Menu
FanduCorriere Locride
Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Nour Eddine Fatty e l'esilio del flautista: «Nella Locride la presentazione del libro del grande musicista»

Nour Eddine Fatty e l'esilio d…

Dice di aver sempre pe...

Prev Next

100 cipressi sul Monte Stella: domenica prossima nella Vallata dello Stilaro una giornata per l'ambiente

  •   Redazione
100 cipressi sul Monte Stella: domenica prossima nella Vallata dello Stilaro una giornata per l'ambiente

L'associazione culturale Bird Production; con il patrocinio del comune di Pazzano e la supervisione di Calabria verde, in collaborazione con il santuario di Monte Stella, con il gruppo spontaneo MovìMundi e l'associazione culturale Do ut Des, insieme alle associazioni della Vallata dello Stilaro, organizza una giornata ecologica denominata "100 cipressi sul Monte Stella", domenica 1 dicembre dalle ore 10,30 presso il santuario di Monte Stella, per la PIANTUMAZIONE di 100 CIPRESSI. «Questa iniziativa nasce nel segno e nello spirito della nostra associazione, ai fini di una maggiore sensibilizzazione per la cura dell'ambiente della Costa dei Gelsomini, sostenendo e favorendo la crescita civile della nostra comunità; avvicinandola al bene comune, quale è la natura e incentivando la coesistenza sostenibile dell'uomo con essa. Vogliamo quindi dare il nostro contributo per la forestazione di aree spoglie o danneggiate da incendi, lasciando un'eredità concreta ai nostri figli in quanto è ormai risaputo quanto il contatto con un ambiente naturale sano con una numerosa presenza di alberi, non solo favorisce il benessere psicofisico ma stimola fortemente la creatività specie nei bambini. Intervenendo con nuova linfa vogliamo, ora più che mai, determinare un principio che si rivolga alla comunità globale, ovvero "ama il tuo prossimo e rispetta l'ambiente in cui vivi"» spiegano gli organizzatori di Bird Production. «Simbolicamente assegneremo a ogni albero un numero progressivo che corrisponderà a un anno tra il 2020 e il 2120, esprimendo così la nostra speranza nella futura cura e valorizzazione degli alberi per la loro reale e assoluta importanza». L'iniziativa si concluderà con la proiezione del film musicale "Exodos" prodotto da Bird Production, con le musiche dei Marvanza e immagini di Alberto Gatto ambientate nella Vallata dello Stilaro (RC). Dopo la presentazione a Brema, Amsterdam, Valencia, Barcellona e Gioiosa Ionica, Exodos sarà proiettato presso il Museo delle miniere di Pazzano, domenica 1 alle ore 18,00. Qui è anche possibile visitare la mostra fotografica collettiva: "Volti e luoghi della vallata dello Stilaro". Ingresso gratuito.