Menu
Corriere Locride
Santo Biondo (Segretario generale Uil Calabria) chiede un confronto con i candidati governatori

Santo Biondo (Segretario gener…

Sant’Eufemia - Lamezia...

Tansi: “La Polizia locale calabrese? Tutto da rifare”

Tansi: “La Polizia locale cala…

‹‹Bisogna riorganizzar...

Tansi: “La strada verso la nuova Calabria passa dai trasporti”

Tansi: “La strada verso la nuo…

A Pellaro ha illustrat...

Cinzia Costa protagonista del videoclip “Noi ci saremo ancora”

Cinzia Costa protagonista del …

«L’attrice sidernese p...

A Sant’Agata del Bianco, domenica 22 dicembre, LA MAGIA DEL NATALE

A Sant’Agata del Bianco, domen…

Si svolgerà domenica 2...

L'On. Nicola Irto visita la nuova sede del 'Rhegium Julii'

L'On. Nicola Irto visita la nu…

Giovedì 12 dicembre ...

Arriva “Salus” il nuovo libro dello scrittore palmese Oreste Kessel Pace. Tra mitologia e tradizioni

Arriva “Salus” il nuovo libro …

di SIGFRIDO PARRELLO ...

Reggio. Venerdì 20 dicembre il Circolo Culturale "L'Agorà" conclude il programma del 2019 con la presentazione dell'ultimo romanzo di Demetrio Casile "Casile Eroe per necessità"

Reggio. Venerdì 20 dicembre il…

Il Circolo Cultur...

CasaPound Calabria: «la politica rispetti i calabresi, no a giochi di palazzo ma alternativa concreta»

CasaPound Calabria: «la politi…

Riceviamo e pubblichia...

Siderno. Sabato 21 da “MAG. La ladra di libri” si presenta il saggio di Raffaele Rio “Ritorno al turismo. Un viaggio consapevole dentro il sistema Calabria”

Siderno. Sabato 21 da “MAG. La…

Si chiama “Ritorno al ...

Prev Next

Catanzaro. Lunedì 16 dicembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del trailer del docufilm diretto da Luigi S. Veneziano “Il sogno di Jacob”

  •   Redazione
Catanzaro. Lunedì 16 dicembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del trailer del docufilm diretto da Luigi S. Veneziano “Il sogno di Jacob”

Il trailer del docufilm diretto da Luigi S. Veneziano, ispirato alla vita artistica di Nik Spatari e alla fondazione del Musaba, sarà proiettato in anteprima a Catanzaro nella Sala Blu della Cittadella Regionale. 

Lunedì 16 dicembre, alle ore 11:00, nella sala Blu della Cittadella regionale, sarà presentato ufficialmente il progetto del docufilm “Il sogno di Jacob”, ispirato alla vita artistica di Nik Spatari, fondatore con Hiske Maas, del Musaba (Museo Santa Barbara), un laboratorio d’arte unico nel suo genere, nato nel cuore dell’Aspromonte.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino, a cui parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura Maria Francesca Corigliano, il regista Luigi S. Veneziano, Hiske Maas (co-fondatrice del Musaba), il presidente dell’associazione Le Sei Sorelle Francesca Marchese, lo scrittore Gioacchino Criaco, il presidente della Calabria Film Commission Giuseppe Citrigno, saranno proiettati in anteprima assoluta il trailer e alcuni spezzoni del docufilm.

“Il sogno di Jacob”, che trae il titolo proprio dall’opera più nota di Spatari, racconta in chiave metacinematografica, intervallando momenti strettamente documentaristici a frammenti di fiction, la storia di Spatari, dall’infanzia fino ad oggi, arricchita da video inediti d’epoca. Nel docufilm emerge potente, il mondo creativo del grande artista amato da Picasso e Cocteau, il suo rapporto con la Calabria, le lotte sostenute con la compagna Hiske Maas per difendere il Musaba, l’influenza di Michelangelo e la riscoperta dei colori dell’Aspromonte dopo il periodo parigino e milanese.

Nel cast Francesco Paglino, Pino Torcasio, Enzo De Liguoro, lo scrittore Gioacchino Criaco (che interpreta se stesso) e per la prima volta sullo schermo, il giovanissimo Danilo Kononenko. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dal regista Veneziano e dalla giornalista Alessia Principe.

Il film è stato realizzato grazie ai fondi Pac della Regione Calabria per la valorizzazione del sistema dei beni culturali calabresi, al sostegno della Fondazione Carical e ha il patrocinio della Calabria Film Commission e del Parco nazionale dell’Aspromonte.