Tassi di interesse più alti potrebbero portare a un’inflazione “a livello di torre” – El Financiero

Gerardo Esquivel, vice governatore del Banco de México, ha avvertito che il nuovo rialzo dei tassi potrebbe influenzare il Aspettative di inflazione a breve e medio termine.

Alla riunione del consiglio della banca centrale di questo mese, l’economista ha votato per mantenere il tasso al 4,25%, insieme al vice governatore Galia Borja.

Alzare di nuovo il tasso di interesse potrebbe inviare un segnale sbagliato a questo L’inflazione attuale è più permanente”. Ha detto in minuti rilasciati giovedì.

Banxico stima che l’inflazione si chiuderà nel 2021 in livello del 5,7 percento. Se le aspettative sono soddisfatte, allora si chiude Il più alto dal 2017, quando ha raggiunto il 6,77 per cento a dicembre, secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica e geografia (Inegi).

Il vicegovernatore ha indicato che il provvedimento può incidere sulla formazione dei prezzi nel Paese perché “le decisioni e le comunicazioni della banca centrale costituiscono un segnale che incide sulle aspettative degli agenti”.

Per quanto riguarda il suo voto per mantenere il tasso al 4,25%, Esquivel ha sostenuto che le pressioni inflazionistiche osservate in tutto il mondo erano “per lo più transitorie”, in modo tale che un aumento del benchmark non avrebbe avuto effetti sull’inflazione causata da shock di offerta.

“Penso che il mantenimento del prezzo non comprometta la convergenza dell’inflazione verso il suo obiettivo”, ha affermato.

Galia Borja ha sostenuto l’idea della transinflazione, in quanto ha prevalso che questo fenomeno è guidato da problemi nelle filiere produttive causati dalla pandemia di COVID, come le strozzature, i diversi modelli di consumo e la ripresa dei prezzi.

“Anche se ci sono poche certezze su Quale sarà la sua durata? “A causa della situazione senza precedenti che stiamo affrontando, li considero ancora di natura temporanea”, ha commentato.

READ  Casper, il nuovo piccolo SUV di Hyundai
Nerina Angelo
Nerina Angelo
"Giocatore. Aspirante evangelista della birra. Professionista della cultura pop. Amante dei viaggi. Sostenitore dei social media."

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Latest Articles