Novembre 27, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

S. Il presidente coreano dovrebbe evitare le Olimpiadi dopo commenti ‘irrilevanti’

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha annullato il suo piano per partecipare alle Olimpiadi estive di Tokyo e incontrare il primo ministro giapponese Yoshihide Suu Kyi, ha detto lunedì il suo ufficio – un alto diplomatico giapponese che ha affermato che il leader si sarebbe “masturbato” se avesse pensato di dover tenere un vertice. .

I due paesi sono stati in trattative per tenere un incontro ad alto livello durante i Giochi per migliorare le relazioni che si sono deteriorate nel corso degli anni a causa di conflitti storici.

Le cose si sono inasprite dopo che un ambasciatore giapponese presso l’ambasciata a Seoul avrebbe paragonato gli sforzi del presidente sudcoreano per compiacere se stesso.

“Il presidente Moon si masturba”, ha detto Soma a un’agenzia di stampa sudcoreana via cavo venerdì. Secondo il Times del Regno Unito.

“Il Giappone non ha il tempo di preoccuparsi tanto delle relazioni tra i due paesi come pensa la Corea del Sud”.

L’ambasciatore giapponese ha denunciato il suo vice Hirohisa Soma come “molto inappropriato”, ma lunedì un funzionario della Casa Blu ha detto che il commento è “difficile da tollerare”.

Sebbene Seoul e Tokyo abbiano avuto “discussioni significative” su questioni storiche, i progressi sono stati considerati “non ancora sufficienti”, ha affermato la Casa Blu.

A Tokyo, Suka si è detto “dispiaciuto” per i commenti, ma ha detto ai giornalisti: “Sono commenti molto inappropriati”.

Primo Ministro del Giappone Yoshihide Suka
Il presidente sudcoreano Moon Jae-in e il primo ministro giapponese Yoshihide Shuka (nella foto) hanno abbandonato i piani per partecipare alle Olimpiadi estive di Tokyo.
REUTERS

Ha aggiunto: “Indipendentemente da ciò, vogliamo rimanere in contatto con la parte sudcoreana … per portare le relazioni Giappone-Corea del Sud in un posto migliore”.

Kyoto News, citando fonti governative anonime, ha annunciato che intende “rimuovere” Tokyo Soma dal suo ruolo con i suoi commenti controversi.

READ  La tempesta tropicale Grace si sviluppa nell'Atlantico mentre Fred si indebolisce temporaneamente

Le relazioni tra Giappone e Corea del Sud sono state tese da una serie di conflitti per il risarcimento del dominio coloniale giapponese nella penisola coreana all’inizio del XX secolo.

Il ministro dello sport e della cultura di Seoul, Hwang Hee, guiderà la delegazione della Corea del Sud alle Olimpiadi, che inizieranno venerdì.

Vista generale del Fukushima Asuma Stadium prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Fukushima Asuma Stadium in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Getty Images

Con fili di palo