Settembre 18, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Trucchi per navigare in incognito e proteggere le tue informazioni

La modalità di navigazione in incognito non serve solo per visualizzare materiale sensibile su Internet.

Sicurezza online e privacy sono due termini che giorno dopo giorno possono causare problemi a molti utenti di Internet, a causa dell’intrusione di un hacker, tramite malware o perché una persona nota ma indesiderabile ha avuto accesso a informazioni importanti che non hai volere. io a leggere.

Pensando a questo, i maggiori browser del mondo hanno una situazione che, seppur molto utile, ha suscitato polemiche tra le persone fin dal primo momento: modalità nascosta. Questo strumento che può essere trovato in Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera, tra gli altri ottimi browser web, ha due obiettivi principali:

1. Evita di registrare la cronologia di navigazione da un particolare profilo.

2. Non memorizzare i cookie nel tuo browser.

Per coloro che conoscono un po’ di tecnologia e browser Web, questi due obiettivi possono essere riassunti in un unico obiettivo: Limitare il più possibile la capacità di Internet di memorizzare i dati (round o riparto) dei propri utenti. In breve, è un metodo di bypass quasi invisibile durante la navigazione in rete.

Tuttavia, contrariamente a quanto pensano molte persone, la modalità di navigazione in incognito non viene utilizzata solo per visualizzare contenuti sensibili (film per adulti o violenza), ma ha anche altre funzioni interessanti e meno “osceni” con le quali puoi proteggere anche le tue informazioni.

Puoi anche leggere: Attenzione: queste sono le app che possono essere un gateway per gli hacker sul tuo cellulare

Per questo, Infobae riporta un elenco di alcune delle attività con cui è possibile utilizzare la modalità di navigazione in incognito e quindi prendersi cura della propria privacy sul web:

Gli Internet café possono essere luoghi in cui la privacy può essere a grande rischio.
Gli Internet café possono essere luoghi in cui la privacy può essere a grande rischio.

Sebbene sia meno comune, ci sono ancora alcuni famigerati “cafe internet” in cui, logicamente, la violazione della privacy è uno dei problemi più sottostanti. Aprire account personali su uno di questi siti può essere una pratica disastrosa, come Chiunque può andare alla scheda Cronologia e rivedere ciò che il suo predecessore stava recensendo sul web.

READ  Scopri cosa sta arrivando con il secondo importante aggiornamento per PlayStation 5 [VIDEO] | videogiochi | PS5 | Sony | PlayStation | video gioco

Per evitare questo inconveniente, la soluzione migliore è entrare in modalità di navigazione in incognito e navigare sul Web mentre si utilizza l’altro computer. In questo modo, non solo impedisce alla persona di seguire i tuoi passi su Internet, ma impedisce anche qualsiasi errore quando dai “accetta” in “salva password”, perché la navigazione in questa modalità non chiederà mai qualcosa del genere. Sai cosa può succedere senza che una persona senza scrupoli trovi un nome utente e una password non definiti?

Chiarimento - Le password non devono finire nelle mani di altri.  Se si verifica una perdita, agire rapidamente.  Foto: Patrick Ballull / D
Chiarimento – Le password non devono finire nelle mani di altri. Se si verifica una perdita, agire rapidamente. Foto: Patrick Ballull / D

Un altro trucco per utilizzare correttamente la modalità di navigazione in incognito è farlo quando è necessario registrare dati riservati di grande importanza sul web. Per esempio, Se stai per effettuare una procedura bancaria o se ti viene chiesto di compilare un modulo burocratico o amministrativo, farlo tramite questo strumento farà in modo che i dati forniti non vengano memorizzati nel browser. Naturalmente, devi anche fare attenzione alle pagine in cui depositi le tue informazioni private, perché anche se il tuo computer non salva la cronologia, i server esterni possono memorizzare questo tipo di dati relativi alla vita in grandi quantità.

Illustrazione dell'immagine con il logo 3D di Facebook.  12 aprile 2020 (Reuters) / Dadu Rovich
Illustrazione dell’immagine con il logo 3D di Facebook. 12 aprile 2020 (Reuters) / Dadu Rovich

l’ultimo Suggerimento Un valore quando si utilizza la modalità di navigazione in incognito è utilizzarla rigorosamente come se fosse un secondo dispositivo sul computer o sul telefono cellulare. Che si tratti di aprire i propri account o di farli aprire da qualcuno che visita la tua casa, la modalità di navigazione in incognito funziona come opzione, ad esempio, Vengono aperti due account Facebook nello stesso browser o due account WhatsApp Web, ecc.

READ  Perché i baby boomer amano parlare al telefono e i millennial lo odiano?

In questo modo eviti di aprire o chiudere account nella normale modalità di navigazione, ma se hai un profilo aziendale e personale dalla stessa piattaforma, puoi idealmente utilizzarli entrambi contemporaneamente e sullo stesso dispositivo.

Prendersi cura delle proprie informazioni durante la navigazione sul web è importante, ma è ancora più importante non lasciare il segno su siti non attendibili o su dispositivi che utilizzerai una sola volta. Per questo, Con questi trucchi, ci assicuriamo che la modalità di navigazione in incognito sia la tua migliore amica in termini di privacy e protezione delle tue informazioni.

Continuare a leggere