagli Stati Uniti e dal Canada, oltre che da altre parti del mondo, per praticare varie procedure con le migliaia di medici, cliniche e ospedali stabiliti nello stato.

Dalle agenzie turistiche alle associazioni mediche hanno creato i cosiddetti raduni che insieme migliorano l’accesso dei turisti alle sale operatorie e agli studi medici.

Questo settore ha generato milioni di dollari sia per i professionisti che per altri settori di attività economica, tra cui ristoranti, hotel e molti altri.

Ogni inverno, ad esempio, la città di Los Algodones si riempie di cosiddetti uccelli delle nevi, che vengono persino accolti con mariachi e liquori per fare una buona impressione dopo aver ricevuto servizi centrali e medici. Messico.

Tuttavia, gli eventi recenti (senza dimenticare alcuni degli altri avvenuti negli anni precedenti) mettono in una brutta situazione non solo il settore medico, ma anche le stesse autorità.

Diverse settimane fa sono state registrate le morti di due donne sottoposte ad interventi chirurgici in cliniche e ospedali della capitale, Baja California.

In un caso, una studentessa di medicina ha perso la vita dopo che un medico ha perforato un’arteria in un paziente dopo aver rimosso una cisti.

Nel caso più recente, all’inizio di questo mese di indipendenza del Messico, un altro paziente, che era un veterano di 10 anni presso il centro di emergenza dello stato, è morto apparentemente per aver mangiato cibo preoperatorio, portando a complicazioni durante l’operazione.

In quest’ultimo caso, la procura ha effettuato un’operazione presso la clinica situata nel centro di Mexicali per avviare le indagini sul caso.

READ  Chi è Daniel Filmus, il nuovo Ministro della Scienza e della Tecnologia | Sostituisce Roberto Salvarez

Nonostante il fatto che la famiglia e gli amici inizialmente abbiano esercitato pressioni sull’ufficio del pubblico ministero per chiedere giustizia nel caso di apparente negligenza, il giudice del caso alla fine ha deciso di non collegare il medico accusato al processo perché i pubblici ministeri non sono stati in grado di dimostrare le accuse.

Secondo un’inchiesta del settimanale Zeta, dal 2019 sono state presentate in totale 143 denunce, di cui solo due sono finite in tribunale.

Il problema, secondo il rapporto, ha a che fare con le leggi penali della Baja California che considerano con troppa leggerezza i casi in cui i medici possono essere denunciati e condannati per negligenza.

Uno specialista che ho intervistato settimanalmente ha fatto riferimento a quanto sopra, osservando che altri stati hanno leggi che proteggono davvero i pazienti.

Nel frattempo, l’organismo responsabile della difesa dei pazienti da negligenza, noto come Jury, è semplicemente diventato un’agenzia inefficace quando si tratta di indagare su casi di negligenza perché i suoi membri sono tutti membri della comunità. Per questo alcuni proteggono gli altri dimenticando completamente coloro che, a causa di cattive pratiche, finiscono per avere la loro salute e le loro famiglie colpite.

Secondo le autorità sanitarie statali, un quinto di migliaia di cliniche, cliniche e ospedali statali sono stati puniti per il mancato rispetto dei requisiti operativi, ma non si sono concentrati sulla questione della negligenza.

In questo modo, i pazienti che spendono i loro soldi in servizi medici a Mexicali e Baja California sono semplicemente impotenti in caso di cattive pratiche commesse dai fornitori medici di questi servizi.

Qui dobbiamo evidenziare il fatto che molti governi di Imperial Valley, compresa la provincia, forniscono un’assicurazione sanitaria ai loro lavoratori che hanno servizi dall’altra parte del confine, quindi sarà necessario chiedersi se questi enti pubblici saranno direttamente responsabili o Indirettamente responsabile per i casi di negligenza che colpiscono gli assicurati che sono allo stesso tempo dipendenti di detti governi.

READ  Il Planetario di Bogotá è stato aggiornato per unire cultura, scienza e arte