Menu
FanduCorriere Locride
Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Nour Eddine Fatty e l'esilio del flautista: «Nella Locride la presentazione del libro del grande musicista»

Nour Eddine Fatty e l'esilio d…

Dice di aver sempre pe...

Prev Next

Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”: «rinnovate le cariche sezionali»

  •   Redazione
Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde”: «rinnovate le cariche sezionali»

Il 04 aprile 2019 a Reggio di Calabria convocata dal Presidente Regionale della “ Sezione Storica Calabria” dell’Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana “ Nastro Verde “, si è riunita l’Assemblea dei Soci che sono Ufficiali e Marescialli in servizio e in quiescenza dell’Esercito Italiano, della Marina Militare dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato (decorati con decreto del Presidente della Repubblica Italiana di Medaglia d’Oro Mauriziana) per il rinnovo delle cariche sezionali quadriennali. Il Presidente in carica dal 15 marzo 2005 Cav. Domenico Cambareri non ha dato la disponibilità per un altro mandato per motivi di salute e di età. L’Assemblea dei Soci ha eletto quasi all’unanimità il Ten. r. dei Carabinieri Cosimo Sframeli.

L’Assemblea su proposta del nuovo Presidente ha eletto per acclamazione il Cav. Domenico Cambareri Presidente Onorario della “ Sezione Storica Regionale Nastro Verde Calabria “. L’Ammiraglio Francesco Ciprioti eletto Presidente del Collegio dei Probiviri a nome di tutti i Soci ha ringraziato il presidente Cambareri per la Presidenza svolta in maniera illuminata e meritoria in oltre 14 anni di mandato e ha consegnato a nome di tutti i Soci una targa e una pergamena con questa scritta: Cavaliere Domenico Cambareri Presidente Regionale Calabria della Associazione Nazionale Decorati di medaglia d’Oro Mauriziana “Nastro Verde” dal 15 marzo 2005 all’8 aprile 2019 con questa scritta “ Uomo dal profondo valore culturale, che ha operato in maniera illuminata e meritoria nel corso del suo mandato. Rigore, dedizione, professionalità, senso del sacrificio, a servizio dell’Associazione”. Con profonda stima: il Consiglio Direttivo Sezionale ed i Soci tutti della Sezione Calabria del “ Nastro Verde”.

Il Tenente dei Carabinieri r. Cosimo Sframeli è un ufficiale dell’Arma Benemerita che ha operato principalmente in Calabria con incarichi importanti nella lotta alla criminalità organizzata. Elencare il “ curriculum “  del Presidente  Sframeli sarebbe troppo lungo, ci limitiamo ad una sintesi. Il Presidente Sframeli che ha svolto la sua carriera da Sottufficiale nel 2018 è stato promosso Tenente per titoli e meriti. Sin dagli anni ottanta impegnato nella locride, nel reggino e nel vibonese in attività di indagini per contrastare i reati di sequestro di persona, traffici internazionale di stupefacenti, omicidi, riciclaggio, estorsioni ecc..                 Collaboratore della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle altre associazioni criminali.     

E’ stato insignito con decreto del Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di Cavaliere e Ufficiale al Merito della Repubblica e della decorazione Medaglia d’Oro Mauriziana al Merito di dieci lustri di carriera militare meritevole. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalle Amministrazioni Comunali di: Portigliola (RC); Locri (RC); Bovalino (RC); San Lorenzo (RC); Bova Marina (RC) e Bova (RC).

Il Presidente Sframeli laureato in Scienze  Amministrative all’Università di Siena è giornalista pubblicista iscritto all’ordine nella sede di Catanzaro. Ha pubblicato i seguenti libri: Un Carabiniere nella Lotta alla ‘ NDRANGHETA ed. Falzea ed. 2011; A ‘ NDRANGHETA – Evoluzionee forme di contrasto Ed. Falzea 2014; ‘ NDRANGHETA ADDOSSO Ed. Falzea 2019.

Il Tenente Sframeli è stato collocato a riposo nel mese di febbraio 2019 ( i Soci in attività servizio non possono ricoprire cariche sociali). 

                                           

                                                            Cav. Domenico Cambareri