Menu
FanduCorriere Locride
Abilitati in Romania. Il consiglio di stato accoglie definitivamente l’appello: la abilitazione all’insegnamento in Romania e il titolo di studio conseguito in Italia non necessita di mutuo riconoscimento. Il Miur ha violato l’art.45 tfue e l’art.1

Abilitati in Romania. Il consi…

«Di particolare import...

Reggio. Alla ricerca del verde pubblico tra incuria e abbandono

Reggio. Alla ricerca del verde…

«La vicenda della riap...

Poste Italiane tra le aziende più attrattive del mondo del lavoro per gli studenti universitari Calabresi

Poste Italiane tra le aziende …

«L’Azienda, guidata da...

Giovani Avvocati reggini - traguardi e prospettive

Giovani Avvocati reggini - tra…

Lo scorso 20 Luglio 20...

Gioiosa Jonica (RC): Al via il FilMuzik Art Festival

Gioiosa Jonica (RC): Al via il…

FilMuzik arts festival...

Poste Italiane: prosegue il piano di riaperture da lunedì 27 luglio torna disponibile l’ufficio di Locri1

Poste Italiane: prosegue il pi…

Reggio Calabria, 23 lu...

Reggio. “Scatti tra Cielo e Terra: l’Astronomia per la legalità e l’inclusione sociale”

Reggio. “Scatti tra Cielo e Te…

«Venerdì a Palazzo Cor...

EasyPark arriva a Roccella Ionica: «ora la sosta si paga anche con l’app»

EasyPark arriva a Roccella Ion…

21 luglio 2020 Da ogg...

A Sant'Ilario dello Jonio : La mostra di Celestino Gagliardi, il racconto di Rehab, l'incontro con Lou Palanca e il loro "Mistero al Cubo", la musica di Gabriele Albanese con la partecipazione speciale di Paolo Sofia

A Sant'Ilario dello Jonio : La…

Venerdì 17 luglio 2020...

In Calabria la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia: «Il Planetarium Pythagoras scelto tra le 12 sedi nazionali»

In Calabria la finale nazional…

La finale nazionale 20...

Prev Next

Reggio. Sabato, 20 giugno, sera riapre il Planetarium Pythagoras

  •   Redazione
Reggio. Sabato, 20 giugno, sera riapre il Planetarium Pythagoras

«Osservazione del cielo con i telescopi per celebrare il Solstizio d’Estate».

Il Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria riapre al pubblico sabato 20 giugno alle ore 21.00 per festeggiare l’arrivo dell’Estate.

La struttura di Via Margherita Hack ha osservato scrupolosamente le linee guida previste dall’Ordinanza Regionale n°51 del 13 giugno con la sanificazione dei locali effettuata in questi giorni.

In realtà l’attività didattica e divulgativa non si è mai fermata durante il lockdown ma è proseguita per via telematica.

Sono state, infatti, realizzate tutte quelle attività a cui il pubblico è maggiormente interessato: l’Equinozio di Primavera, la celebrazione della Pasqua e quelle a carattere nazionale a cui di norma il Planetario aderisce: il “Dantedì” e la Giornata della Terra, il Premio internazionale Cosmos, solo per citarne alcune, ma soprattutto non si è fermata l’attività didattica.

Si è cercato di trasformare l’emergenza COVID-19 in una occasione per i ragazzi e non solo, per accrescere la propria conoscenza e per questo sono stati realizzati corsi di sostegno alle attività scolastiche, di approfondimento in astronomia e soprattutto, in strettissima sinergia con il Ministero dell’Istruzione, la Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale d’Astrofisica si sono realizzate e sono tutt’ora in corso lezioni finalizzate alla preparazione alla finale nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, rivolti ai ragazzi che rappresenteranno la Calabria in questa competizione.

Sabato sera, dalle ore 21.00, il pubblico sarà guidato in un viaggio virtuale tra le costellazioni del cielo d’estate e, se le condizioni meteo lo consentiranno, si osserverà il Cielo con gli strumenti.

Il distanziamento sociale impone la riduzione dei posti sotto la cupola e per questo saranno previsti due fasi distinte ed interscambiabili: l’osservazione con gli strumenti sul piazzale antistate il Planetario e la lezione guidata sotto la cupola.

Reggio Calabria 18.06.2020

Segreteria Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria

Sezione Calabria Società Astronomica Italiana