Settembre 22, 2021

Corriere Locride

Trova le ultime notizie dal mondo da ogni angolo del mondo su Paper Project

Uno squalo ‘in via di estinzione’ in pericolo sorprende in Italia per aver catturato un porcellino d’India

A prima vista può sembrare una faccia strana (a un pesce). Se in molte zone fosse conosciuto come cavia, maialino, maiale o maiale, sarebbe qualcosa.

Da un punto di vista molto serio, The Oxynodus centrina Uno squalo (pesce squaliforme della famiglia Axinodidae) è internazionalmente classificato come specie “vulnerabile” (Lista Rossa IUCN) Ed è particolarmente tutelato da varie normative nel Mediterraneo.

Un modello di una cavia (‘Axinodus centrina’ ‘che giace morto nelle acque dell’Isola d’Elba.

La popolazione di questa specie si estende dalla costa norvegese al Sud Africa nell’Atlantico, ma si sa poco del loro numero ed evoluzione negli ultimi anni.

Dopotutto, l’apparizione di una di queste cavie – una cattura volontaria o un incontro accidentale – fa sempre notizia.

Il modello individuato è lungo quasi un metro.

Il modello individuato è lungo circa un metro.

App Isola d’Elba / Facebook

Nei giorni scorsi, con la sorpresa svelata sui social in Italia, la comparsa dei corpi senza vita di questi piccoli squali nelle acque dell’Isola d’Elba e Brutto (Qualifica utilizzata in alcuni ambienti marini italiani, secondo i media regionali).

Toscana Media News Questa settimana ha recuperato rapporti da Yuri Diberto, il proprietario dell’Acquario dell’Elba, secondo il quale la cavia era un pesce relativamente frequente nelle acque vicino a quest’isola italiana. Secondo questo esperto, di solito non è per la sua faccia che viene chiamato maiale o cavia, ma quando esce dall’acqua emette una specie di ringhio.


Per saperne di più

Joaquim Elkacho

Ha ucciso drammaticamente 1.428 delfini in una sola notte nelle Isole Faroe

“Nelle acque dell’arcipelago toscano la biodiversità abbonda – ha aggiunto Diberto -” Non è raro trovare questo pesce nelle reti dove posso tranquillamente dire che spesso mi arrivano segnalazioni di maiali finiti nella pesca locale. vedere che la specie non era.

Le foto del piccolo esemplare morto sono state pubblicate sulla pagina Applicazione Facebook dell’Isola d’ElbaTuttavia, hanno fatto centinaia di commenti perché guardando le immagini molti utenti pensavano che il pesce fosse “catturato” e in effetti era solo senza vita dal mare.

Secondo gli autori delle immagini, il modello dell'isola d'Elba è morto quando è stato scoperto.

Secondo gli autori delle immagini, il modello dell’isola d’Elba è morto quando è stato scoperto.

App Isola d’Elba / Facebook

Per saperne di più

Documento:

Porcellino d’India (Axinodus centrina) Squaliforme, genere di oxynodidae con corpo denso e sezione pressoché triangolare; Schiena prominente e testa piccola e piatta.

In questa specie la bocca è di forma ovale e di piccole dimensioni, con mascelle disposte su più file. Il suo colore è grigio scuro o marrone con macchie nere, variabili a seconda di dove vive, e presenta due pinne dorsali con pungiglioni separati, quasi ricoperte dalla pelle delle pinne. Di solito non supera i 150 cm di lunghezza.

È un animale marino come il Mar Mediterraneo (non presente nel Mar Nero) e l’Atlantico orientale dalla costa norvegese al Sud Africa.

Si trova principalmente nei coralli e nelle paludi a profondità da 100 a 200 m, sebbene siano registrati fino a 800 m di profondità.

Di solito è una specie di abitudine solitaria di nuoto lento. È ovoviviparo. La fecondazione avviene a gennaio e i pulcini nascono circa tre mesi dopo.

READ  La crisi climatica sta trasformando i tunnel del mondo in zone alluvionali