Menu
Corriere Locride
Siderno. Al via da giovedì 10 ottobre, da “MAG. La ladra di libri”, il nuovo corso professionale a cura di Amalia Papasidero

Siderno. Al via da giovedì 10 …

“L’attività editoriale...

Ai domiciliari un giovane corriere fermato dai finanzieri nel porto di Reggio Calabria con oltre un chilo di cocaina

Ai domiciliari un giovane corr…

Il signor Giuseppe Var...

Sant’Eufemia d’Aspromonte. Giovedì 19 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione del Convegno CALABRIA “ANIMA MEDITERRANEA” – “Ponte tra Meridione e Settentrione”

Sant’Eufemia d’Aspromonte. Gio…

Giovedì 19 settembre a...

Calabria, Anas: incidente sulla statale 106 “Jonica” a Brancaleone

Calabria, Anas: incidente sull…

L'incidente ha coinvol...

Incontro del Partito Comunista con i lavoratori di "Locride Ambiente" aperto a cittadini e forze politiche e sindacali

Incontro del Partito Comunista…

Si è svolto  lune...

Enrico Panini annuncia il calabrese Conia responsabile del Mezzogiorno DemA

Enrico Panini annuncia il cala…

Sabato 14 settembre, a...

Bovalino (RC):  domani primo impegno ufficiale per il Bovalino Calcio a 5 (Coppa di Divisione)

Bovalino (RC): domani primo i…

di Pasquale Rosaci - P...

Nuovo ridimensionamento dell'Ospedale di Locri: nota stampa del partito comunista (federazione provinciale di Reggio Calabria)

Nuovo ridimensionamento dell'O…

«La notizia, poco fa d...

Nuovo Governo: Nota stampa del Segretario generale di Uil Calabria

Nuovo Governo: Nota stampa del…

Uil Regionale Calabria...

Poste Italiane: nuove divise per i portalettere della provincia di Reggio Calabria

Poste Italiane: nuove divise p…

REGGIO CALABRIA, 10 se...

Prev Next

Tavolo area integrata dello Stretto, Vizzari: “Esclusione sindaci grave mancanza, senza partecipazione collettiva non c’è futuro”

  •   Redazione
Tavolo area integrata dello Stretto, Vizzari: “Esclusione sindaci grave mancanza, senza partecipazione collettiva non c’è futuro”

“É gravissimo che in una riunione che riguarda l’area integrata dello Stretto manchino proprio i Sindaci, ed è assurdo che, invece, la discussione venga affidata a pochi interlocutori”. E’ quanto afferma in una nota Roberto Vizzari, Sindaco di San Roberto, e presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto.

“Va ricordato – dice Vizzari – che l’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto in questi anni si è molto spesa per la creazione di una area metropolitana che possa inglobare le due sponde dello Stretto di Messina. Numerose le occasioni in cui, attraverso i primi cittadini, sono state fatte proposte e trovate soluzioni per la ricerca dell’armonia e per garantire temi importanti quali la continuità territoriale”.

“L’area dello Stretto - continua- va costruita tassello per tassello, all’interno di una visione complessiva che permetta lo sviluppo di tutto il territorio metropolitano, dalla Piana di Gioia Tauro fino all’area ionica, passando per le zone interne.  Qualunque altra ipotesi di sviluppo risulterebbe fine a se stessa. Se si escludono i sindaci, si escludono le diverse realtà territoriali. E senza partecipazione collettiva non può esserci futuro, quella dell’area integrata dello Stretto rimarrà solo un’idea, un progetto utopico che potrebbe anche essere formale, ma che, concretamente, non sarà mai realizzato”.