Menu
FanduCorriere Locride
Reggio Calabria. Il Circolo Culturale “G. Calogero” organizza il convegno “La Rivolta di Reggio del 1970 tra società cultura e storia”

Reggio Calabria. Il Circolo Cu…

In occasione del cinqu...

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PALMI. Iniziato il delicato intervento di restauro della monumentale statua di San Girolamo a Cittanova

DIOCESI OPPIDO MAMERTINA - PAL…

È iniziato il delicato...

Gli alunni del “Gemelli Careri” di Oppido Mamertina alla quinta edizione del concorso “Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”, con un corto su “lo scoglio dell’ulivo di Palmi”

Gli alunni del “Gemelli Careri…

Il progetto didattico,...

Poste Italiane contribuisce allo sviluppo economico e sociale del paese

Poste Italiane contribuisce al…

«Nel 2019 le attività ...

Bovalino: l'Adda richiede segnaletica e spazi per disabili

Bovalino: l'Adda richiede segn…

L'associazione Adda, s...

"Distanti", il nuovo libro edito da Falzea

"Distanti", il nuovo…

di Cosimo Sframeli Un...

Respinto il ricorso della Palmese retrocessa in Eccellenza. Adesso si va al Tar

Respinto il ricorso della Palm…

di SIGFRIDO PARRE...

Poste Italiane ottiene l’attestato ISO 26000

Poste Italiane ottiene l’attes…

L’Azienda aderisce al ...

UNHCR e Intersos a Camini per la Giornata mondiale del rifugiato  Incontri e dibattiti il 23 e 24 giugno nel paese dell'accoglienza

UNHCR e Intersos a Camini per …

UNHCR (Alto commissari...

Nour Eddine Fatty e l'esilio del flautista: «Nella Locride la presentazione del libro del grande musicista»

Nour Eddine Fatty e l'esilio d…

Dice di aver sempre pe...

Prev Next

Sant'Ilario dello Jonio (RC): le migrazioni di ogni tempo, gli sbarchi e l'accoglienza in "Storie migranti"

  •   Redazione
Sant'Ilario dello Jonio (RC): le migrazioni di ogni tempo, gli sbarchi e l'accoglienza in "Storie migranti"

Con Fulvio D'Ascola, Gioacchino Criaco, Paolo Sofia, la proiezione di Mer Rouge e il live di Mujura.

"Storie migranti", mercoledì 28 agosto, alla Marina di Sant'Ilario, evento promosso e organizzato da Eurocoop Jungi Mundu e Siproimi (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati), in collaborazione con l'amministrazione comunale e il blog d'informazione "Apostrofi a Sud", per raccontare l'universo delle migrazioni di ogni tempo.

A partire dalle 18.30, nel Piazzale del Sacro Cuore, sarà possibile visitare la mostra di immagini sugli sbarchi e l'accoglienza per gentile concessione di Médecins du Monde. Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Monteleone, e del presidente della Eurocoop Jungi Mundu, Rosario Zurzolo, per la manifestazione condotta da Maria Teresa D'Agostino, il sociologo Fulvio D'Ascola approfondirà il tema "Altro e altrove, luogo non luogo", e sarà proiettato il cortometraggio "Mer Rouge" con l'intervento del regista Alberto Gatto e del giornalista Antonio Falcone; a conclusione, la degustazione di prodotti tipici dal mondo, a cura di beneficiari del progetto di accoglienza, introdotta dalla giornalista Emanuela Alvaro.

Alle 21.30, si continua sul lungomare dove si svolgerà l'incontro con Gioacchino Criaco sul tema "Emigrazione e rivoluzione ne La maligredi", con l'intervento di Paolo Sofia, che dal romanzo di Criaco ha tratto l'album "L'albero di more", e del giornalista Jacopo Giuca.

Alle 22 il live del cantautore Mujura accompagnato da Riccardo Villari (violino), Vincenzo Lamagna (basso), Salvatore Rainone (batteria), Francesco Fabiani (chitarra elettrica).